Informazioni
Durata ore: | 5 |
Costo: | Gratuito |
Numero Crediti: | 7 |
Evento di Deontologia: | Si |
Argomenti
Il corso è dedicato alla comunicazione di crisi, per evidenziare gli strumenti di prevenzione e gestione, a disposizione dei giornalisti degli uffici stampa e non solo. La fiducia dei cittadini e degli stakeholder si basa sulla reputazione, un valore da salvaguardare a ogni costo. Eventi imprevedibili, come situazioni di crisi e di emergenza, possono minacciarla e, insieme agli attacchi mediatici, amplificarne ulteriormente gravità e portata. Il corso intende evidenziare gli strumenti di prevenzione e gestione, in possesso dei giornalisti degli uffici stampa, per garantire e tutelare la reputazione dell’organizzazione e la sua business continuity. Si parte dal piano di crisi e analisi del rischio, per poi analizzare le procedure di emergenza e di informazione/comunicazione adeguati ai pubblici di riferimento. Si discuterà, infine, dei danni reputazionali, della necessità di feedback e dell’importanza di una cultura del rischio all’interno delle organizzazioni.
Docenti
Enrica Battifoglia, giornalista Ansa; Luca Cari, giornalista; Nicola Cerbino, giornalista; Daniele Chieffi, giornalista; Pierfrancesco Demelito, capo ufficio stampa DPC; Mauro De Vincentiis, consigliere Cnog; Silvia Mattoni, giornalista; Mario Nanni, giornalista.
Periodo Iscrizione
Data Inizio Iscrizione: | 1/9/2019 | Data Fine Iscrizione: | 21/10/2019 |
Partecipanti
Min Partecipanti: | 20 | Max Partecipanti: | 60 |
Note
Per tutti i corsi di formazione è necessario iscriversi attraverso la piattaforma informatica Sigef al seguente link: https://sigef-odg.lansystems.it/