Loading Events
Trova eventi

Navigazione eventi per visualizzazione

Eventi per 10 dicembre 2019 tramite 18 dicembre 2019

Navigazione eventi per lista

dicembre 2019
Gratuito

Violenza maschile: le falle della giustizia

10 dicembre 2019 @ 09:30 - 14:30
Anmig,
Piazza Adriana 3 Roma, Rm 00186 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 7 Evento di Deontologia: Si Argomenti Le falle dell’applicazione e delle procedure della legge nei reati di violenza maschile: i casi di Filomena Lamberti e Lucia Panigalli. Il racconto giornalistico della violenza maschile nei media: il necessario recepimento da parte dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti del Manifesto di Venezia come normativa da rispettare al pari del Testo Unico dei Doveri approvato dal  CNOG il 27/01/2017. Docenti Paola Spadari, presidente Odg Lazio; Filomena Lamberti; Adele…

Maggiori informazioni »
Gratuito

L’informazione al tempo dei social

10 dicembre 2019 @ 09:30 - 19:00
Camera dei Deputati - Aula dei gruppi parlamentari,
Via di Campo Marzio, 74 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 7 Costo: Gratuito Numero Crediti: 9 Evento di Deontologia: Si Argomenti SocialCom è una digital community che monitora, valuta e anticipa le tendenze della comunicazione web attraverso una rivista online, regolarmente registrata come testata giornalistica, con focus su temi del digitale, un’agenzia digitale, che si occupa di consulenza strategica e operativa. Istituzioni, giornalisti, comunicatori, esponenti politici si incontrano per discutere sul ruolo della rete nel presente e nel futuro. I protagonisti raccontano l’evolversi dello scenario e si confrontano su…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Consumatori tra mobilità e sharing economy

11 dicembre 2019 @ 09:00 - 13:30
Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs - Binario F,
Via Marsala 29H Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 h 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Il focus del corso riguarda un settore particolare dell’economia collaborativa ossia quello della mobilità: la fiducia è l’ingrediente di base della sharing mobility, pertanto la trasparenza nelle informazioni divulgate diventa fondamentale nell’ottica di garantire un sistema ad alto valore sociale e ambientale. Il corso vuole fornire approfondimenti, ragguagli ed aggiornamenti sulla sharing mobility, che sta prendendo piede senza troppe difficoltà anche in Italia, in…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Le fake news sull’alzheimer

11 dicembre 2019 @ 09:00 - 14:00
ANMIG - Auditorium,
Piazza Adriana, 3 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: No Argomenti Una corretta informazione contro false credenze, pregiudizi e illusioni sulla malattia della demenza tuttora incurabile. Viene affrontata con tante speranze e sempre in cerca di terapie non farmacologiche e innovative sotto il profilo socioculturale, assistenziale, solidaristico per assicurare efficaci sostegni di recupero alla qualità della vita e al benessere psicologico. Docenti Romano Bartoloni, presidente UNGP; Luisa Bartorelli, direttore Centro Alzheimer della Fondazione Roma; Maria Grazia Giordano,…

Maggiori informazioni »
Gratuito

L’uso dei social network e i riflessi sulla deontologia nella professione del giornalista

11 dicembre 2019 @ 09:30 - 13:30
Auditorium consulenti del lavoro,
Viale del Caravaggio, 78 Roma, 00147 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 6 Evento di Deontologia: Si Argomenti L’uso dei social network e i riflessi sulla deontologia nella professione del giornalista. Docenti Andrea Ferro (Consiglio nazionale Odg), Daniele Gregori (formatore), Ignazio Marino (direttore della comunicazione).   Periodo Iscrizione Data Inizio Iscrizione:   12/11/2019 Data Fine Iscrizione:    9/12/2019 Partecipanti Min Partecipanti:    20 Max Partecipanti:    100   Note Per tutti i corsi di formazione è necessario iscriversi attraverso la piattaforma informatica Sigef al…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Per comunicare non basta un click: lo sport e la corretta informazione medico-scientifica

