Informazioni
Durata ore: | 4 |
Costo: | Gratuito |
Numero Crediti: | 6 |
Evento di Deontologia: | Si |
Descrizione
Territorio e relazioni: sono due parole chiave della comunicazione sociale. Che comunicazione sociale sarà in una fase nella quale questi due riferimenti si sono, necessariamente, smaterializzati? Quali sono e quali saranno gli effetti della crisi Coronavirus sulla comunicazione sociale? Ripresa che significa? Tutti parlano di come uscire dalla crisi per cambiare in meglio il nostro Paese: qual é il contributo della comunicazione sociale? Comunicazione sociale non é il recinto dei buoni. É il contesto nel quale produrre nuove opportunità narrative, partnership più complesse, giornalisti più preparati e nuove occasioni di lavoro. L’emergenza Coronavirus ci ha trasmesso la consapevolezza di essere tutti più collegati, di essere parte di una stessa crisi ma di avere anche le stesse opportunità: di senso, di innovazione, di valori, di occupazione. Quali chance può fornire il terzo settore? Tuttavia la crisi ha anche aumentato le disuguaglianze e allungato le distanze. Anche se la pandemia ci ha consegnato una consapevolezza chiara: se sta male uno, stanno male tutti. Il mondo della comunicazione è il più esposto: l’alfabetizzazione forzata di masse di persone ha velocizzato i processi di utilizzo dei canali informatici, per gli usi più diversi. E’ una opportunità o un problema? Siamo tutti più vulnerabili, permeabili, accerchiati. I territori da abitare e le relazioni da gestire si allargano, sconfinano. Come orientarsi? Come difendersi dal linguaggio dell’odio e dalle fake news che attraversano la rete? La mediazione giornalistica è messa fortemente in discussione, la velocità prevale sulla qualità, sull’approfondimento, sulla verifica. Lo stato di crisi delle testate giornalistiche è un indicatore preoccupante: in questi quattro mesi si è ulteriormente aggravato. Il bene comune è nel territorio e nelle relazioni. Serve un approccio integrato che combini economia, ambiente, assistenza sanitaria e condizioni sociali. In che cosa consiste la sostenibilitá e come il Terzo settore é un agente generativo di futuro.
Relatori
Claudia Fiaschi, portavoce Forum Terzo Settore; Roberto Natale, Responsabilità Sociale Rai; Carlo Borgomeo, presidente Fondazione con il Sud; Andrea Volterrani, Università Tor Vergata; Paolo Borrometi, vicedirettore Agi; Maurizio Di Schino, Tv 2000; Paola Spadari, presidente Odg Lazio; Guido D’Ubaldo, segretario Odg nazionale; Ivano Maiorella, direttore Giornale Radio Sociale.
Periodo Iscrizione
Data Inizio Iscrizione: | 24/8/2020 | Data Fine Iscrizione: | 6/9/2020 |
Partecipanti
Min Partecipanti: | 20 | Max Partecipanti: | 40 |
Note
Si raccomanda il rispetto delle disposizioni anti Covid-19
Per tutti i corsi di formazione è necessario iscriversi attraverso la piattaforma informatica Sigef al seguente link: https://sigef-odg.lansystems.it/