Loading Events
Trova eventi

Navigazione eventi per visualizzazione

Eventi per 29 settembre 2019 tramite 15 ottobre 2019

Navigazione eventi per lista

ottobre 2019
Gratuito

Cybersecurity: cos’è e come si racconta

3 ottobre 2019 @ 09:30 - 13:30
Utopia - Sala Conferenze,
Via di Santa Maria in Via, 12 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 6 Evento di Deontologia: Si Argomenti Il corso vuole fornire ai colleghi sia indicazioni pratiche su come proteggere i propri strumenti di lavoro digitali (archivi, account, fotografie, documenti) sia fornire elementi di base che consentano di riconoscere, in modo autonomo, come avviene la raccolta, la gestione e la conservazione di dati sui siti, oltre a illustrare le procedure di verifica relative al rispetto degli standard di sicurezza previsti dalla GDPR. Inoltre, verranno…

Maggiori informazioni »
Gratuito

S.O.S. Giovani. Vecchie, nuove e nuovissime dipendenze. Il ruolo del servizio pubblico

4 ottobre 2019 @ 09:25 - 18:00
Pontificia Università Gregoriana,
Piazza della Pilotta, 4 Roma, 00187 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 7 h 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 7 Evento di Deontologia: No Argomenti Riflettendo sul tema della salute mentale in età giovanile, si propone di mettere a fuoco e analizzare il complesso mondo delle nuove dipendenze e la loro relazione con il disagio psichico. In particolar modo, il tema delle dipendenze da sostanze (nuove sostanze psicoattive, alcool, etc.) e dipendenze comportamentali patologiche (internet, social network, smartphone, etc.) nella loro complessità moderna, rappresenta oggi un’emergenza sociale che ci…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Comunicare le emergenze ambientali

5 ottobre 2019 @ 09:00 - 13:00
Auditorium Diocesano,
Viale Madrid Frosinone, Fr 03100 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Un incontro per l’approfondimento, il confronto e la riflessione su temi quali l’inquinamento, lo sfruttamento delle risorse e la salvaguardia del Creato. Nella prima parte saranno illustrati gli effetti e i dati attuali sull’inquinamento delle falde acquifere, del suolo e dell’aria. Nella seconda parte verranno discusse le varie possibilità per la salvaguardia e la tutela ambientale, le implicazioni etiche e la valenza culturale dell’uso responsabile delle…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Il caso Noa P.: riflessioni su una ragazza “incurabile”

5 ottobre 2019 @ 09:30 - 14:00
Netforpp,
Via Francesco Negri, 55 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 h 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Tema del corso è la persona che presenta sintomi psicopatologici talmente gravi da apparire “incurabile”. Tale situazione disperata può essere il risultato di cure inappropriate ma trae spunto anche dall’onnipotenza nascosta nella patologia psichica stessa. Le relazioni, tenute da giornalisti, psichiatre/i e psicologhe riassumono il caso Noa P. confrontando il suo riscontro mediatico in Italia e nei Paesi Bassi. Seguono considerazioni sulle situazioni cliniche che sembra riguardassero…

Maggiori informazioni »
Gratuito

La salute in viaggio

7 ottobre 2019 @ 08:30 - 13:00
Associazione Stampa Romana,
Piazza della Torretta 36 Roma, 00186
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 h 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Epidemiologia e prevenzione delle infezioni nei viaggiatori, raccomandazioni per tutelare la salute nel corso dei viaggi, comunicazione dei rischi per la salute in viaggio: allertare senza allarmare. Docenti Massimo Alegiani, dirigente medico dell’Azienda Ospedaliera “San Camillo Forlanini”; Bruno Gambacorta, inviato speciale TG2; Vincenzo Romano Spica, professore ordinario di Igiene e Sanità Pubblica, Università degli Studi di Roma “Foro Italico”; Luisa Sodano, dirigente medico dell’Azienda…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Giornalismo embedded. Corso pratico. II modulo (due giornate)

