Loading Events
Trova eventi

Navigazione eventi per visualizzazione

Eventi per 10 ottobre 2019 tramite 24 ottobre 2019

Navigazione eventi per lista

ottobre 2019
Gratuito

Comunicare le nuove tecnologie per la sicurezza e il rispetto dell’ambiente sulle auto di domani, sempre più “connesse” in rete

10 ottobre 2019 @ 08:30 - 13:30
ACI - Aula Magna,
Via Marsala, 8 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: No Argomenti Approfondimento sulle varie tecnologie che saranno (e sono) introdotte sulle auto più moderne in arrivo sul mercato.Aspetti sociali e sociologici. Chiarimenti sulle normative relative alla guida automatica e questioni deontologiche sul fronte del lettore e del giornalista. Docenti Gabriele Allievi, ingegnere meccanico; Marco Risso, ingegnere elettronico; Marina Terpolilli, giornalista e presidente U.I.G.A. Periodo Iscrizione Data Inizio Iscrizione:   23/9/2019 Data Fine Iscrizione:    9/10/2019 Partecipanti Min…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Terremoto. Tre anni dopo

11 ottobre 2019 @ 18:00 - 20:00
MAXXI - Sala Carlo Scarpa,
Via Guido Reni. 4A Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 2 Costo: Gratuito Numero Crediti: 2 Evento di Deontologia: No Argomenti Dopo il terremoto in centro Italia del 24 agosto 2016 la redazione del settimanale “Donna Moderna” decide di seguire per un anno le persone e i luoghi del terremoto. Il fotogiornalista Alessandro Scotti una volta al mese si recherà ad Amatrice, Arquata del Tronto, Accumoli, Tolentino; e realizzerà il “#Ricominciamo”, 54 servizi per il giornale online e 12 per il giornale di carta. Successivamente Giacomo Traldi…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Informazione e comunicazione dell’emergenza in sanità: deontologia, storytelling, organizzazione, strumenti

15 ottobre 2019 @ 09:00 - 16:00
Università Campus Bio-Medico - Sala Convegni Prabb,
Via Alvaro del Portillo 21 Roma, 00128 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 6 Costo: Gratuito Numero Crediti: 8 Evento di Deontologia: Si Argomenti Un pronto soccorso è il cuore pulsante di un ospedale. La stretta connessione con la cronaca nel sistema organizzativo dell’assistenza in urgenza ed emergenza (118, 112, forze dellll’ordine etc.) rende necessario un quotidiano allineamento tra giornalisti e professionisti dell’emergenza, uniti nell’obiettivo civile di garantire il rispetto del diritto di cronaca e la corretta informazione nel rispetto delle reciproche deontologie professionali. Finito il corso per chi fosse…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Raccontare la Giustizia per ri-costruire la Coesione Sociale

15 ottobre 2019 @ 11:00 - 13:30
Associazione della Stampa Estera,
via dell'Umiltà, 83/c Roma, 00187 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 2 h 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 2 Evento di Deontologia: No Argomenti Contribuire al dialogo sociale mediante una comunicazione sana e continente; saper comunicare mediando; diffondere il concetto di giustizia riparatrice per imparare a gestire e superare la contrapposizione che nasce dal conflitto e recuperare la coesione sociale in un momento di grande crisi dei rapporti interpersonali e nel rapporto Stato/cittadino. Docenti Fabrizio Gentili, presidente Osservatorio sui Conflitti e sulla Conciliazione; Patricia Thomas, presidente Stampa Estera;…

Maggiori informazioni »
Gratuito

I diritti delle donne e delle minoranze: come sono cambiati, cosa manca, cosa rischiamo

17 ottobre 2019 @ 09:00 - 14:00
Associazione studi umanistici Leusso,
Viale Regina Margherita, 1 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 7 Evento di Deontologia: Si Argomenti I diritti conquistati dalle donne e dalle minoranze sociali nel tempo in Italia e nel mondo: qual è oggi la situazione, quali sono le differenze, cosa è necessario ancora fare per attuare il principio di uguaglianza della nostra Costituzione. I diritti conquistati sono in pericolo, e se sì perché? Il confronto della condizione della donna nel mondo occidentale e in quello islamico. I rom tra integrazione…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Da Robert Capa a Cortis & Sonderegger. La guerra delle icone

