Loading Events
Trova eventi

Navigazione eventi per visualizzazione

Eventi per 4 dicembre 2019 tramite 12 dicembre 2019

Navigazione eventi per lista

dicembre 2019
Gratuito

Paura e stragismo

6 dicembre 2019 @ 15:00 - 18:00
Camera dei Deputati - sala Salvadori,
Via Uffici del Vicario, 21 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Argomenti Il terzo millennio è il millennio della stragi perpetrate  con lucida follia e mascherate da intenti deliranti . Il solo scopo sembra quello di diffondere il virus della paura del terrore attraverso anche canali d’informazione che vanno oltre i social media. Il mondo si è “ammalato” di terrore. Docenti Matteo Orfini, deputato PD; Alessio Falconio, direttore Radio Radicale; Federica Angeli, giornalista La Repubblica; Chiara Rai, direttore L’Osservatore d’Italia; Riccardo…

Maggiori informazioni »
Gratuito

L’informazione locale voce del territorio. Il dovere della verità

9 dicembre 2019 @ 10:00 - 14:00
Senato - sala degli Atti Parlamentari,
Piazza della Minerva, 38 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 6 Evento di Deontologia: Si Argomenti Il ruolo insostituibile dell’informazione locale come strumento di partecipazione, comunicazione e salvaguardia dell’identità culturale legata ai territori. L’istanza comunitaria come paradigma della contemporaneità e antidoto agli eccessi deontologici della professione: i vantaggi della “filiera corta” dell’informazione locale. “Fact checking” e aspetti deontologici della professione L’esperienza e la storia del Vomere, il più antico periodico siciliano, fondato a Marsala nel 1896. L’informazione locale come fonte primaria della…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Violenza maschile: le falle della giustizia

10 dicembre 2019 @ 09:30 - 14:30
Anmig,
Piazza Adriana 3 Roma, Rm 00186 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 7 Evento di Deontologia: Si Argomenti Le falle dell’applicazione e delle procedure della legge nei reati di violenza maschile: i casi di Filomena Lamberti e Lucia Panigalli. Il racconto giornalistico della violenza maschile nei media: il necessario recepimento da parte dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti del Manifesto di Venezia come normativa da rispettare al pari del Testo Unico dei Doveri approvato dal  CNOG il 27/01/2017. Docenti Paola Spadari, presidente Odg Lazio; Filomena Lamberti; Adele…

Maggiori informazioni »
Gratuito

L’informazione al tempo dei social

10 dicembre 2019 @ 09:30 - 19:00
Camera dei Deputati - Aula dei gruppi parlamentari,
Via di Campo Marzio, 74 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 7 Costo: Gratuito Numero Crediti: 9 Evento di Deontologia: Si Argomenti SocialCom è una digital community che monitora, valuta e anticipa le tendenze della comunicazione web attraverso una rivista online, regolarmente registrata come testata giornalistica, con focus su temi del digitale, un’agenzia digitale, che si occupa di consulenza strategica e operativa. Istituzioni, giornalisti, comunicatori, esponenti politici si incontrano per discutere sul ruolo della rete nel presente e nel futuro. I protagonisti raccontano l’evolversi dello scenario e si confrontano su…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Consumatori tra mobilità e sharing economy

11 dicembre 2019 @ 09:00 - 13:30
Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs - Binario F,
Via Marsala 29H Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 h 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Il focus del corso riguarda un settore particolare dell’economia collaborativa ossia quello della mobilità: la fiducia è l’ingrediente di base della sharing mobility, pertanto la trasparenza nelle informazioni divulgate diventa fondamentale nell’ottica di garantire un sistema ad alto valore sociale e ambientale. Il corso vuole fornire approfondimenti, ragguagli ed aggiornamenti sulla sharing mobility, che sta prendendo piede senza troppe difficoltà anche in Italia, in…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Le fake news sull’alzheimer

