Loading Events

« Tutti gli eventi

Il caso Noa P.: riflessioni su una ragazza “incurabile”

4 ottobre 2019 @ 09:30 - 14:00

| Gratuito

Informazioni

Durata ore: 4 h 30m
Costo: Gratuito
Numero Crediti: 4
Evento di Deontologia: No

Argomenti

Tema del corso è la persona che presenta sintomi psicopatologici talmente gravi da apparire “incurabile”. Tale situazione disperata può essere il risultato di cure inappropriate ma trae spunto anche dall’onnipotenza nascosta nella patologia psichica stessa. Le relazioni, tenute da giornalisti, psichiatre/i e psicologhe riassumono il caso Noa P. confrontando il suo riscontro mediatico in Italia e nei Paesi Bassi. Seguono considerazioni sulle situazioni cliniche che sembra riguardassero Noa, ovvero disturbo post-traumatico, depressione e anoressia. Rifacendosi a un altro caso famoso nella storia della psichiatria, la “paziente Ellen West”, si cercherà infine di evidenziare la sfida invisibile ma estrema che intercorre tra un paziente grave, il suo ambiente familiare e l’équipe terapeutica.

Docenti

Adriana Pannitteri, giornalista; Caterina Bonizzi, psicoterapeuta; Alberto Forte, psicoterapeuta; Annelore Homberg, psicoterapeuta; Caterina Medici, medico; Elena Monducci, psicoterapeuta.

Periodo Iscrizione

Data Inizio Iscrizione:   20/8/2019 Data Fine Iscrizione:    2/10/2019

Partecipanti

Min Partecipanti:    20 Max Partecipanti:    50

 

Note

Per tutti i corsi di formazione è necessario iscriversi attraverso la piattaforma informatica Sigef al seguente link: https://sigef-odg.lansystems.it/

Dettagli

Inizio:
4 ottobre 2019 09:30
Termine:
4 ottobre 2019 14:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag evento:
,
Sito web:
https://sigef-odg.lansystems.it/

Organizzatore

Ordine dei giornalisti del Lazio

Luogo

Netforpp
Via Francesco Negri, 55 Roma, Italia
+ Google Map