Loading Events
Trova eventi

Navigazione eventi per visualizzazione

Eventi per 18 settembre 2019 tramite 26 settembre 2019

Navigazione eventi per lista

settembre 2019
Gratuito

Tecnologie a sostegno delle disabilità plurime e sensoriali

20 settembre 2019 @ 09:30 - 18:30
Università Pontificia Salesiana,
Piazza dell'Ateneo Salesiano, 1 Roma, Rm 00139 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 8 Costo: Gratuito Numero Crediti: 8 Evento di Deontologia: No Argomenti La Conferenza affronterà questioni come lo sviluppo e la valutazione di nuovi programmi basati sulle tecnologie a sostegno della comunicazione nelle persone con disabilità intellettive e multiple; la telemedicina a supporto dell’implementazione di interventi specifici; l’uso di robot per promuovere l’interazione, la comunicazione e le prestazioni nei bambini con disturbi dello spettro autistico; l’uso di eye tracking nello studio per gli effetti degli stimoli in individui con disabilità…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Sport, benessere e sostenibilità sociale

20 settembre 2019 @ 16:00 - 19:30
Città Universitaria - Aula 1 (Geochimica),
Piazzale Aldo Moro, 5 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 3 h 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Argomenti Nell’ambito della settimana europea dedicata alla mobilità, Sapienza intende presentare i suoi progetti più recenti in materia di mobility management e di promozione dello sport e dell’attività fisica, a partire dalla costituzione del Centro di Servizi Sportivi SapienzaSport e avviare una riflessione sui temi della mobilità, con un’attenzione particolare dedicata alle modalità dello “spostamento dolce”. Accanto a interventi di natura scientifica, le tematiche verranno…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Tecnologia e comunicazione per uno sport sostenibile

21 settembre 2019 @ 09:30 - 13:00
SapienzaSport,
Via delle Fornaci di Tor di Quinto 64 Roma, Rm 00191 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 3 h 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Argomenti La scelta di questo tema si concentra sul tema dell’innovazione e su quanto essa incida nelle trasformazioni del mondo sportivo. Quanto l’innovazione tecnologica concorre a rendere lo sport sostenibile rispetto a strumentazioni, infrastrutture, impiantistica, incremento del potenziale atletico, ma anche supporto alla diffusione dello sport nel suo complesso? Ma quanto percorrere autostrade digitali consente di raggiungere e stimolare le persone a incentivare la loro…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Farmaci biosimilari

23 settembre 2019 @ 09:00 - 16:00
Aula Marotta,
Viale Regina Elena, 299 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 7 Costo: Gratuito Numero Crediti: 6 Evento di Deontologia: No Argomenti Il corso viene proposto da WHIN (Web Health Information Network), associazione di giornalisti che operano prevalentemente nei settori della salute, medicina, sanità e affini, in collaborazione con L’Istituto superiore di sanità e la Federazione nazionale della stampa. L’obiettivo è fornire le conoscenze relative ai farmaci cosiddetti “biosimilari” sotto diversi profili: produzione, aspetti regolatori, conseguenze sulle terapie, questioni economiche. Docenti Alessandro ARMUZZI, Associato dell’Ist. Patol. Sp. e…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Giornalismo d’inchiesta

23 settembre 2019 @ 15:30 - 19:30
Casa Cavalieri di Rodi - Sala delle Cariatidi,
Piazza del Grillo, 1 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 6 Evento di Deontologia: Si Argomenti Dare strumenti per fornire un’informazione attenta alla tutela della personalità altrui e il rispetto della verità sostanziale dei fatti, osservati sempre i doveri imposti dalla lealtà e dalla buona fede. Le inchieste forniscono esempi pratici su come rispettare il segreto professionale e la verifica delle fonti. Le inchieste, in modo particolare, necessitano di un lavoro di scavo, attenzione e fiducia tra giornalista e fonte. Docenti Chiara…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Magistratura e giornalismo

24 settembre 2019 @ 09:30 - 13:30
Casa Cavalieri di Rodi - Sala delle Cariatidi,
Piazza del Grillo, 1 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 6 Evento di Deontologia: Si Argomenti L’incontro mostra come il lavoro del giornalista si intreccia con quello del magistrato. Un rapporto difficile, dove fondamentale è la conoscenza della deontologia professionale che impone al giornalista delle regole per affrontare questioni delicate. Proprio per questo il corso propone anche un incontro sul marchio di qualità per le news evidenziando come per le inchieste il rischio di fake news sia il più insidioso.   Docenti Raffaele…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Documentari: nuovi format e sfide

24 settembre 2019 @ 14:00 - 19:00
Casa Cavalieri di Rodi - Sala delle Cariatidi,
Piazza del Grillo, 1 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: No Argomenti Il corso propone una panoramica sui documentari di varie parti del mondo. Vengono messi a confronto linguaggi e tecniche, ma anche l’attenzione al rispetto delle regole e alla verifica delle fonti, secondo la deontologia professionale. E proprio sulla deontologia il corso permette di capire cosa avviene negli altri Paesi. Al centro di questa conferenza la  presentazione dei migliori progetti internazionali realizzati da  broadcaster di diversi Paesi. Una…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Crime drama: sulla scena del delitto

25 settembre 2019 @ 17:30 - 19:30
Casa Cavalieri di Rodi - Sala delle Cariatidi,
Piazza del Grillo, 1 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 2 Costo: Gratuito Numero Crediti: 2 Evento di Deontologia: No Argomenti Il crime drama è uno dei generi più popolari nella programmazione televisiva attuale. Un genere fortemente indiziario di conflitti, tematiche ed emergenze legate alla contemporaneità, capace per questo di ritrarre la realtà di un Paese, rendendola allo stesso tempo appetibile anche oltre i confini nazionali. Obiettivi del corso Grazie alle testimonianze e al confronto tra i rappresentanti di alcuni tra i principali pubcaster europei (Rai, France…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Media in Africa

26 settembre 2019 @ 09:00 - 13:00
Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema,
Via Nazionale, 194 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti L’incontro permette di conoscere la pluralità di contesti locali, regionali e nazionali dell’Africa Sub-Sahariana, il peso e l’influenza regionale e continentale dei diversi attori, i rapporti di competizione e/o di integrazione tra le diverse piattaforme. Vengono analizzati e proposti esempi di come si realizzano news, inchieste, reportage. I problemi e le difficoltà di avere l’accesso alle fonti e di verificarle. Docenti Paolo Morawski, giornalista, Rai Academy;…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Le frontiere del giornalismo

26 settembre 2019 @ 15:00 - 20:00
Casa Cavalieri di Rodi - Sala delle Cariatidi,
Piazza del Grillo, 1 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: No Argomenti Cos’è veramente un podcast? Quali sono le sfide che il servizio pubblico e gli autori devono affrontare con l’avvento della radio on demand? Un workshop di approfondimento per conoscere da vicino strategie comunicative, contenuti e metodo di un formato che sta rivoluzionando il nostro modo di fare e di ascoltare la radio. L’incontro è arricchito dalla BBC lecture che propone una sintesi sulle frontiere della professione…

Maggiori informazioni »