Loading Events
Trova eventi

Navigazione eventi per visualizzazione

Eventi per 22 marzo 2020 tramite 4 febbraio 2021

Navigazione eventi per lista

marzo 2020
Gratuito

EVENTO ANNULLATO – L’innovazione nel sistema dei pagamenti: dal contante alla moneta elettronica, Fin Tech e cryptoasset – EVENTO ANNULLATO

23 marzo 2020 @ 09:30 - 13:30
Senato - sala Koch,
Piazza Madama, 11 Roma, Italia
+ Google Map

EVENTO ANNULLATO L’iniziativa sarà riprogrammata in data da destinarsi. Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Dalle banconote al bancomat, dalla carta di credito all’home banking: il contante, soprattutto in Italia, conserva un ruolo importante, ma i pagamenti sono realizzati sempre più spesso con tecnologie e strumenti innovativi. Analisi del sistema dei pagamenti e delle infrastrutture finanziarie del nostro paese e di tutta Europa, in considerazione anche del ruolo svolto dalla Banca d’Italia.…

Maggiori informazioni »
Gratuito

EVENTO ANNULLATO – Annibale Folchi, tra cronaca e storia – EVENTO ANNULLATO

28 marzo 2020 @ 09:00 - 17:00
Archivio di Stato,
Via dei Piceni, 24 Latina, Lt Italia
+ Google Map

EVENTO ANNULLATO L’iniziativa sarà riprogrammata in data da destinarsi.   Informazioni Durata ore: 7 Costo: Gratuito Numero Crediti: 9 Evento di Deontologia: Si Argomenti Il corso tratterà dei legami tra cronaca e storia, tra i fatti presenti e quelli del passato. Quanto è legittimo parlare del “presente come storia”, per parafrasare una locuzione ricorrente che ha dato il titolo a diversi studi? La storia dell’Agro pontino e delle “città nuove”, territorio dell’esplorazione di Folchi che ha scoperto atti, fatti e…

Maggiori informazioni »
aprile 2020
Gratuito

EVENTO ANNULLATO – La salute in viaggio – EVENTO ANNULLATO

17 aprile 2020 @ 10:00 - 14:00
Fiera di Roma - Motodays Padiglione 4,
Via Portuense, 1645/1647 Roma, Italia
+ Google Map

EVENTO ANNULLATO L’iniziativa sarà riprogrammata in data da destinarsi. Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Aggiornare le conoscenze sui rischi sanitari dei viaggiatori. Fornire strumenti operativi per prevenire e gestire gli inconvenienti di salute nel corso dei viaggi. Condividere le modalita’ di approccio alla comunicazione dei rischi per la salute dei viaggiatori. Docenti Bruno Gambacorta, giornalista TG2;  Vincenzo Romano Spica, professore ordinario di Igiene e Sanita’ Pubblica; Luisa Sodano, medico; Rosaria Talarico,…

Maggiori informazioni »
settembre 2020
Gratuito

Intervista con il territorio: comunicazione sociale e relazioni post Coronavirus

8 settembre 2020 @ 09:30 - 13:30
Scout Center,
Largo dello Scoutismo 1 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 6 Evento di Deontologia: Si Descrizione Territorio e relazioni: sono due parole chiave della comunicazione sociale. Che comunicazione sociale sarà in una fase nella quale questi due riferimenti si sono, necessariamente, smaterializzati? Quali sono e quali saranno gli effetti della crisi Coronavirus sulla comunicazione sociale? Ripresa che significa? Tutti parlano di come uscire dalla crisi per cambiare in meglio il nostro Paese: qual é il contributo della comunicazione sociale? Comunicazione sociale non…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Iperconnessione e privacy

24 settembre 2020 @ 11:00 - 14:00
Maxxi,
Via Guido Reni, 4A Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: Si Descrizione Dare strumenti per fornire un’informazione attenta alla tutela altrui e al rispetto della privacy. Questo è tema centrale nella professione giornalistica. Il dibattito offre un’analisi di come la tecnologia stia mutando gli scenari e questo rende necessario un attento uso della deontologia professionale, con una cura e un’attenzione alle notizie pubblicate e alla verifica delle fonti. Relatori Roberto Baldoni, Vicedirettore Generale del Dipartimento delle Informazioni per…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Piattaforme digitali: rischio o opportunità

24 settembre 2020 @ 15:30 - 18:30
Maxxi,
Via Guido Reni, 4A Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Descrizione L’incontro mostra come il lavoro del giornalista si intreccia con il mondo delle multipiattaforme. Un rapporto difficile, dove fondamentale è la conoscenza della deontologia professionale che impone al giornalista delle regole per affrontare questioni delicate. Proprio per questo il corso propone una panoramica su quel che succede all’estero, sulle strategie di più ampio raggio a difesa di un’informazione attenta come antidoto alle  fake news. Relatori Noel…

Maggiori informazioni »
Gratuito

L’aumento dell’audience e in particolare di un pubblico giovane, come trattenerli?

25 settembre 2020 @ 10:00 - 13:00
Maxxi,
Via Guido Reni, 4A Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: Si Descrizione Il corso propone una panoramica sui media di servizio pubblico di varie parti del mondo. Vengono messi a confronto linguaggi e tecniche, ma anche l’attenzione al rispetto delle regole e alla verifica delle fonti, secondo la deontologia professionale. E proprio sulla deontologia il corso permette di capire cosa avviene negli altri Paesi. Relatori Delphine Ernotte Cunci, AD di France Télévisions e Vice Presidente dell’EBU; Marcello Foa,…

Maggiori informazioni »
novembre 2020
Gratuito

Media e migrazioni nel contesto nazionale e locale: i principi della Carta di Roma ai tempi del Covid-19

23 novembre 2020 @ 10:00 - 13:00
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: Si Descrizione La Carta di Roma è un protocollo deontologico vincolante per i giornalisti su migranti, richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tratta siglato da Ordine dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) e OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni). Il modulo si propone di sviluppare un confronto con i giornalisti intorno al tema delle migrazioni, in ragione della…

Maggiori informazioni »
dicembre 2020
Gratuito

Rapporto Eco-Media 2020

17 dicembre 2020 @ 09:30 - 12:30
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Descrizione Il Corso affronterà il tema dell’informazione ambientale in Italia, fotografando come gli obiettivi di sviluppo sostenibile vengono raccontati sui media nazionali, sia in termini di quantità che qualità. Durante la mattinata verranno affrontati e analizzati gli argomenti principali legati ai temi d’interesse specifico. L’obiettivo principale, quindi, è dare un quadro generale esaustivo e di dettaglio sullo stato dell’arte “mediatico”, e non solo, su una delle questioni…

Maggiori informazioni »
febbraio 20212021
Gratuito

Pandemie mediali

4 febbraio 2021 @ 17:00 - 20:00
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: Si Descrizione Il virus globale ha ridefinito tempi e modi del nostro vivere quotidiano insinuandosi in ogni ambito, dalla politica all’economia, dalla scuola al lavoro. Non ha lasciato indenni le dinamiche democratiche e ha generato una vera e propria pandemia anche nell’ecosistema dei media, in cui si è imposto un racconto dalle tante sfaccettature. Il corso si propone di analizzare alcuni aspetti del rapporto Media-Virus per aiutare a…

Maggiori informazioni »