Loading Events

« Tutti gli eventi

Comunicare in situazioni di crisi. Come proteggere le organizzazioni da emergenze, fake news e attacchi mediatici

23 ottobre 2019 @ 09:00 - 14:00

| Gratuito

Informazioni

Durata ore: 5
Costo: Gratuito
Numero Crediti: 7
Evento di Deontologia: Si

Argomenti

Il corso è dedicato alla comunicazione di crisi, per evidenziare gli strumenti di prevenzione e gestione, a disposizione dei giornalisti degli uffici stampa e non solo. La fiducia dei cittadini e degli stakeholder si basa sulla reputazione, un valore da salvaguardare a ogni costo. Eventi imprevedibili, come situazioni di crisi e di emergenza, possono minacciarla e, insieme agli attacchi mediatici, amplificarne ulteriormente gravità e portata. Il corso intende evidenziare gli strumenti di prevenzione e gestione, in possesso dei giornalisti degli uffici stampa, per garantire e tutelare la reputazione dell’organizzazione e la sua business continuity. Si parte dal piano di crisi e analisi del rischio, per poi analizzare le procedure di emergenza e di informazione/comunicazione adeguati ai pubblici di riferimento. Si discuterà, infine, dei danni reputazionali, della necessità di feedback e dell’importanza di una cultura del rischio all’interno delle organizzazioni.

Docenti

Enrica Battifoglia, giornalista Ansa; Luca Cari, giornalista; Nicola Cerbino, giornalista; Daniele Chieffi, giornalista; Pierfrancesco Demelito, capo ufficio stampa DPC; Mauro De Vincentiis, consigliere Cnog; Silvia Mattoni, giornalista; Mario Nanni, giornalista.

Periodo Iscrizione

Data Inizio Iscrizione:   1/9/2019 Data Fine Iscrizione:    21/10/2019

Partecipanti

Min Partecipanti:    20 Max Partecipanti:    60

 

Note

Per tutti i corsi di formazione è necessario iscriversi attraverso la piattaforma informatica Sigef al seguente link: https://sigef-odg.lansystems.it/

Dettagli

Inizio:
23 ottobre 2019 09:00
Termine:
23 ottobre 2019 14:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag evento:
,
Sito web:
https://sigef-odg.lansystems.it/

Organizzatore

Ordine dei giornalisti del Lazio

Luogo

CNR - Biblioteca Centrale "G. Marconi"
Piazzale Aldo Moro, 7 Roma, Italia
+ Google Map