Loading Events
Trova eventi

Navigazione eventi per visualizzazione

Eventi per 29 giugno 2019 tramite 17 settembre 2019

Navigazione eventi per lista

luglio 2019
Gratuito

Dal recupero delle campagne al ritorno dei grani antichi

2 luglio 2019 @ 09:00 - 14:00
Sala del Fogolar Furlan,
Strada Chiesuola 50 Latina, Lt 04010 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: No Argomenti Un viaggio lungo oltre 70 anni dalle prime attività post bonifica operate dai friulani a nord della provincia di Latina, fino alla valorizzazione genetica, alle prospettive del mercato e ai consumi delle coltivazioni cerealicole operate sul territorio, anche in termini di valorizzazione delle eccellenze, introduzione di politiche condivise in campo agricolo, contrasto alle sofisticazioni alimentari e benessere della persona. Docenti Falzarano Luca, architetto; Sottoriva Pier Giorgio,…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Terrorismo, criminalità e contrabbando. Gli affari dei jihadisti tra Medio Oriente, Africa ed Europa

2 luglio 2019 @ 09:30 - 13:30
La Casa dell'Aviatore,
Viale dell'Università, 20 Roma, 00185 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti I contenuti del seminario sono tratti dal Rapporto di ricerca “Terrorismo, criminalità e contrabbando. Gli affari dei jihadisti tra Medio Oriente, Africa ed Europa”, che ha esplorato in profondità l’ipotesi di un nesso tra i ricavi provenienti da diverse tipologie di traffico criminale (contrabbando di petrolio, traffico di armi, migranti e organi, tratta di esseri umani, traffico di stupefacenti e di medicinali, contrabbando di sigarette, traffico…

Maggiori informazioni »
Gratuito

L’ergastolo ostativo e la speranza: evoluzione giurisprudenziale nelle corti interne e internazionali

4 luglio 2019 @ 09:30 - 14:30
Città giudiziaria - Aula Occorsio,
Piazzale Clodio, 5 Roma, 00195 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: No Argomenti Il cuore della Costituzione è il riconoscimento dei diritti fondamentali dell’individuo tra i quali il diritto alla libertà protetto dalla riserva assoluta di legge e dalla riserva di giurisdizione. Docenti Placanica Cesare, Brucale Maria, Santoro Rosella, CHIOCCI GIAN MARCO, Bernardini Rita, Bronzo Pasquale, Galliani Davide, Polidoro Riccardo. Periodo Iscrizione Data Inizio Iscrizione:   29/6/2019 Data Fine Iscrizione:    2/7/2019 Partecipanti Min Partecipanti:    20 Max Partecipanti:…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Per comunicare non basta un click: la comunicazione sociale, cultura, promozione e nuova morfologia deontologica e previdenziale

5 luglio 2019 @ 10:00 - 17:00
Scuola dello Sport,
Largo Giulio Onesti, 1 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 6 Costo: Gratuito Numero Crediti: 6 Evento di Deontologia: No Argomenti Teorie e tecniche della Comunicazione; comunicazione on-line; scrivere per raccontare lo sport con elementi di cronaca e di narrativa; comunicazione per immagini; comunicazione come promozione; approfondimenti su INPGI e Casagit, welfare sanitario. Docenti Ernesto Bassignano, giornalista Rai; Gianni Bondini, giornalista La Gazzetta dello Sport; Ivano Maiorella, direttore UISPRESS; Pierluigi Franz, consigliere INPGI. Periodo Iscrizione Data Inizio Iscrizione:   29/5/2019 Data Fine Iscrizione:    3/7/2019 Partecipanti Min…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Per comunicare non basta un click

