Loading Events

« Tutti gli eventi

Tecnologie a sostegno delle disabilità plurime e sensoriali

20 settembre 2019 @ 09:30 - 18:30

| Gratuito

Informazioni

Durata ore: 8
Costo: Gratuito
Numero Crediti: 8
Evento di Deontologia: No

Argomenti

La Conferenza affronterà questioni come lo sviluppo e la valutazione di nuovi programmi basati sulle tecnologie a sostegno della comunicazione nelle persone con disabilità intellettive e multiple; la telemedicina a supporto dell’implementazione di interventi specifici; l’uso di robot per promuovere l’interazione, la comunicazione e le prestazioni nei bambini con disturbi dello spettro autistico; l’uso di eye tracking nello studio per gli effetti degli stimoli in individui con disabilità gravi, profonde e multiple; l’uso di vari ausili tecnologici per alleviare disturbi cognitivi e comportamentali degli individui con deficit neurologici acquisiti. Sensibilizzare e informare i media sulle difficoltà legate alle disabilità sensoriali e offrire ai giornalisti una formazione molto specifica sul tema delle tecnologie assistive e le ultime innovazioni in questo campo attraverso le voci di esperti di alto profilo. In Italia, secondo uno studio realizzato dall’Istat in collaborazione con la Lega del Filo d’Oro, le persone affette da problematiche legate alla vista e all’udito sono 189 mila e più del 55% sperimenta importanti restrizioni alla propria autonomia non potendo uscire di casa a causa di altre forme di disabilità che si sommano a quelle di vista e udito. Le tecnologie assistive possono diventare per queste persone degli aiuti fondamentali per la loro autonomia e autodeterminazione.

 Per approfondimenti: www.atadconference2019.org

Docenti

Karrie Shogren, professore presso University of Kansas; Nirbhay N. Singh, professore presso Augusta University; Santo di Nuovo e Serafino Buono, professori presso  l’Università degli studi di Catania; Carlo Ricci, professore presso l’Università Pontificia Salesiana; Orazio Miglino, professore presso l’Università degli studi di Napoli; Mauro Grigioni e Paola Meli, Istituto Superiore di Sanità; Pietro Fiore e Paolo Boldrini, SIMFER; Raschel E. Myers, professore presso Kennesaw State University; Michael L. Wehmeyer professore presso University of Kansas; Ralf Schlosser professore presso Northeastern University; Lorenzo Desideri, professore presso l’Università di Bologna; Giulio E. Lancioni, professore presso l’Università degli Studi di Bari; Helen Cannella Malone, professore presso Ohio State University; Parizia Ceccarini e Mauro Mario Coppa, Lega del Filo d’Oro; Sara De Carli, giornalista.

Periodo Iscrizione

Data Inizio Iscrizione:   22/7/2019 Data Fine Iscrizione:    18/9/2019

Partecipanti

Min Partecipanti:    20 Max Partecipanti:    50

 

Note

Per tutti i corsi di formazione è necessario iscriversi attraverso la piattaforma informatica Sigef al seguente link: https://sigef-odg.lansystems.it/

Dettagli

Inizio:
20 settembre 2019 09:30
Termine:
20 settembre 2019 18:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag evento:
,
Sito web:
https://sigef-odg.lansystems.it/

Organizzatore

Ordine dei giornalisti del Lazio

Luogo

Università Pontificia Salesiana
Piazza dell'Ateneo Salesiano, 1 Roma, Rm 00139 Italia
+ Google Map