Loading Events
Trova eventi

Navigazione eventi per visualizzazione

Eventi per 13 agosto 2019 tramite 24 settembre 2019

Navigazione eventi per lista

agosto 2019
Gratuito

Chiusura Estiva

12 agosto 2019 @ 09:00 - 23 agosto 2019 @ 13:30
Ordine dei giornalisti del Lazio,
Piazza della Torretta, 36 Roma, 00186 Italia
+ Google Map

Gli uffici dell’Ordine dei giornalisti del Lazio rimarranno chiusi per ferie dal 12 al 23 agosto. Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 26 agosto.

Maggiori informazioni »
settembre 2019
Gratuito

Il turismo enogastronomico come occasione per la promozione dei territori e la salvaguardia delle tradizioni e del paesaggio

14 settembre 2019 @ 10:00 - 14:30
Comune di Ponza - Sala del Consiglio Comunale,
Ponza, Lt Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 h 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti In particolare l’iniziativa presenta un focus sull’enoturismo e sull’utilizzo dei moderni sistemi di comunicazione fondamentali per svelare al grande pubblico le vere bellezze di terre senza eguali a cominciare dalla cultura, dai luoghi e dalle persone che le popolano. Docenti De Risi Giuliano, direttore della testata online First&Food; Moneti Alessandra, giornalista dell’Agenzia Ansa, specializzata nell’agroalimentare; Canali Valentina, pubblicista, direttore generale vicario di Agro Camera…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Omeopatia: informazione o disinformazione tra news e fake news

16 settembre 2019 @ 09:00 - 13:00
FNSI,
corso Vittorio Emanuele II, 349 Roma, Rm 00186 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 h Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Verranno spiegati in sintesi alcuni elementi importanti: cos’è oggi l’omeopatia; il quadro normativo italiano ed europeo (regolamentazione del medicinale e della professione); organi di riferimento; in quali campi clinici di elezione viene oggi utilizzata. Le medicine non convenzionali/complementari: definizione, best-practice internazionali (India, Svizzera, ecc.). Informazione e disinformazione. I mezzi di diffusione delle notizie sulle MNC (dati e statistiche).  Esempi di informazione e di disinformazione (con…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Giornalismo e Comunicazione

17 settembre 2019 @ 09:00 - 14:00
Rai,
Viale Mazzini, 14 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 7 Evento di Deontologia: Si Argomenti Le frontiere della comunicazione: il giornalismo del XXI secolo tra qualità dell’informazione e nuovi modi di informare e comunicare. La notizia ad “effetto” e l’informazione corretta. Il ruolo della Rai e il valore del servizio pubblico nella società che cambia. Quando comunicare è diverso dall’informare giornalisticamente. La deontologia e i doveri del giornalisti, le nuove responsabilità, il ruolo degli uffici stampa. Il giornalismo multimediale: cosa significa…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Tecnologie a sostegno delle disabilità plurime e sensoriali

20 settembre 2019 @ 09:30 - 18:30
Università Pontificia Salesiana,
Piazza dell'Ateneo Salesiano, 1 Roma, Rm 00139 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 8 Costo: Gratuito Numero Crediti: 8 Evento di Deontologia: No Argomenti La Conferenza affronterà questioni come lo sviluppo e la valutazione di nuovi programmi basati sulle tecnologie a sostegno della comunicazione nelle persone con disabilità intellettive e multiple; la telemedicina a supporto dell’implementazione di interventi specifici; l’uso di robot per promuovere l’interazione, la comunicazione e le prestazioni nei bambini con disturbi dello spettro autistico; l’uso di eye tracking nello studio per gli effetti degli stimoli in individui con disabilità…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Sport, benessere e sostenibilità sociale

20 settembre 2019 @ 16:00 - 19:30
Città Universitaria - Aula 1 (Geochimica),
Piazzale Aldo Moro, 5 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 3 h 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Argomenti Nell’ambito della settimana europea dedicata alla mobilità, Sapienza intende presentare i suoi progetti più recenti in materia di mobility management e di promozione dello sport e dell’attività fisica, a partire dalla costituzione del Centro di Servizi Sportivi SapienzaSport e avviare una riflessione sui temi della mobilità, con un’attenzione particolare dedicata alle modalità dello “spostamento dolce”. Accanto a interventi di natura scientifica, le tematiche verranno…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Tecnologia e comunicazione per uno sport sostenibile

21 settembre 2019 @ 09:30 - 13:00
SapienzaSport,
Via delle Fornaci di Tor di Quinto 64 Roma, Rm 00191 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 3 h 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Argomenti La scelta di questo tema si concentra sul tema dell’innovazione e su quanto essa incida nelle trasformazioni del mondo sportivo. Quanto l’innovazione tecnologica concorre a rendere lo sport sostenibile rispetto a strumentazioni, infrastrutture, impiantistica, incremento del potenziale atletico, ma anche supporto alla diffusione dello sport nel suo complesso? Ma quanto percorrere autostrade digitali consente di raggiungere e stimolare le persone a incentivare la loro…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Farmaci biosimilari

23 settembre 2019 @ 09:00 - 16:00
Aula Marotta,
Viale Regina Elena, 299 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 7 Costo: Gratuito Numero Crediti: 6 Evento di Deontologia: No Argomenti Il corso viene proposto da WHIN (Web Health Information Network), associazione di giornalisti che operano prevalentemente nei settori della salute, medicina, sanità e affini, in collaborazione con L’Istituto superiore di sanità e la Federazione nazionale della stampa. L’obiettivo è fornire le conoscenze relative ai farmaci cosiddetti “biosimilari” sotto diversi profili: produzione, aspetti regolatori, conseguenze sulle terapie, questioni economiche. Docenti Alessandro ARMUZZI, Associato dell’Ist. Patol. Sp. e…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Giornalismo d’inchiesta

23 settembre 2019 @ 15:30 - 19:30
Casa Cavalieri di Rodi - Sala delle Cariatidi,
Piazza del Grillo, 1 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 6 Evento di Deontologia: Si Argomenti Dare strumenti per fornire un’informazione attenta alla tutela della personalità altrui e il rispetto della verità sostanziale dei fatti, osservati sempre i doveri imposti dalla lealtà e dalla buona fede. Le inchieste forniscono esempi pratici su come rispettare il segreto professionale e la verifica delle fonti. Le inchieste, in modo particolare, necessitano di un lavoro di scavo, attenzione e fiducia tra giornalista e fonte. Docenti Chiara…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Magistratura e giornalismo

24 settembre 2019 @ 09:30 - 13:30
Casa Cavalieri di Rodi - Sala delle Cariatidi,
Piazza del Grillo, 1 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 6 Evento di Deontologia: Si Argomenti L’incontro mostra come il lavoro del giornalista si intreccia con quello del magistrato. Un rapporto difficile, dove fondamentale è la conoscenza della deontologia professionale che impone al giornalista delle regole per affrontare questioni delicate. Proprio per questo il corso propone anche un incontro sul marchio di qualità per le news evidenziando come per le inchieste il rischio di fake news sia il più insidioso.   Docenti Raffaele…

Maggiori informazioni »