8 ottobre 2019 @ 06:00 - 9 ottobre 2019 @ 12:30
Partenza da Piazza della Repubblica alle ore 6 - Roma | Arrivo a Livorno Caserma Lustrissimi.,
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 8 Costo: Gratuito Numero Crediti: 8 Evento di Deontologia: No Argomenti Il corso mira ad approfondire l’attività di cronaca al seguito di operazioni militari. Partenza da Piazza della Repubblica a Roma ore 6.00, arrivo a Livorno. Orario primo giorno dalle ore 13.00 fino alle 16.30. Orario secondo giorno dalle 8.00 fino alle 12.30. Docenti Greco Francesco, Colonnello responsabile Pubblica Informazione del Gabinetto del Ministero della Difesa; Brighel Morgan, Tenente Colonnello, pubblicista, P. I. Gabinetto del Ministero della…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Comunicare le nuove tecnologie per la sicurezza e il rispetto dell’ambiente sulle auto di domani, sempre più “connesse” in rete

10 ottobre 2019 @ 08:30 - 13:30
ACI - Aula Magna,
Via Marsala, 8 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: No Argomenti Approfondimento sulle varie tecnologie che saranno (e sono) introdotte sulle auto più moderne in arrivo sul mercato.Aspetti sociali e sociologici. Chiarimenti sulle normative relative alla guida automatica e questioni deontologiche sul fronte del lettore e del giornalista. Docenti Gabriele Allievi, ingegnere meccanico; Marco Risso, ingegnere elettronico; Marina Terpolilli, giornalista e presidente U.I.G.A. Periodo Iscrizione Data Inizio Iscrizione:   23/9/2019 Data Fine Iscrizione:    9/10/2019 Partecipanti Min…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Terremoto. Tre anni dopo

11 ottobre 2019 @ 18:00 - 20:00
MAXXI - Sala Carlo Scarpa,
Via Guido Reni. 4A Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 2 Costo: Gratuito Numero Crediti: 2 Evento di Deontologia: No Argomenti Dopo il terremoto in centro Italia del 24 agosto 2016 la redazione del settimanale “Donna Moderna” decide di seguire per un anno le persone e i luoghi del terremoto. Il fotogiornalista Alessandro Scotti una volta al mese si recherà ad Amatrice, Arquata del Tronto, Accumoli, Tolentino; e realizzerà il “#Ricominciamo”, 54 servizi per il giornale online e 12 per il giornale di carta. Successivamente Giacomo Traldi…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Informazione e comunicazione dell’emergenza in sanità: deontologia, storytelling, organizzazione, strumenti

15 ottobre 2019 @ 09:00 - 16:00
Università Campus Bio-Medico - Sala Convegni Prabb,
Via Alvaro del Portillo 21 Roma, 00128 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 6 Costo: Gratuito Numero Crediti: 8 Evento di Deontologia: Si Argomenti Un pronto soccorso è il cuore pulsante di un ospedale. La stretta connessione con la cronaca nel sistema organizzativo dell’assistenza in urgenza ed emergenza (118, 112, forze dellll’ordine etc.) rende necessario un quotidiano allineamento tra giornalisti e professionisti dell’emergenza, uniti nell’obiettivo civile di garantire il rispetto del diritto di cronaca e la corretta informazione nel rispetto delle reciproche deontologie professionali. Finito il corso per chi fosse…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Raccontare la Giustizia per ri-costruire la Coesione Sociale

15 ottobre 2019 @ 11:00 - 13:30
Associazione della Stampa Estera,
via dell'Umiltà, 83/c Roma, 00187 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 2 h 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 2 Evento di Deontologia: No Argomenti Contribuire al dialogo sociale mediante una comunicazione sana e continente; saper comunicare mediando; diffondere il concetto di giustizia riparatrice per imparare a gestire e superare la contrapposizione che nasce dal conflitto e recuperare la coesione sociale in un momento di grande crisi dei rapporti interpersonali e nel rapporto Stato/cittadino. Docenti Fabrizio Gentili, presidente Osservatorio sui Conflitti e sulla Conciliazione; Patricia Thomas, presidente Stampa Estera;…

Maggiori informazioni »