paola_spadariPaola Spadari

Presidente

Giornalista professionista dal 1985, consigliere uscente del Consiglio Nazionale dell’Ordine , ha fatto parte del Comitato tecnico scientifico e nella consiliatura precedente della Commissione Giuridica preposta all’elaborazione della riforma dell’Ordine. Ora  presidente del Consiglio regionale dei giornalisti del Lazio, ha lavorato all’Ansa prima nella Redazione Economico-Finanziaria e poi come caposervizio al Politico Parlamentare.

PEC: paola.spadari@cert.odg.roma.it

 

falleri_jpgGino Falleri

Vice presidente

Laureato in Giurisprudenza, è iscritto all’Albo dei giornalisti pubblicisti del Lazio dal 1957. Ha iniziato a Il Messaggero di Roma, poi al Momento Sera, Il Giornale d’Italia, Italia Sera, l’Opinione, Il Globo, e ha collaborato con l’agenzia di stampa ASCA e con il GR2 della Rai. Ex segretario generale aggiunto della FNSI e membro della Giunta della Federazione nazionale della stampa; dal 1987 è presidente del Gruppo giornalisti uffici stampa e anche presidente dell’Unione giornalisti per l’Europa federale. È socio fondatore e consigliere dell’Eurispes. Il 20 maggio 2013 è stato rieletto alle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale dei giornalisti del Lazio.

PEC:gino.falleri@cert.odg.roma.it

 

Silvia_RestaSilvia Resta

Consigliere segretaria

Nata a Roma, inizia a lavorare in televisione negli anni ’80. Inviata speciale del Tg di La7, si è occupata di inchieste su terrorismo, mafia e criminalità organizzata. Consigliere uscente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, ha fatto parte della commissione pari opportunità e del gruppo di lavoro sui giornalisti minacciati.
PEC: maria_silva.resta@cert.odg.roma.it

 

 

Marco-ContiMarco Conti

Consigliere tesoriere

Laureato in Giurisprudenza all’università La Sapienza, specializzazione in Giornalismo alla Luiss di Roma. Pubblicista e poi giornalista professionista. A Il Messaggero ha lavorato in numerosi sedi locali del quotidiano prima di arrivare a Roma. Al servizio Politico del Messaggero dal 1995 e da anni segue l’attività del governo . Giornalista parlamentare e membro del direttivo dell’associazione dei giornalisti parlamentari.

PEC: marco.conti@cert.odg.roma.it

 

Maria_Francesca_GencoMaria Francesca Genco

Consigliere pubblicista

Giornalista pubblicista dal 1970 ha collaborato con varie testate tra cui: Voce del Meridione, Le Tout Rome, Giustizia Nuova, La voce del pubblicista, Agenzia stampa forense, TV “Super 3” production. Consigliere uscente dell’Ordine regionale del Lazio è stata membro della commissione Esami di cultura generale. Vincitrice del “Primo Premio Umbria” per una monografia sulla riforma universitaria ha pubblicato anche “Alessio de Tocqueville” e “La carcerazione preventiva”.

PEC: mariafrancesca.genco@cert.odg.roma.it

Maria-LepriMaria Maddalena Lepri

Consigliere professionista

Laureata in Lettere, inizia la professione giornalistica prima con collaborazioni a diversi quotidiani, poi con contratti alla trasmissione “Mixer” di Giovanni Minoli e alla redazione esteri del quotidiano “Reporter”. Redattrice del Gr3 – Rai,  dal 1989 diventa caposervizio nel 1991 sotto la Direzione di Livio Zanetti. Ha ricoperto la carica di consigliere presso l’FNSI. Attualmente lavora al Gr2 – Rai.

PEC: maria_maddalena.lepri@cert.odg.roma.it

 

Carlo_PicozzaCarlo Picozza

Consigliere professionista

Laureato in Sociologia nell’Università di Trento,  ha collaborato con Il Messaggero, Affari&Finanza, riviste nautiche ed economiche. Ha svolto ricerche per conto di  Cnel, Cref, Università di Brema, Ue pubblicando saggi di economia e sociologia. Già direttore dell’Ires-Cgil Lazio, ha insegnato nel Centro Lab Giornalismo. Lavora a Repubblica dove ha fatto parte del Cdr (1999-2005). Si occupa di cronaca. Ha firmato molte inchieste sulla sanità e sugli sprechi della politica. Nel 2007, con M. Bisso,  ha vinto il premio “Cronista dell’anno”. Ha scritto: con R. Ortu,  ”L’innovazione dimezzata”  (1988);  ”Le isole ponziane” (1998);  con F. Raso,  ”Giornalismo errori e orrori” (2002); con G. M. De Rossi,  ”La patella e lo scoglio” (2009).

