Loading Events
Trova eventi

Navigazione eventi per visualizzazione

Eventi per 29 maggio 2019 tramite 13 giugno 2019

Navigazione eventi per lista

maggio 2019
Gratuito

Costruire democrazia in un’Europa plurale

29 maggio 2019 @ 17:00 - 20:00
Pontificia Università Gregoriana,
Piazza della Pilotta, 4 Roma, 00187 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Argomenti Nel dibattito sulle migrazioni l’enfasi è posta sulle frontiere: aprirle o chiuderle? Ma forse uno degli elementi più problematici degli ultimi anni è il venire meno della coesione sociale, nei singoli Stati membri e nell’Europa nel suo insieme. Le ineguaglianze si allargano e molti fattori minano l’unità e la solidarietà europea. L’attenzione focalizzata sui nuovi arrivi nasconde un sostanziale disinteresse per la migrazione a lungo termine,…

Maggiori informazioni »
Gratuito

La povertà educativa minorile in Italia: i giornalisti parte integrante della “comunità educante”

31 maggio 2019 @ 15:00 - 18:00
Palazzo delle Esposizioni,
Via Nazionale 194 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: Si Argomenti In Italia oltre 1,2 milioni di minori vivono in condizione di povertà assoluta. La povertà economica è spesso causata dalla povertà educativa: le due si alimentano reciprocamente e si trasmettono di generazione in generazione.La complessità e le difficoltà che incontra il giornalista nel suo approccio a queste povertà. Testimonianze di:  Tiziana Piacentini, progetto #Altafrequenza; Cecilia Cruciani progetto Solo posti in piedi. La questione etica e deontologica.…

Maggiori informazioni »
giugno 2019
Gratuito

Le molestie sulle donne nel mondo dei media

4 giugno 2019 @ 09:00 - 14:00
FNSI,
corso Vittorio Emanuele II, 349 Roma, Rm 00186 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 7 Evento di Deontologia: Si Argomenti I dati sulla prima indagine sulle molestie nel mondo dei media svelano una realtà rimasta sempre sommersa e dai contorni preoccupanti. Come attrezzarsi per fare dei luoghi di lavoro ambienti sicuri, privi di violenza e rispettosi delle lavoratrici? Quadro normativo e strumenti aziendali per eliminare le molestie. Docenti RAFFAELE LORUSSO, segretario Fnsi; SILVIA RESTA, cpo Odg Lazio; VITTORIO DI TRAPANI, segretario Usigrai; LINDA LAURA SABBADINI, statistica;…

Maggiori informazioni »
Gratuito

La specificità di genere nel contesto migratorio

6 giugno 2019 @ 09:30 - 18:00
Agenzia DIRE,
Corso d'Italia 38 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 8 Costo: Gratuito Numero Crediti: 8 Evento di Deontologia: No Argomenti Il corso affronterà il tema delle migrazioni al femminile, analizzando il fenomeno attraverso numeri e dati, esplorando gli aspetti culturali, sociali e i significati e infine offrendo, attraverso chi racconta queste tematiche, testimonianze ed esperienze. Le donne sono una parte molto rilevante del fenomeno migratorio, tuttavia il carattere spesso emergenziale che contraddistingue l’informazione su questi temi non permette di comprendere questo aspetto. Ci sono motivazioni, rotte,…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Raccontare la città. Uscire dal labirinto digitale e dal precariato per costruire la comunità

7 giugno 2019 @ 08:30 - 13:30
Comune di Formia - sala Falcone Borsellino,
Piazza Marconi, 1 Formia, Lt 04023 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: No Argomenti L’incontro si pone diversi obiettivi: anzitutto offrire un momento di formazione di qualità ai giornalisti del Sud pontino, zona nevralgica nel Lazio a causa di precariato e ingerenze malavitose. Il secondo obiettivo è quello di ricevere utili indicazioni da professionisti dell’informazione che raccontano i territori a diversi livelli (comunale, provinciale, regionale e nazionale). Il terzo obiettivo è collegarsi al tema della Giornata mondiale per le comunicazioni…

