Ansa logo

Coordinamento sulle grandi sfide attuali e future del giornalismo, una ‘Commissione sul Dialogo’ tra agenzie di stampa arabe ed europee con l’Ansa come punto centrale di contatto e riferimento, forum sul terrorismo e meeting sulla tecnologia per sottolineare sempre di più il ruolo fondamentale delle agenzie di stampa nell’informazione nell’era della globalizzazione e di Internet. Sono alcuni tra i principali obiettivi e contenuti della ‘Dichiarazione di Roma’ firmata a Roma dal direttore generale dell’agenzia del Kuwait Kuna e direttore della Federation of Arab News Agencies (Fana) Sheikh Moubarak Duaij Al-Ibrahim al-Sabah e dall’amministratore delegato e direttore generale dell’Ansa Giuseppe Cerbone.

La ‘Dichiarazione di Roma’, spiega l’Ansa, specifica il valore delle agenzie di stampa come “principale risorsa di informazioni affidabili”, sottolineando il loro contributo “alla pace e alla sicurezza a livello locale, regionale, nazionale e internazionale”, soprattutto di fronte alla “crescita della disinformazione e della propaganda”.

Di fronte a questo panorama, Fana e Ansa hanno convenuto, per il futuro, l’importanza di “mettere in evidenza la necessità di un maggiore coordinamento tra le agenzie di stampa nazionali in Europa e le agenzie di stampa arabe” con l’obiettivo di “scoprire quali sono le possibilità disponibili da entrambe le parti per diffondere i principi di democrazia, diritti umani e sviluppo sociale, economico e culturale”.

Sarà l’Ansa ad avere il ruolo di punto di contatto tra le agenzie della Fana e le grandi agenzie europee per sviluppare questo dialogo. Un ruolo per promuovere incontri che possano sviluppare una reciproca maggiore conoscenza e nuove iniziative concrete.

Fana e Ansa hanno anche sottolineato l’importanza degli aspetti tecnici e tecnologici delle agenzie di stampa, e per questo è stato deciso di “realizzare un meeting tra i due gruppi”, nei quali “scambiarsi idee e informazioni” su questo tema

2.216 visite