12 dicembre 2019 @ 09:00 - 13:30
Vicariato di Roma - sala Cardinale Ugo Poletti,
Piazza S. Giovanni in Laterano, 6 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 h 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Il corretto uso delle informazioni in ambito medico-scientifico e l’importanza del linguaggio. Lo sport come strumento educativo, di prevenzione e cura. Docenti Vescovo Paolo Ricciardi; Don Francesco Indelicato, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale del tempo libero, pubblicista; dott.sse Marzia Duse e Lucia Leonardi, immunologia e allergologia pediatrica; Guido Lo Giudice, Segretario generale USSI; Tranquilli Carlo, presidente provinciale di Roma della FMSI; Giampiero Spirito,…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Taglio dei parlamentari, e poi? Le novità in discussione in materia di Costituzione, regolamenti parlamentari e legge elettorale

12 dicembre 2019 @ 09:30 - 13:30
Camera dei Deputati - Sala del Refettorio,
Via del Seminario, 76 Roma, 00186 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Dopo l’ultimo voto del Parlamento sulla riduzione del numero dei parlamentari, sono all’ordine del giorno una serie di novità in materia costituzionale e di regolamenti parlamentari. E torna nel vivo il dibattito sulla riforma elettorale. Cerchiamo di capire cosa è già cambiato e cosa può cambiare nei prossimi mesi. Docenti Massimo Luciani, professore di Diritto Costituzionale all’Università Sapienza di Roma; Salvatore Curreri, professore di Diritto Costituzionale…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Il futuro del giornalismo ai tempi dei social media

12 dicembre 2019 @ 16:00 - 19:00
Luiss,
Viale Romania, 32 Roma, Rm 00197 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Argomenti Un laboratorio multimediale per professionisti, redazioni e network. Docenti Gianni Riotta, direttore master giornalismo Luiss; Maria Lepri, giornalista Rai, segretaria Odg Lazio; Sree Sreenivasan, ex direttore del dipartimento educazione digitale della Columbia University di NY.   Periodo Iscrizione Data Inizio Iscrizione:   15/11/2019 Data Fine Iscrizione:    10/12/2019 Partecipanti Min Partecipanti:    20 Max Partecipanti:    50   Note Per tutti i corsi di formazione è…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Educazione all’affettività: quando l’informazione diventa prevenzione

14 dicembre 2019 @ 16:30 - 19:30
Comune di Ausonia - Auditorium,
Piazza Galilei Ausonia, Fr Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: Si Argomenti Il seminario ha come obiettivo  quello di formare ed informare cittadini, specialisti, docenti,  giornalisti,  riguardo la necessità di una corretta informazione finalizzata alla prevenzione della violenza di genere per favorire una più critica e corretta crescita educativa dell’individuo con particolare attenzione ai messaggi e informazioni che raggiungono i bambini. Docenti Maria Venuti, sociologa e dirigente scolastica; Rossella Moscatiello, assistente sociale e mediatrice familiare; Carmela Cassetta, consigliere comunale del Comune di…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Quo vadis Europa? Il Trio di Presidenza e le Conclusioni del Consiglio Europeo: l’UE e la governance condiviso dal FMI al G20

18 dicembre 2019 @ 14:00 - 19:00
Lumsa - Aula Teatro,
Piazza Adriana, 21 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: No Argomenti Dopo il Consiglio Europeo del 12-13 dicembre del 2019, che conclude il Semestre, una riflessione sul futuro nella comunicazione delle crisi economiche e migratorie. Docenti Claudia Naletto, Lunaria; Piera Mastantuono, Carta di Roma; Ezio Andreta, coordinatore progetto Foresight del C.N.R.; Rocco Pezzimenti, docente Storia delle Dottrine politiche LUMSA; Dieter Schlenker, Director Historical Archives of the European Union; Pasquale Lino Saccà, Jean Monnet Chair ad personam E.C.;…

Maggiori informazioni »