odg

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti in collaborazione con il Centro di Documentazione giornalistica ha realizzato un nuovo corso online  sul Testo unico della deontologia giornalistica riconosciuto per la formazione professionale continua dei giornalisti. La frequenza e il superamento del corso danno diritto, infatti, a 10 CFP deontologici.
I contenuti delle lezioni e dei test di autoverifica riguardano temi e principi di deontologia professionale.
Il corso è composto da 4 lezioni online e strutturato in due fasi: una fase di apprendimento e una di verifica.  La fase di apprendimento si avvale delle lezioni online, costituite da slide e videoregistrazioni;  la fase di verifica si svolge online su piattaforma di e-learning con 4 serie di test di autovalutazione che seguono ognuna delle 4 lezioni.

Questi, nel dettaglio, gli argomenti trattati:
la lezione 1 affronta il tema della deontologia giornalistica in Italia;
la lezione 2 riguarda i contenuti del Testo Unico;
la lezione 3 si sofferma su privacy e minori;
la lezione 4 è dedicata a informazione economica, precariato e sanzioni.

Ciascuna lezione è seguita da una serie di 12 test di autoverifica dell’apprendimento.

Le lezioni sono propedeutiche l’una all’altra. Per poter accedere alla lezione successiva è necessario ottenere una percentuale minima di risposte esatte al test di verifica. La soglia per ogni lezione è il 90%.
Al termine del corso al candidato viene rilasciato il certificato di frequenza con il quale potrà documentare l’avvenuto svolgimento del corso di deontologia valido 10 CFP ai fini della formazione continua.
Il corso è disponibile nella piattaforma dedicata alla formazione professionale dei giornalisti http://www.formazionegiornalisti.it

1.944 visite