11 dicembre 2019 @ 09:00 - 14:00
ANMIG - Auditorium,
Piazza Adriana, 3 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: No Argomenti Una corretta informazione contro false credenze, pregiudizi e illusioni sulla malattia della demenza tuttora incurabile. Viene affrontata con tante speranze e sempre in cerca di terapie non farmacologiche e innovative sotto il profilo socioculturale, assistenziale, solidaristico per assicurare efficaci sostegni di recupero alla qualità della vita e al benessere psicologico. Docenti Romano Bartoloni, presidente UNGP; Luisa Bartorelli, direttore Centro Alzheimer della Fondazione Roma; Maria Grazia Giordano,…

Maggiori informazioni »
Gratuito

L’uso dei social network e i riflessi sulla deontologia nella professione del giornalista

11 dicembre 2019 @ 09:30 - 13:30
Auditorium consulenti del lavoro,
Viale del Caravaggio, 78 Roma, 00147 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 6 Evento di Deontologia: Si Argomenti L’uso dei social network e i riflessi sulla deontologia nella professione del giornalista. Docenti Andrea Ferro (Consiglio nazionale Odg), Daniele Gregori (formatore), Ignazio Marino (direttore della comunicazione).   Periodo Iscrizione Data Inizio Iscrizione:   12/11/2019 Data Fine Iscrizione:    9/12/2019 Partecipanti Min Partecipanti:    20 Max Partecipanti:    100   Note Per tutti i corsi di formazione è necessario iscriversi attraverso la piattaforma informatica Sigef al…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Per comunicare non basta un click: lo sport e la corretta informazione medico-scientifica

12 dicembre 2019 @ 09:00 - 13:30
Vicariato di Roma - sala Cardinale Ugo Poletti,
Piazza S. Giovanni in Laterano, 6 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 h 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Il corretto uso delle informazioni in ambito medico-scientifico e l’importanza del linguaggio. Lo sport come strumento educativo, di prevenzione e cura. Docenti Vescovo Paolo Ricciardi; Don Francesco Indelicato, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale del tempo libero, pubblicista; dott.sse Marzia Duse e Lucia Leonardi, immunologia e allergologia pediatrica; Guido Lo Giudice, Segretario generale USSI; Tranquilli Carlo, presidente provinciale di Roma della FMSI; Giampiero Spirito,…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Taglio dei parlamentari, e poi? Le novità in discussione in materia di Costituzione, regolamenti parlamentari e legge elettorale

12 dicembre 2019 @ 09:30 - 13:30
Camera dei Deputati - Sala del Refettorio,
Via del Seminario, 76 Roma, 00186 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Dopo l’ultimo voto del Parlamento sulla riduzione del numero dei parlamentari, sono all’ordine del giorno una serie di novità in materia costituzionale e di regolamenti parlamentari. E torna nel vivo il dibattito sulla riforma elettorale. Cerchiamo di capire cosa è già cambiato e cosa può cambiare nei prossimi mesi. Docenti Massimo Luciani, professore di Diritto Costituzionale all’Università Sapienza di Roma; Salvatore Curreri, professore di Diritto Costituzionale…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Il futuro del giornalismo ai tempi dei social media

12 dicembre 2019 @ 16:00 - 19:00
Luiss,
Viale Romania, 32 Roma, Rm 00197 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Argomenti Un laboratorio multimediale per professionisti, redazioni e network. Docenti Gianni Riotta, direttore master giornalismo Luiss; Maria Lepri, giornalista Rai, segretaria Odg Lazio; Sree Sreenivasan, ex direttore del dipartimento educazione digitale della Columbia University di NY.   Periodo Iscrizione Data Inizio Iscrizione:   15/11/2019 Data Fine Iscrizione:    10/12/2019 Partecipanti Min Partecipanti:    20 Max Partecipanti:    50   Note Per tutti i corsi di formazione è…

Maggiori informazioni »