18 ottobre 2019 @ 18:00 - 20:00
MAXXI - Sala Carlo Scarpa,
Via Guido Reni. 4A Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 2 Costo: Gratuito Numero Crediti: 2 Evento di Deontologia: No Argomenti Già prima del miliziano di Robert Capa e senza mai dimenticarsene, la guerra, tutte le guerre – vecchie e nuove, convenzionali e originali –  hanno prodotto icone eterne. La contemporanea straripante produzione d’immagini ha messo in discussione l’unicità dell’icona e dunque la sua possibilità di vivere per sempre. Un viaggio per aneddoti attraverso le guerre di ieri e di oggi. Docenti Guccione Margherita, direttore MAXXI; Renata…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Comunicare in situazioni di crisi. Come proteggere le organizzazioni da emergenze, fake news e attacchi mediatici

23 ottobre 2019 @ 09:00 - 14:00
CNR - Biblioteca Centrale "G. Marconi",
Piazzale Aldo Moro, 7 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 7 Evento di Deontologia: Si Argomenti Il corso è dedicato alla comunicazione di crisi, per evidenziare gli strumenti di prevenzione e gestione, a disposizione dei giornalisti degli uffici stampa e non solo. La fiducia dei cittadini e degli stakeholder si basa sulla reputazione, un valore da salvaguardare a ogni costo. Eventi imprevedibili, come situazioni di crisi e di emergenza, possono minacciarla e, insieme agli attacchi mediatici, amplificarne ulteriormente gravità e portata. Il…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Imparare a comunicare il territorio, il vino e l’enoturismo

23 ottobre 2019 @ 10:00 - 13:00
Hotel Herry's Trevi - Sala Vip Lounge,
Via di San Vincenzo 10 Roma, Rm Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Argomenti Il vino e l’enoturismo in Italia sono diventati una forma di turismo identitaria. Una fetta di mercato  in continua evoluzione che necessita  l’uso di strumenti di comunicazione, l’apporto di uffici stampa sempre più qualificati. Comunicare bene è innovare. Docenti Floriano Zambon, presidente Associaz. Città del Vino;  Alberto Mattiacci, presidente comitato scientifico Istituto EURISPES; Giuseppe Festa, direttore del corso di perfezionamento universitario ed aggiornamento culturale in “Wine…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Conoscere per informare, il progetto Numero Unico Europeo 112

24 ottobre 2019 @ 09:00 - 15:00
N.U.E. 112,
Via Laurentina, 631 Roma, Rm 00143 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: No Argomenti L’incontro si struttura in due parti. La prima parte ha lo scopo di fornire un quadro generale del progetto N.U.E. 112 ed illustrerà le varie direttive europee. Nella seconda parte sarà affrontata la parte operativa, con accenni alle tecniche di comunicazione e una visita alla Sala operativa della CUR. Docenti Livio de Angelis, direttore generale Direzione Soccorso Pubblico e 112 NUE; Lucrezia Dell’Aquila, dirigente Direzione Soccorso…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Donne, violenza e migrazioni: spunti per una corretta informazione giornalistica

24 ottobre 2019 @ 09:30 - 17:30
FNSI,
corso Vittorio Emanuele II, 349 Roma, Rm 00186 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 6 Costo: Gratuito Numero Crediti: 8 Evento di Deontologia: Si Argomenti Storie di donne migranti di terra e di mare. Docenti Silvia Resta, Cpo Odg Lazio; Luisa Betti, giornalista; Paola Spadari, presidente Odg Lazio; Francesca Matelli, Medici senza Frontiere; Giancarlo Santone, coordinatore di SaMiFO (Salute Migranti Forzati); Augusta Angelucci, psicologa azienda ospedaliera S. Camillo-Forlanini; Giovanna Scassellati, ginecologa azienda ospedaliera S. Camillo-Forlanini; Tiziana Dal Pra, presidente Trama di Terre; Giorgia Linardi, Ong Sea Wacth; Alessandro Gamberini, avvocato di…

Maggiori informazioni »