Loading Events
Trova eventi

Navigazione eventi per visualizzazione

Eventi per 17 maggio 2019 tramite 24 maggio 2019

Navigazione eventi per lista

maggio 2019
Gratuito

Il dibattito pubblico sull’UE alla prova del voto: quarant’anni di elezioni europee

17 maggio 2019 @ 15:00 - 18:00
Dipartimento CoRiS Sapienza - Aula Magna,
via Salaria, 113 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Argomenti L’obiettivo è riflettere sulle prospettive di sviluppo ed evoluzione dell’Unione alla vigilia delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, da cui probabilmente emergeranno equilibri e rapporti fra le diverse componenti politiche sensibilmente diversi rispetto al passato, che influenzeranno la composizione della futura Commissione europea e quindi l’agenda e le priorità dell’Unione nel prossimo quinquennio. Docenti Gramaglia Giampiero, direttore di Affarinternazionali.it; Ciancio Adriana, docente di Diritto…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Europee 2019, l’Unione che cambia

20 maggio 2019 @ 11:00 - 14:00
Camera dei Deputati - Sala del Mappamondo,
Piazza Montecitorio Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Argomenti L’Unione verso nuovi equilibri politici e istituzionali: famiglie politiche, definizione delle cariche nel Parlamento, formazione della Commissione e deleghe, il prossimo bilancio UE. Si fa presente ai colleghi che alla Camera c’è l’obbligo della giacca.  Docenti Nelli Feroci Ferdinando, presidente dell’Istituto Affari internazionali; Pirozzi Nicoletta, responsabile del programma “Ue, politica e istituzioni” dell’Istituto Affari internazionali. Periodo Iscrizione Data Inizio Iscrizione:   22/4/2019 Data Fine Iscrizione:  …

Maggiori informazioni »
Gratuito

Elettrico è meglio

21 maggio 2019 @ 10:00 - 13:00
Università degli Studi Roma Tre - Aula Magna,
Via Ostiense, 159/161 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Argomenti L’importanza della sinergia pubblico-privato per migliorare la qualità della vita attraverso un uso sostenibile della mobilità nella Capitale. Docenti SILVESTRINI GIANNI, BRATTI ALESSANDRO, GASSMAN ALESSANDRO, PIETROMARCHI Luca, BASILICATA Pasquale, CARRESE Stefano, NICCOLAI Emiliano, CARPINELLI Ivonne. Periodo Iscrizione Data Inizio Iscrizione:   30/3/2019 Data Fine Iscrizione:    19/5/2019 Partecipanti Min Partecipanti:    20 Max Partecipanti:    80   Note Per tutti i corsi di formazione è necessario iscriversi…

Maggiori informazioni »
Gratuito

L’evoluzione della mente criminale

22 maggio 2019 @ 17:00 - 20:00
Scuola di Formazione "Giovanni Falcone" - Aula Magna,
Via di Brava, 99 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Argomenti Il tema in questione richiama una sempre maggiore attenzione fra gli studiosi e gli organi di stampa. L’interesse deriva dal fatto che la criminalità, con il passare del tempo ed il progressivo mutare delle condizioni sociali, è aumentata e rappresenta uno dei primi problemi che affligge la società. C’è un crescente disagio a causa di condizioni di vita non propriamente serene che portano ad un comportamento…

Maggiori informazioni »
Gratuito

L’immigrazione in un’Italia frammentata

22 maggio 2019 @ 17:00 - 20:00
Pontificia Università Gregoriana,
Piazza della Pilotta, 4 Roma, 00187 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Argomenti In Europa e in Italia l’insoddisfazione per lo status quo, la sfiducia e la frustrazione per la situazione politica si collegano sempre più spesso all’allarme per l’immigrazione, vista come uno dei problemi più gravi e urgenti. Però anche la rappresentazione di un Paese semplicemente e generalmente “più razzista” non è accurata: gli italiani, anche rispetto agli altri europei, sono divisi tra posizioni molto differenziate sul tema.…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Informazione nello sport, le nuove frontiere

23 maggio 2019 @ 09:30 - 13:30
Casa del Cinema - Auditorium,
Largo Marcello Mastroianni 1 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti I relatori affronteranno, per singole competenze, le tematiche che vanno dall’evoluzione dell’equitazione e dell’ippica, all’etica nella professione, alla tutela dei minori nello sport, difficoltà e opportunità, cosa chiedere allo sport del futuro, fino alle frontiere della comunicazione sportiva. Docenti Di Paola Marco, presidente F.I.S.E.; Nepi Diego, direttore marketing & sviluppo CONI; Viggiani Mario, giornalista; Tucci Bruno, consigliere Odg Lazio; Angelini Patrizia, giornalista Rai; Cardinaletti Giorgia, giornalista…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Chimica, fisica, universo

23 maggio 2019 @ 09:30 - 18:00
Palazzo Merulana,
Via Merulana, 121 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 8 Costo: Gratuito Numero Crediti: 8 Evento di Deontologia: No Argomenti I giornalisti sono il terminale delle informazioni che derivano dalle attività dei chimici e dei fisici che operano per tutelare l’ambiente, la salute dei cittadini e i luoghi di lavoro. In continua evoluzione sono le norme nazionali ed europee che impongono a tutti i professionisti un continuo aggiornamento per una corretta informazione. Docenti Martinelli Fabrizio, presidente dell’ordine interregionale dei Chimici e dei Fisici; Mancinone Giovanni, giornalista;…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Smartphone, tablet, pc, tv. Una vita davanti agli schermi: come proteggere gli occhi nel terzo millennio

23 maggio 2019 @ 14:30 - 17:30
La Nuvola - Centro Congressi,
Viale Asia, 40 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Argomenti Recentemente i quotidiani hanno pubblicato notizie riguardanti i problemi agli occhi degli italiani. I dati negativi riguardano 43 italiani su 100, spesso giovani (quasi il 18%), ma la grande maggioranza delle limitazioni visive gravi o moderate riguarda le persone dai 75 anni in poi, fascia d’età che è destinata ad aumentare di numero. Oggi ci sono ‘nuovi’ comportamenti che arrecano un certo danno alla vista come…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Consumatori tra scelte alimentari e fake news

24 maggio 2019 @ 09:00 - 13:30
Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs - Binario F,
Via Marsala 29H Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 h 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Le fake news nel settore della pubblicità del food. Si parlerà dei prodotti d’eccellenza made in Italy come l’olio d’oliva, latte e derivati, uova e carni, per sfatare le false credenze e dicerie che circolano su questi alimenti così centrali nella dieta mediterranea. Docenti Dona Massimiliano, pubblicista, presidente UNC; Ghisella Andrea, medico; Paparella Antonello, professore ordinario di microbiologia Alimentare presso l’Università degli Studi di…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Comunicare lo Sviluppo sostenibile. Dall’Agenda 2030 alle strategie regionali

24 maggio 2019 @ 10:30 - 13:30
Cinsedo,
via Parigi 11 - II piano Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Argomenti I media svolgono un ruolo fondamentale per la diffusione della cultura della sostenibilità nel Paese. Saranno illustrati gli aspetti istituzionali, i principali documenti strategici, dalla Strategia nazionale di sviluppo sostenibile al Piano clima energia, per passare poi a una analisi della effettiva situazione nei diversi campi e delle strumentazioni per restare aggiornati, in considerazione del fatto che la selezione delle fonti è fondamentale per il lavoro…

Maggiori informazioni »