Loading Events

« Tutti gli eventi

Annibale Folchi, tra cronaca e storia

28 marzo 2020 @ 09:00 - 17:00

| Gratuito

Informazioni

Durata ore: 7
Costo: Gratuito
Numero Crediti: 9
Evento di Deontologia: Si

Argomenti

Il corso tratterà dei legami tra cronaca e storia, tra i fatti presenti e quelli del passato. Quanto è legittimo parlare del “presente come storia”, per parafrasare una locuzione ricorrente che ha dato il titolo a diversi studi? La storia dell’Agro pontino e delle “città nuove”, territorio dell’esplorazione di Folchi che ha scoperto atti, fatti e misfatti del regime fascista raccontando, con dovizia di particolari, le condizioni di vita delle comunità locali, è solo una parte del mosaico di quella nazionale e internazionale? La qualità e l’apporto di Folchi nella ricerca storica nel panorama italiano ed europeo. Nel corso sarà ricordato il rigore giornalistico di Folchi nella sua decennale esperienza al Messaggero di Latina.

Docenti

Damiano Coletta, sindaco di Latina; Marilena Giovannelli, direttrice dell’Archivio di Stato di Latina; Paola Spadari, presidente Odg Lazio; Elena Folchi, insegnante e figlia di Annibale Folchi; Licia Pastore, giornalista, vicepresidente associazione Annibale Folchi; Carlo Picozza, responsabile Formazione Odg Lazio; Dario Petti, giornalista e storico del territorio; Mauro Canali, docente universitario e storico; Vittorio Emiliani, giornalista e scrittore; Vittorio Buongiorno, caporedattore de Il Messaggero di Latina.

 

Periodo Iscrizione

Data Inizio Iscrizione:   17/1/2020 Data Fine Iscrizione:    26/3/2020

Partecipanti

Min Partecipanti:    20 Max Partecipanti:    50

 

Note

Per tutti i corsi di formazione è necessario iscriversi attraverso la piattaforma informatica Sigef al seguente link: https://sigef-odg.lansystems.it/

Dettagli

Inizio:
28 marzo 2020 09:00
Termine:
28 marzo 2020 17:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Sito web:
https://sigef-odg.lansystems.it/

Luogo

Archivio di Stato
Via dei Piceni, 24 Latina, Lt Italia
+ Google Map