Loading Events
Trova eventi

Navigazione eventi per visualizzazione

Eventi per 8 gennaio 2020 tramite 24 febbraio 2020

Navigazione eventi per lista

gennaio 2020
Gratuito

Le azioni psicologiche e sociali contro la violenza di genere

13 gennaio 2020 @ 09:00 - 14:00
Acli - sala Conferenze,
Via Prospero Alpino, 20 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: No Argomenti L’obiettivo dell’incontro è quello di far comprendere come la presenza di una rete di sostegno e di dialogo protetto, possa spesso salvare una vita o una famiglia. Questo servizio silenzioso ha bisogno, però, di essere raccontato per far capire a chi ne ha bisogno che non è solo e che si può uscire dal tunnel della violenza. La presenza di esperti che ogni giorno affrontano queste…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Donne sport e media: le parole e le immagini per una corretta narrazione

14 gennaio 2020 @ 10:00 - 14:00
Agenzia stampa Dire,
Corso d'Italia 38/a Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 6 Evento di Deontologia: Si Argomenti Una riflessione in vista anche delle Olimpiadi di Tokyo 2020, sul manifesto-decalogo “Media Donne  e Sport”, proposto da GiULiA e Uisp e con il patrocinio di Odg nazionale, Odg Lazio, Fnsi, Ussi, Usigrai, Cpo Fnsi, Cpo Usigrai, Ucsi, AIC-Assoc. Italiana calciatori, Assist, GIO-gender interuniversity observatory. A fronte dei successi internazionali delle atlete e delle campionesse, troppo spesso giornali e tv utilizzano un linguaggio addirittura non rispettoso…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Rapporto Teen’s Voice: i giovani tra passato, presente e futuro

15 gennaio 2020 @ 11:00 - 14:00
La Sapienza - Villa Mirafiori - Dip. di Psicologia,
Via Carlo Fea 2 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Argomenti La realizzazione della ricerca e la sua illustrazione ai giornalisti hanno come scopo di offrire ai professionisti dell’informazione e a chi opera a contatto con il mondo studentesco, una “cassetta degli attrezzi” per comprendere meglio l’attuale generazione dei teenagers e dei post-adolescenti, per poterne trattare – in articoli come in altri tipi di report – in modo quanto più possibile realistico e scevro da stereotipi, e…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Per comunicare non basta un click: ricerca dati e data visualization con gli strumenti di Google

17 gennaio 2020 @ 14:30 - 19:30
Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti - Aula Multimediale,
Largo Giulio Onesti 1 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: No Argomenti Il seminario è suddiviso in due parti. La prima – con relatore Clara Attene di Google News Lab – ha come tema l’approfondimento degli strumenti e delle tecniche per la ricerca e la raccolta dei dati e la creazione di data visualizzazioni. Gli strumenti che verranno analizzati saranno Trends, Public Data Explorer, Flourish, Gif Maker. La seconda parte  – con relatore Lorenzo Echeoni di G2R- offre un…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Usa-Iran, la crisi peggiore degli ultimi 40 anni. Le ragioni dell’escalation e i suoi possibili sbocchi

28 gennaio 2020 @ 09:30 - 13:30
Casa internazionale delle donne,
Via della Lungara, 19 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti L’uccisione di Qassem Soleimani da parte degli Usa in un attacco mirato in Iraq ha fatto toccare il punto più alto di una nuova stagione di tensione aperta dall’uscita di Trump dall’accordo sul nucleare, con serie ripercussioni in tutto il Medio Oriente. Come si è arrivati a questo punto? Quale il ruolo dell’Europa e quali gli spazi rimasti aperti per la diplomazia? Docenti Raffaele Mauriello, docente…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Investire nell’infanzia. Presente e futuro del nostro Paese

29 gennaio 2020 @ 09:30 - 16:00
Sala Polinfunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri,
Via Santa Maria in Via, 37 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 h 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: No Argomenti Le politiche nazionali relative all’infanzia, gli orientamenti per investimenti istituzionali economici e comunicativi a partire da una messa al centro dei bambini e dei ragazzi, delle loro famiglie, del sistema assistenziale ed educativo che ha il compito di garantire benessere, diritti e opportunità di sviluppo per tutti. Docenti Elena Bonetti, ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia; Licia Ronzulli, presidente commissione parlamentare per…

Maggiori informazioni »
febbraio 2020
Gratuito

La prevenzione della violenza sulle donne: dal delitto del Circeo all’attuale fenomeno del femminicidio. La rete di competenze

8 febbraio 2020 @ 09:00 - 14:00
Ospedale Santa Maria Goretti - Sala Conferenze,
Via Canova Latina, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 7 Evento di Deontologia: Si Argomenti L’evento tratterà la ricostruzione dei fatti, il processo, la notizia giornalistica e l’evoluzione della deontologia, gli aspetti medico legali, l’avvocato e il giornalista fra diritto di difesa e diritto di cronaca, i “nuovi mostri”, il percorso “rosa” in pronto soccorso. Docenti Armando Argano, avvocato; Rino Barillari, fotografo; Maria Concetta Belli, avvocato; Lidano Grassucci, giornalista; Giovanni Lauretti, avvocato; Mario Mellacina, medico; Angelo Palmieri, avvocato; Vittorio Roidi, giornalista;…

Maggiori informazioni »
Gratuito

La stabilità nel settore finanziario e la tutela del consumatore dei servizi bancari e finanziari

10 febbraio 2020 @ 09:00 - 13:00
Palazzo Koch - Salone di Pelle,
Via Nazionale, 91 Roma, Rm 00184 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti La vigilanza della Banca d’Italia: perché si fa vigilanza? Cosa fa la Banca d’Italia? Cosa fa la BCE? Come si svolge l’attività di vigilanza? La gestione delle crisi e il ruolo della Banca d’Italia. La tutela della clientela bancaria: perché la tutela? Le asimmetrie informative tra clienti e intermediari. Quali strumenti? Alcune note sull’ABF, sulla struttura e sulla sua attività. I casi che più frequentemente ricorrono…

Maggiori informazioni »
Gratuito

La censura oggi come ieri? Nel prossimo futuro che scenari si prospettano per il giornalismo?

24 febbraio 2020 @ 09:30 - 14:30
Fnsi - Sala Walter Tobagi,
Corso Vittorio Emanuele II, 349 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: No Argomenti Si vuole analizzare la censura attuale rispetto al passato e quali sono gli scenari del futuro considerando i nuovi social. Docenti Raffaele Lorusso, segretario FNSI; Enzo de Camillis, autore e regista; Renato Parascandolo, giornalista; Gennaro Sangiuliano, direttore Tg2; Sandra Cioffi, onorevole, vicepresidente Telefono Azzurro; Sarina Biraghi, giornalista La Verita’; Paolo Corsini, caporedattore Tg Rai Parlamento; Carlo Picozza, responsabile formazione Odg Lazio.     Periodo Iscrizione Data…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Economia e politica tra percezione e realtà. Come far fronte alle fake news

24 febbraio 2020 @ 14:30 - 18:30
Rappresentanza italiana della Commissione europea,
Via IV Novembre, 149 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 6 Evento di Deontologia: Si Argomenti L’incontro riveste particolare rilevanza alla luce del crescente scarto tra percezione e realtà per quel che riguarda in particolare le metodologie di diffusione delle notizie in campo economico. Fenomeno che investe anche le istituzioni e non a caso la Commissione europea da tempo ha avviato un attento monitoraggio sul dilagare delle notizie false. Nel corso del seminario verranno affrontate le tematiche relative alle modalità di diffusione…

Maggiori informazioni »