Maggiori informazioni »
Gratuito

L’etica nel piatto: cibo, salute, ambiente

9 giugno 2019 @ 10:00 - 14:00
Wegil,
Largo Ascianghi, 5 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti L’incontro tratterà il tema dell’economia circolare e permetterà di affrontare vari aspetti come: deontologia della comunicazione, spreco alimentare, agricoltura sostenibile e sana alimentazione dal punto di vista della qualità delle produzioni/alimenti e degli stili di vita (safety and security). Docenti Ambrogi Roberto pubblicista, presidente Arga Lazio; Zottola Tiziana medico veterinario;  Canali Valentina direttore generale vicario di Agro Camera e direttore della Borsa Merci di Roma, giornalista;…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Immigrazione, integrazione, informazione

10 giugno 2019 @ 09:30 - 14:30
FNSI,
corso Vittorio Emanuele II, 349 Roma, Rm 00186 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 7 Evento di Deontologia: Si Argomenti Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti conoscitivi e di illustrare le problematiche legate al fenomeno migratorio e alla sua evoluzione nel tempo, nell’ottica del protocollo deontologico per una informazione corretta sui temi dell’immigrazione che ha dato vita alla Carta di Roma. Il corso presenta esperienze maturate sul campo nei luoghi di partenza e nelle tappe seguite dai migranti nel loro percorso di…

Maggiori informazioni »
Gratuito

La cronaca fra storia e memoria

12 giugno 2019 @ 09:00 - 14:00
Associazione studi umanistici Leusso,
Viale Regina Margherita, 1 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 7 Evento di Deontologia: Si Argomenti La cronaca fra storia e memoria. Come e quando la cronaca diventa storia. Il lungo percorso, le difficoltà e le resistenze all’istituzione con legge della Giornata della memoria. La memoria dimezzata delle bombe americane cadute su Roma nei nove mesi di guerra 43/44. I lunghi silenzi sull’Olocausto. Cronaca, storia e memoria. La deontologia del giornalista. Docenti Morabito Fabio, presidente del Sindacato Cronisti Romani; Colombo Furio, giornalista e…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Dare voce alla natura

12 giugno 2019 @ 09:30 - 13:30
Auditorium ministero dell'Ambiente,
Via Cristoforo Colombo, 44 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Il corso tratterà i seguenti argomenti: Strategia nazionale per la biodiversità, programmi Life; il valore delle foreste italiane; la gestione delle riserve dello Stato; natura e animali, comunicazione sui media. Docenti  Giarritano Maria Carmela, ministero dell’Ambiente; Betti Stefania, dirigente ministero dell’Ambiente; Stefani Alessandra, dirigente ministero Agricoltura; Manicone Raffaele, comandande raggruppamento biodiversità Cufaa; Mauriello Domenico, Unioncamere; Cocozza Maria Luisa, giornalista Tg5; Dell’Olmo Giacomo, naturalista; Genovesi Piero, Ispra.…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Donne e diritti: il racconto nei media

13 giugno 2019 @ 09:00 - 15:00
FNSI,
corso Vittorio Emanuele II, 349 Roma, Rm 00186 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 7 Evento di Deontologia: Si Argomenti Il rischio di una narrazione porno-soft della violenza sulle donne, i casi di Napoli e Viterbo; le recenti sentenze giudiziarie (Genova, Bologna, Ancona; il caso Manduca) e la minimizzazione del reato. Ddl Pillon e altro: proposte di legge che toccano i diritti delle donne. L’attacco alla 194. Docenti Silvia Resta, cpo odg Lazio; Paola Spadari, presidente Odg Lazio; Luisa Betti Dakli, giornalista esperta in diritti umani;…

Maggiori informazioni »