tribunale

È stata completata l’attività di redazione del testo che ha unificato le carte deontologiche dell’Ordine dei Giornalisti.

Questa la versione finale:

Testo unico dei doveri del giornalista
Approvato dal Cnog nelle riunioni del 15-17 dicembre 2015 e del 26-28 gennaio 2016

Il “Testo unico dei doveri del giornalista” nasce dall’esigenza di armonizzare i precedenti documenti deontologici al fine di consentire una maggiore chiarezza di interpretazione e facilitare l’applicazione di tutte le norme, la cui inosservanza può determinare la responsabilità disciplinare dell’iscritto all’Ordine.
Recepisce i contenuti dei seguenti documenti: Carta dei doveri del giornalista; Carta dei doveri del giornalista degli Uffici stampa; Carta dei doveri dell’informazione economica; Carta di Firenze; Carta di Milano; Carta di Perugia; Carta di Roma; Carta di Treviso; Carta informazione e pubblicità; Carta informazione e sondaggi; Codice di deontologia relativo alle attività giornalistiche; Codice in materia di rappresentazione delle vicende giudiziarie nelle trasmissioni radiotelevisive; Decalogo del giornalismo sportivo.

Il “Testo unico dei doveri del giornalista” entra in vigore il 3 febbraio 2016. I procedimenti disciplinari avviati prima di questa data sono definiti mantenendo il riferimento ai precedenti documenti deontologici.

Per leggere il “Testo unico dei doveri del giornalista”:

http://www.odg.it/files/Testo%20unico%202016.01.29.pdf

17.668 visite