sarahvaretto

L’8 novembre gli americani sceglieranno il prossimo presidente degli Stati Uniti, un voto che promette di avere vaste conseguenze internazionali. In occasione di questo importante appuntamento, Sky TG24 HD  e La Stampa  hanno avviato una collaborazione editoriale, per raccontare insieme le ultime settimane delle elezioni Usa 2016,  illustrando al meglio ciò che sta per avvenire e unendo in uno sforzo comune le proprie eccellenze e competenze tecniche e giornalistiche.

La partnership ha preso il via il 9 ottobre 2016, in occasione del secondo dibattito tra i candidati alla presidenza Hillary R. Clinton e Donald J. Trump in programma alla Washington University di St. Louis, e porterà alla realizzazione di servizi, aggiornamenti e approfondimenti dedicati, che saranno proposti in logica multimediale e multi piattaforma, pubblicati su La Stampa, in onda su Sky TG24 HD,  e postati sui siti Internet e le pagine social di entrambe le testate.

“Da sempre Sky TG24 si impegna per garantire la più ampia copertura dei più importanti eventi internazionali e anche quest’anno – spiega Sarah Varetto, direttore di Sky TG24 – vuole essere la televisione delle elezioni americane. La partnership con La Stampa ci permetterà di arricchire ulteriormente il racconto di questo appuntamento, il cui esito sarà fondamentale per gli assetti geopolitici mondiali, per l’Europa e quindi anche per il nostro paese. Da tempo abbiamo scelto di raccontare i fatti non solo tramite il flusso di notizie, ma anche e sempre più attraverso approfondimenti e speciali, utilizzando diversi linguaggi e piattaforme”.

“La scelta di questa partnership sull’ultimo miglio delle elezioni americane più importanti dell’ultima generazione – commenta Maurizio Molinari, direttore de La Stampa – rientra nella tradizione del nostro quotidiano, capace di distinguersi per la qualità dei contenuti della propria informazione sui temi internazionali, e nasce dalla condivisione con Sky TG24 HD di un progetto ambizioso, destinato a raggiungere il pubblico nazionale coordinando gli sforzi su tutte le piattaforme esistenti nel mondo dei media”.

Ogni giorno i corrispondenti dall’America de La Stampa e di Sky TG24 HD, Liliana Faccioli Pintozzi, Paolo Mastrolilli, Giovanna Pancheri e Francesco Semprini, assieme ai commentatori Gianni Riotta e Francesco Guerrera e i responsabili delle redazioni esteri Renato Coen e Alberto Simoni, realizzeranno contenuti esclusivi, per raccontare  agli spettatori di Sky TG24  e ai lettori de La Stampa tutte le evoluzioni della sfida elettorale fra l’ex Segretario di Stato e il tycoon newyorkese. Tra i contributi anche alcuni speciali, realizzati in coppia da un giornalista de La Stampa e uno di Sky TG24, oltre che il racconto del terzo dibattito presidenziale, previsto per il 19 ottobre 2016 a Las Vegas.

La collaborazione si concluderà con l’Election Day, quando, durante la nottata elettorale, prenderà il via una lunga maratona su  Sky TG24 HD e La Stampa.it che fornirà tutti i dati in tempo reale, con commenti a caldo, approfondimenti e analisi, con la partecipazione del direttore del quotidiano Maurizio Molinari e del direttore del canale all news Sarah Varetto.

Fonte: www.primaonline.it

1.659 visite