PEC: carlo.picozza@cert.odg.roma.it

 

ADG-Bruno-TucciBruno Tucci

Consigliere professionista

Giornalista professionista dal 1959, inizia la sua attività professionale nel 1956 al Messaggero di Roma. Entra in cronaca, fino a diventare vice capo cronista. Viene nominato inviato speciale nel 1970 e, con questa mansione, segue i più importanti avvenimenti nazionali e internazionali tra i quali ricordiamo il terrorismo, il colera a Napoli, la stagione dei sequestri di persona, il caso Feltrinelli, i campionati mondiali di calcio. Nel 1978 viene assunto al Corriere della Sera sempre come inviato ed anche qui segue gli eventi più importanti: la prima guerra del Golfo, la crisi albanese, i viaggi del Papa in terre lontane, ancora i campionati mondiali di calcio oltre ai fatti interni come il processo Tortora, i primi sbarchi dei clandestini in Puglia e in Calabria. E’ stato Presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio dal 1995 fino al 2013.

PEC: bruno.tucci@cert.odg.roma.it

 

Giovanna-SfragassoGiovanna Sfragasso

Consigliere pubblicista

Laureata in Lettere presso La Sapienza – Università di Roma,  ha lavorato come redattrice presso il quotidiano di informazione interregionale Il Corriere Laziale nella redazione della cronaca di Roma, per l’agenzia di stampa Omniroma, per uffici stampa politici ed altri  mensili e periodici, occupandosi di cronaca, politica e turismo. Ha collaborato inoltre con il Centro studi geopolitica.info e con la sua rivista online dedicata alle relazioni internazionali e agli studi strategici.

PEC: giovanna.sfragasso@cert.odg.roma.it

Revisori dei conti

 

brunori

Giovan Battista Brunori

Giovan Battista Brunori (Livorno 1964) archivista, giornalista professionista, è attualmente vicecaporedattore esteri e vaticanista del Tg2. Nel 2011 ha realizzato un reportage prodotto dal Segretariato Sociale della Rai: un dvd sulle baraccopoli di Nairobi in Kenya e sulle attività dell’associazione “World Friends”.   Ha ideato e condotto la rubrica di Rai3 “Verso il Giubileo”, per la Rai ha realizzato servizi e reportage in vari paesi: in Russia dopo la fine del comunismo, in nordafrica, in medioriente, in Serbia, in Iraq. Ha lavorato a Telemontecarlo e al TgLazio Rai. Vincitore del Premio Giornalistico Televisivo “Ilaria Alpi” 1998 (Presidente della Giuria Igor Man) e del “Premio Personalità Europea” 2005, ha pubblicato il libro “La Croce e la Sinagoga” Francoangeli (2005) ed e’ autore di pubblicazioni sul mondo cattolico, il dialogo interreligioso, il razzismo e l’antisemitismo.
E’ Presidente dell’Associazione Culturale e Sportiva  Il Melograno, solidarietà ambiente cultura.

PEC: giovan_battista.brunori@cert.odg.roma.it

Schermata 05-2456420 alle 12.16.26

Solen De Luca

Giornalista professionista dal gennaio 2002, freelance, italo-francese e madre di due bambini. Ha lavorato in Rai (Report, Rai International, Radio3Mondo, Linea Blu, Rai Vaticano, La Grande Storia, Correva l’anno, Gli Archivi della Storia), in testate estere (France2, Televisione Svizzera Italiana, AFP, Radio Vaticana, Sala Stampa della Santa Sede) e nazionali (Antenna Sicilia, La Sicilia, Avvenire, ApCom e SkyTg24). Oggi collabora con il Venerdì di Repubblica e il sito del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Già presidente della Consulta dei freelance, autonomi e parasubordinati dell’Asr, è rappresentante del Lazio nella Commissione Lavoro autonomo della FNSI.

PEC: solen.de_luca@cert.odg.roma.it

ciaccGiovanna Ciacciulli

Giornalista pubblicista, è nata a Taranto il 30 Dicembre del 1962. Vive a Roma da metà degli anni 80. Esperta di problematiche dell’infanzia, insegna nella scuola statale  e scrive fiabe.  Ha ricevuto il premio per la narrativa “ Giardini di Mecenate” edizione del 1994. Nel  2005 è stata insignita a Sestri Levante del Premio Andersen, riconoscimento  dell’Azienda di Promozione Turistica del Tigullio.    Ha collaborato con l’emittente radiofonica Radio- Radio e con le televisioni Tele90  e Rete Mia. Di quest’ultima si è occupata dell’ Ufficio stampa e relazioni con il Parlamento dal 1994 al 1998.  Ha lavorato alla creazione delle trasmissioni  Italia Più ed Europa Più, messe in onda su diverse emittenti regionali italiane. Dopo aver scritto per il quotidiano nazionale il Meridiano, attualmente collabora con diversi settimanali per famiglie tra cui “Oggi” del gruppo Rizzoli Corriere della Sera.

PEC: giovanna.ciacciulli@cert.odg.roma.it