Paolo Murialdi

È online il sito internet della Fondazione per il giornalismo Paolo Murialdi, l’ente costituito dai quattro istituti della categoria (Fnsi, Casagit, Ordine dei giornalisti, Inpgi) con lo scopo di raccogliere la documentazione sulle attività dei diversi organismi e diventare così la casa della memoria del giornalismo italiano.

Alla Fondazione, operativa da qualche mese, sono già stati versati l’archivio documentario e librario della Federazione nazionale della stampa italiana e un fondo archivistico di notevole importanza, prima in possesso dell’Inpgi, che comprende corrispondenza, documenti e verbali dell’Aspi, l’Associazione della stampa periodica italiana antesignana della Fnsi nata nel 1877, del Sindacato nazionale fascista dei giornalisti (attivo dal 1927 al 1943) e dell’Associazione stampa romana. L’archivio della Fondazione è inoltre composto da due fondi personali: il Fondo Vittore Fiore e il Fondo Angiolo Berti.

Sul sito internet della Fondazione sono disponibili ulteriori informazioni sulle attività dell’ente, sulla biblioteca, sul patrimonio archivistico e sull’emeroteca che saranno messi a disposizione degli studiosi una volta esaurita la fase di catalogazione.

Fonte: www.fnsi.it

242 visite