9 luglio 2019 @ 10:00 - 13:00
Scuola dello Sport,
Largo Giulio Onesti, 1 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: Si Argomenti L’etica nel giornalismo e le ingerenze della politica. Docenti Carlo Verdelli, direttore La Repubblica. Periodo Iscrizione Data Inizio Iscrizione:   29/5/2019 Data Fine Iscrizione:    30/6/2019 Partecipanti Min Partecipanti:    20 Max Partecipanti:    90   Note Per tutti i corsi di formazione è necessario iscriversi attraverso la piattaforma informatica Sigef al seguente link: https://sigef-odg.lansystems.it/

Maggiori informazioni »
Gratuito

Impegno costante e comune per preservare il mare: sinergie comunicative, condivisione ed efficienza dell’informazione

23 luglio 2019 @ 09:30 - 14:00
Museo Diocesano,
Piazza Cardinale Tommaso de Vio Gaeta, Lt 04024 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 h 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Le attività quotidiane del Corpo, per una migliore comprensione di compiti di natura estremamente tecnica e spesso intelligibili ai non addetti ai lavori, allo scopo di valorizzarli dal punto di vista mediatico. Consentire al giornalista di aumentare le sue competenze nel settore marittimo e rendere maggiormente utile e fruibile la notizia da parte del cittadino. Docenti Cosimo Nicastro, giornalista, portavoce nazionale della Guardia Costiera…

Maggiori informazioni »
agosto 2019
Gratuito

Chiusura Estiva

12 agosto 2019 @ 09:00 - 23 agosto 2019 @ 13:30
Ordine dei giornalisti del Lazio,
Piazza della Torretta, 36 Roma, 00186 Italia
+ Google Map

Gli uffici dell’Ordine dei giornalisti del Lazio rimarranno chiusi per ferie dal 12 al 23 agosto. Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 26 agosto.

Maggiori informazioni »
settembre 2019
Gratuito

Il turismo enogastronomico come occasione per la promozione dei territori e la salvaguardia delle tradizioni e del paesaggio

14 settembre 2019 @ 10:00 - 14:30
Comune di Ponza - Sala del Consiglio Comunale,
Ponza, Lt Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 h 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti In particolare l’iniziativa presenta un focus sull’enoturismo e sull’utilizzo dei moderni sistemi di comunicazione fondamentali per svelare al grande pubblico le vere bellezze di terre senza eguali a cominciare dalla cultura, dai luoghi e dalle persone che le popolano. Docenti De Risi Giuliano, direttore della testata online First&Food; Moneti Alessandra, giornalista dell’Agenzia Ansa, specializzata nell’agroalimentare; Canali Valentina, pubblicista, direttore generale vicario di Agro Camera…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Omeopatia: informazione o disinformazione tra news e fake news

16 settembre 2019 @ 09:00 - 13:00
FNSI,
corso Vittorio Emanuele II, 349 Roma, Rm 00186 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 h Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Verranno spiegati in sintesi alcuni elementi importanti: cos’è oggi l’omeopatia; il quadro normativo italiano ed europeo (regolamentazione del medicinale e della professione); organi di riferimento; in quali campi clinici di elezione viene oggi utilizzata. Le medicine non convenzionali/complementari: definizione, best-practice internazionali (India, Svizzera, ecc.). Informazione e disinformazione. I mezzi di diffusione delle notizie sulle MNC (dati e statistiche).  Esempi di informazione e di disinformazione (con…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Giornalismo e Comunicazione

17 settembre 2019 @ 09:00 - 14:00
Rai,
Viale Mazzini, 14 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 7 Evento di Deontologia: Si Argomenti Le frontiere della comunicazione: il giornalismo del XXI secolo tra qualità dell’informazione e nuovi modi di informare e comunicare. La notizia ad “effetto” e l’informazione corretta. Il ruolo della Rai e il valore del servizio pubblico nella società che cambia. Quando comunicare è diverso dall’informare giornalisticamente. La deontologia e i doveri del giornalisti, le nuove responsabilità, il ruolo degli uffici stampa. Il giornalismo multimediale: cosa significa…

Maggiori informazioni »