Obiettivo

E’ stata riavviata la macchina dei docmaker collegati all’iniziativa Cinema del reale lanciata da Stampa Romana.

Dopo aver raccolto una sessantina di curricula si passerà all’analisi dei progetti dei colleghi. Chi vorrà sottoporre una idea sulla quale lavorare con professionalità e finanziamenti adeguati dovrà inviare un PDF che contenga:

  • Nome e Cognome dell’autore e del regista (se diversi)
  • Titolo provvisorio
  • Durata prevista (se seriale: numero e durata di ogni puntata/episodio)
  • Destinazione (radio, tv, internet, crossmediale)

Sinossi (1-2 pagine max): di cosa parla la storia e qual è la sua struttura? Introdurre i personaggi principali e i potenziali sviluppi narrativi. Descrivere il proprio accesso alla storia e ai personaggi.

Argomento (1-2 pagine max): descrivere il contesto culturale/sociale del progetto. Spiegare l’attualità e la rilevanza.

Note di regia/approccio artistico (1-2 pagine max): come sarà raccontata la storia? Spiegare come sarà utilizzato il linguaggio cinematografico (uso di interviste; documentario d’osservazione; materiali d’archivio etc.). Menzionare – se possibile – gli elementi creativi (nuove tecnologie, elementi interattivi etc) che si intendono utilizzare.

Stato del progetto (1 paragrafo): spiegare a che punto è il progetto se è già in fase di avanzamento.

Lavori precedenti (1 paragrafo):  50-150 parole sull’autore e/o sul regista e su un suo lavoro precedente (diretto/scritto/montato). Spiegare se e come si differenzia dal progetto presentato. Inviare link se disponibile.

I pdf dovranno essere inviati all’indirizzo docmakeritalia@gmail.com.

Inoltre all’interno del nuovo sito di Stampa Romana è stato ricavato un canale Youtube. Il canale sarà messo a disposizione di tutti i videomaker che hanno lavorato e lavorano sul cinema del reale. Sarà una vetrina aperta, gratuita, immediatamente disponibile per raggiungere un pubblico potenzialmente vasto di colleghi, addetti ai lavori e utenti della rete.

Il coordinamento docmaker-cinema del reale

Fonte: www.stamparomana.it

237 visite