Loading Events
Trova eventi

Navigazione eventi per visualizzazione

Eventi per 17 giugno 2021 tramite 4 ottobre 2021

Navigazione eventi per lista

giugno 2021
Gratuito

Violenza sulle donne: dal caso Genovese a Grillo, la vittimizzazione secondaria e i doveri del giornalista

17 giugno 2021 @ 09:30 - 12:30
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: Si Descrizione Il corso di formazione prende in esame in maniera particolare i recenti casi di cronaca che hanno coinvolto ragazze che hanno denunciato uno stupro o stupro di gruppo. Il focus verte sul racconto fatto sui media e in particolare dall’informazione che in diversi casi ha riprodotto uno schema stereotipato che ha avuto come conseguenza la vittimizzazione secondaria di queste ragazze ovvero che ha provocato in loro…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Un altro genere d’informazione: nuove frontiere del giornalismo

24 giugno 2021 @ 09:30 - 12:30
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: Si Descrizione Oggi i temi che riguardano le donne sono relegati a rubriche, blog, newsletter per lo più sempre tenuti da colleghe. Malgrado il linguaggio e il trattamento di alcuni temi, come la violenza maschile sulle donne, sia in parte cambiato, ancora oggi possiamo leggere articoli o vedere servizi in cui il racconto rivittimizza le sopravvissute o le vittime di femminicidio facendo trasparire una responsabilità da parte delle…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Linguaggio d’odio online: monitoraggio e prevenzione

25 giugno 2021 @ 10:30 - 13:30
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Descrizione Il webinar “Linguaggio d’odio online: monitoraggio e prevenzione”  propone tecniche e strumenti di monitoraggio e prevenzione dei fenomeni di odio online elaborati nell’ambito del progetto di ricerca IMSyPP – Innovative Monitoring System and Prevention Policies of Online Hate Speech, di cui l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è ente partner, finanziato nell’ambito del European Union’s Rights, Equality and Citizenship Programme 2014-2020 (REC-RRAC-RACI-AG-2019 Call for proposals to…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Agenda 2030: il percorso italiano e il ruolo della comunicazione giornalistica

25 giugno 2021 @ 15:00 - 18:00
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Descrizione Una sfida imponente per l’Italia. Una fotografia di ciò che si sta già facendo e ciò che ancora è necessario avviare, all’interno di una visione sistemica. Il giorno prima dell’evento verrà inviata la mail contenente il link per il collegamento sulla piattaforma Zoom. Relatori Paola Spadari, presidente Odg Lazio; Massimiliano Pontillo, presidente Pentapolis Group; Stefano Martello, coordinatore Eco-Media Academy; Claudia Caputi, giornalista; Jacopo Giliberto, giornalista Il…

Maggiori informazioni »
luglio 2021
Gratuito

I cronisti ed il Covid19

7 luglio 2021 @ 10:00 - 13:00
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: Si Descrizione Come i cronisti hanno raccontato e raccontano la pandemia di Covid 19. Le inchieste negli ospedali e nelle case di riposo. L’importanza della distribuzione del vaccino, elemento risolutivo nella lotta al virus fornito da una ricerca scientifica senza precedenti. Gestione e funzionamento di un centro ospedaliero per la somministrazione dei vaccini anti-Covid. La somministrazione dei vaccini per soggetti ‘fragili’, per anzianità e per categorie professionali. L’Intelligence…

Maggiori informazioni »
Gratuito

L’arcobaleno, dalla rivolta ai diritti. Corso di formazione in memoria di Delia Vaccarello

22 luglio 2021 @ 10:00 - 13:00
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: Si Descrizione Il corso si focalizza sulla conoscenza del linguaggio specifico, sull’attenzione ai contesti in cui i termini vengono utilizzati e sugli strumenti critici per decodificare stereotipi e pregiudizi nei media, proponendo l’informazione sui temi LGBTI come valorizzazione delle differenze e del pluralismo delle identità, con particolare focus ai diritti umani alla prevenzione del discorso d’odio e della violenza di genere. Questo corso è in particolare ispirato alla…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Transizione energetica e media

23 luglio 2021 @ 15:00 - 18:00
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Descrizione In che modo i mezzi d’informazione percepiscono un tema tanto importante come quello della transizione energetica? E quale è il timbro adatto per una migliore narrazione generale? Il corso intende illustrare le potenzialità del racconto e le sue innegabili criticità, in una cornice spesso contraddistinta da conflitti. Il giorno prima dell’evento verrà inviata la mail contenente il link per il collegamento sulla piattaforma Zoom. Relatori Paola…

Maggiori informazioni »
settembre 2021
Gratuito

Smart Working Tools per il giornalismo: strumenti e pratica

29 settembre 2021 @ 09:00 - 12:00
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Descrizione Un intenso corso dedicato agli strumenti digitali e agli approcci per lavorare da remoto e creare team e redazioni diffuse sia che si lavori come freelance sia che si lavori all’interno di un gruppo editoriale. Dalla realizzazione di interviste e video di qualità fino alla verifica delle fonti da remoto, copriremo tutta la filiera della produzione e della gestione delle news. Il giorno prima dell’evento verrà…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Afghanistan: immagini, uso delle fonti e accuratezza dell’informazione nel racconto della crisi

30 settembre 2021 @ 10:00 - 13:00
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: Si Descrizione L’attualità della crisi drammatica in Afghanistan sollecita un confronto sulla correttezza e accuratezza dell’informazione nei contesti in crisi, soprattutto nei confronti di coloro che sono esposti a rischi per l’incolumità propria e dei congiunti. Persone in situazioni di crisi, rifugiati, minori non accompagnati, rifugiati e richiedenti asilo sono al centro dell’informazione mediatica mainstream. Inoltre la circolazione di notizie false pone la questione delle fonti e delle…

Maggiori informazioni »
ottobre 2021
Gratuito

Search, Verification, Investigation: trovare informazioni, verificarle, approndire

4 ottobre 2021 @ 09:00 - 12:00
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Descrizione Una delle sfide più grandi per il giornalismo oggi è riconoscere ciò che è reale da ciò che non lo è. Saper riconoscere immagini alterate o video manipolati, identificare false informazioni per fermarne la diffusione, saper geo-localizzare e contestualizzare un’immagine o un video sono competenze cruciali. Ma anche saper trovare storie nell’ecosistema digitale e dotarsi degli strumenti giusti per investigarle e approfondirle è cruciale. Dall’approccio mentale…

Maggiori informazioni »