Loading Events
Trova eventi

Navigazione eventi per visualizzazione

Eventi per 15 luglio 2019 tramite 23 settembre 2019

Navigazione eventi per lista

luglio 2019
Gratuito

Impegno costante e comune per preservare il mare: sinergie comunicative, condivisione ed efficienza dell’informazione

23 luglio 2019 @ 09:30 - 14:00
Museo Diocesano,
Piazza Cardinale Tommaso de Vio Gaeta, Lt 04024 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 h 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Le attività quotidiane del Corpo, per una migliore comprensione di compiti di natura estremamente tecnica e spesso intelligibili ai non addetti ai lavori, allo scopo di valorizzarli dal punto di vista mediatico. Consentire al giornalista di aumentare le sue competenze nel settore marittimo e rendere maggiormente utile e fruibile la notizia da parte del cittadino. Docenti Cosimo Nicastro, giornalista, portavoce nazionale della Guardia Costiera…

Maggiori informazioni »
agosto 2019
Gratuito

Chiusura Estiva

12 agosto 2019 @ 09:00 - 23 agosto 2019 @ 13:30
Ordine dei giornalisti del Lazio,
Piazza della Torretta, 36 Roma, 00186 Italia
+ Google Map

Gli uffici dell’Ordine dei giornalisti del Lazio rimarranno chiusi per ferie dal 12 al 23 agosto. Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 26 agosto.

Maggiori informazioni »
settembre 2019
Gratuito

Il turismo enogastronomico come occasione per la promozione dei territori e la salvaguardia delle tradizioni e del paesaggio

14 settembre 2019 @ 10:00 - 14:30
Comune di Ponza - Sala del Consiglio Comunale,
Ponza, Lt Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 h 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti In particolare l’iniziativa presenta un focus sull’enoturismo e sull’utilizzo dei moderni sistemi di comunicazione fondamentali per svelare al grande pubblico le vere bellezze di terre senza eguali a cominciare dalla cultura, dai luoghi e dalle persone che le popolano. Docenti De Risi Giuliano, direttore della testata online First&Food; Moneti Alessandra, giornalista dell’Agenzia Ansa, specializzata nell’agroalimentare; Canali Valentina, pubblicista, direttore generale vicario di Agro Camera…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Omeopatia: informazione o disinformazione tra news e fake news

16 settembre 2019 @ 09:00 - 13:00
FNSI,
corso Vittorio Emanuele II, 349 Roma, Rm 00186 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 h Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Verranno spiegati in sintesi alcuni elementi importanti: cos’è oggi l’omeopatia; il quadro normativo italiano ed europeo (regolamentazione del medicinale e della professione); organi di riferimento; in quali campi clinici di elezione viene oggi utilizzata. Le medicine non convenzionali/complementari: definizione, best-practice internazionali (India, Svizzera, ecc.). Informazione e disinformazione. I mezzi di diffusione delle notizie sulle MNC (dati e statistiche).  Esempi di informazione e di disinformazione (con…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Giornalismo e Comunicazione

17 settembre 2019 @ 09:00 - 14:00
Rai,
Viale Mazzini, 14 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 7 Evento di Deontologia: Si Argomenti Le frontiere della comunicazione: il giornalismo del XXI secolo tra qualità dell’informazione e nuovi modi di informare e comunicare. La notizia ad “effetto” e l’informazione corretta. Il ruolo della Rai e il valore del servizio pubblico nella società che cambia. Quando comunicare è diverso dall’informare giornalisticamente. La deontologia e i doveri del giornalisti, le nuove responsabilità, il ruolo degli uffici stampa. Il giornalismo multimediale: cosa significa…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Tecnologie a sostegno delle disabilità plurime e sensoriali

20 settembre 2019 @ 09:30 - 18:30
Università Pontificia Salesiana,
Piazza dell'Ateneo Salesiano, 1 Roma, Rm 00139 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 8 Costo: Gratuito Numero Crediti: 8 Evento di Deontologia: No Argomenti La Conferenza affronterà questioni come lo sviluppo e la valutazione di nuovi programmi basati sulle tecnologie a sostegno della comunicazione nelle persone con disabilità intellettive e multiple; la telemedicina a supporto dell’implementazione di interventi specifici; l’uso di robot per promuovere l’interazione, la comunicazione e le prestazioni nei bambini con disturbi dello spettro autistico; l’uso di eye tracking nello studio per gli effetti degli stimoli in individui con disabilità…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Sport, benessere e sostenibilità sociale

20 settembre 2019 @ 16:00 - 19:30
Città Universitaria - Aula 1 (Geochimica),
Piazzale Aldo Moro, 5 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 3 h 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Argomenti Nell’ambito della settimana europea dedicata alla mobilità, Sapienza intende presentare i suoi progetti più recenti in materia di mobility management e di promozione dello sport e dell’attività fisica, a partire dalla costituzione del Centro di Servizi Sportivi SapienzaSport e avviare una riflessione sui temi della mobilità, con un’attenzione particolare dedicata alle modalità dello “spostamento dolce”. Accanto a interventi di natura scientifica, le tematiche verranno…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Tecnologia e comunicazione per uno sport sostenibile

21 settembre 2019 @ 09:30 - 13:00
SapienzaSport,
Via delle Fornaci di Tor di Quinto 64 Roma, Rm 00191 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 3 h 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Argomenti La scelta di questo tema si concentra sul tema dell’innovazione e su quanto essa incida nelle trasformazioni del mondo sportivo. Quanto l’innovazione tecnologica concorre a rendere lo sport sostenibile rispetto a strumentazioni, infrastrutture, impiantistica, incremento del potenziale atletico, ma anche supporto alla diffusione dello sport nel suo complesso? Ma quanto percorrere autostrade digitali consente di raggiungere e stimolare le persone a incentivare la loro…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Farmaci biosimilari

23 settembre 2019 @ 09:00 - 16:00
Aula Marotta,
Viale Regina Elena, 299 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 7 Costo: Gratuito Numero Crediti: 6 Evento di Deontologia: No Argomenti Il corso viene proposto da WHIN (Web Health Information Network), associazione di giornalisti che operano prevalentemente nei settori della salute, medicina, sanità e affini, in collaborazione con L’Istituto superiore di sanità e la Federazione nazionale della stampa. L’obiettivo è fornire le conoscenze relative ai farmaci cosiddetti “biosimilari” sotto diversi profili: produzione, aspetti regolatori, conseguenze sulle terapie, questioni economiche. Docenti Alessandro ARMUZZI, Associato dell’Ist. Patol. Sp. e…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Giornalismo d’inchiesta

23 settembre 2019 @ 15:30 - 19:30
Casa Cavalieri di Rodi - Sala delle Cariatidi,
Piazza del Grillo, 1 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 6 Evento di Deontologia: Si Argomenti Dare strumenti per fornire un’informazione attenta alla tutela della personalità altrui e il rispetto della verità sostanziale dei fatti, osservati sempre i doveri imposti dalla lealtà e dalla buona fede. Le inchieste forniscono esempi pratici su come rispettare il segreto professionale e la verifica delle fonti. Le inchieste, in modo particolare, necessitano di un lavoro di scavo, attenzione e fiducia tra giornalista e fonte. Docenti Chiara…

Maggiori informazioni »