Gomez

Il Fatto SPA lancia in edicola da sabato 6 maggio un nuovo progetto editoriale: FQ MillenniuM, un mensile che sarà in edicola il primo sabato di ogni mese e che è nato da un’idea del Direttore Peter Gomez.

Cos’è FQ MillenniuM? Lo spiega una nota dell’editrice. E’ un monografico aperto, con un tema portante che sarà approfondito in tutte le sue sfaccettature, prima con inchieste ed approfondimenti e poi con una parte più pop fatta di rubriche, interviste, reportage. Il tutto per indagare, di volta in volta, un mondo e il suo contorno.

La copertina del primo numero di FQ MillenniuM, maggio 2017

La copertina del primo numero di FQ MillenniuM, maggio 2017

FQ MillenniuM ha una sua cifra stilistica e grafica molto particolare:
• Articoli scritti come fossero romanzi.
• Inchieste lunghe, approfondite e sorprendenti.
• Una squadra di giornalisti investigativi in grado di coniugare scoop mozzafiato con uno stile narrativo che vuole far riscoprire il piacere della lettura.
• Rubriche di grandi firme, immagini, infografiche e reportage.
• Uno scrittore al mese che regalerà ai lettori una sua particolare visione del mondo.
• Un progetto grafico ideato dall’art director Pierpaolo Balani, che varierà a seconda dei contenuti perché la grafica è pensata e costruita per aiutare il racconto: così come nei film, la musica viene usata in modo descrittivo in base alla narrazione, la grafica accompagnerà la narrazione, guiderà la lettura e supporterà visivamente i temi proposti. Grafica, testo ed immagini si fonderanno con un unico scopo creativo: il contenuto.
• Alcune delle firme del primo numero:
Gli articoli di Peter Gomez, Aldo Nove, Enrico Fierro, Antonio Massari, Tiziana Colluto, Mario Portanova, Thomas Mackinson, Michele Monina,
Le rubriche di Aldo Giannuli, Luca Mercalli, Renata Molho, Antonio Padellaro, Amalia Signorelli, Caterina Soffici, Marco Travaglio
FQ MillenniuM sarà un mensile da collezione, in brossura, stampato su carta pesante e pregiata. Un mensile che può essere letto oggi o domani perché è fatto di storie senza tempo, che nel tempo sono destinate a restare.

FQ MillenniuM  - prosegue la nota dell’editrice -vuole essere un periodico in cui recuperare tutti i generi del giornalismo classico rivisitati in chiave contemporanea per essere amati dai lettori e dagli investitori pubblicitari. FQ MillenniuM è anche un prodotto in cui i colleghi della carta e del web delle redazioni de Il Fatto Quotidiano potranno lavorare fianco a fianco in pezzi spesso a firma doppia, tripla o quadrupla. In tipico stile Il Fatto poi FQ MillenniuM avrà una sua pagina web dove i lettori potranno suggerire temi e inchieste e dove potranno inviare anonimamente i loro file e le loro notizie.
FQ MillenniuM è destinato ad un pubblico giovane-giovane adulto, sia femminile che maschile, estremamente attento verso tutto ciò che lo circonda, trend setter e curioso di scoprire un prodotto innovativo, cool e sexy che ben si sposa con le sue esigenze informative e di approfondimento.
Tirato in 120.000 copie, il mensile sarà venduto in abbinata obbligatoria con Il Fatto Quotidiano nel solo giorno di uscita a 5 Euro, FQ MillenniuM resterà poi in edicola tutto il mese a 5 Euro.
Il lancio verrà supportato da un importante campagna pubblicitaria che userà, oltre ai media dell’Editore, campagna stampa su Tuttosport e Corriere dello Sport, affissioni nelle principali città sia su circuiti cittadini che nelle principali stazioni metropolitane, stazioni ferroviarie ed aereoporti, spot radio da 30” (sulle emittenti RMC, RMC 2, 105 e Radio Città Futura), locandine e posizionamenti nelle edicole di tutta Italia. Lo slogan di lancio sarà “Trenta secondi? No trenta giorni. Riprenditi il tempo per informarti davvero”.

154 visite