Loading Events
Trova eventi

Navigazione eventi per visualizzazione

Eventi per 23 settembre 2021 tramite 21 marzo 2022

Navigazione eventi per lista

settembre 2021
Gratuito

Smart Working Tools per il giornalismo: strumenti e pratica

29 settembre 2021 @ 09:00 - 12:00
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Descrizione Un intenso corso dedicato agli strumenti digitali e agli approcci per lavorare da remoto e creare team e redazioni diffuse sia che si lavori come freelance sia che si lavori all’interno di un gruppo editoriale. Dalla realizzazione di interviste e video di qualità fino alla verifica delle fonti da remoto, copriremo tutta la filiera della produzione e della gestione delle news. Il giorno prima dell’evento verrà…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Afghanistan: immagini, uso delle fonti e accuratezza dell’informazione nel racconto della crisi

30 settembre 2021 @ 10:00 - 13:00
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: Si Descrizione L’attualità della crisi drammatica in Afghanistan sollecita un confronto sulla correttezza e accuratezza dell’informazione nei contesti in crisi, soprattutto nei confronti di coloro che sono esposti a rischi per l’incolumità propria e dei congiunti. Persone in situazioni di crisi, rifugiati, minori non accompagnati, rifugiati e richiedenti asilo sono al centro dell’informazione mediatica mainstream. Inoltre la circolazione di notizie false pone la questione delle fonti e delle…

Maggiori informazioni »
ottobre 2021
Gratuito

Search, Verification, Investigation: trovare informazioni, verificarle, approndire

4 ottobre 2021 @ 09:00 - 12:00
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Descrizione Una delle sfide più grandi per il giornalismo oggi è riconoscere ciò che è reale da ciò che non lo è. Saper riconoscere immagini alterate o video manipolati, identificare false informazioni per fermarne la diffusione, saper geo-localizzare e contestualizzare un’immagine o un video sono competenze cruciali. Ma anche saper trovare storie nell’ecosistema digitale e dotarsi degli strumenti giusti per investigarle e approfondirle è cruciale. Dall’approccio mentale…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Data journalism: trovare i dati, usarli per una storia, visualizzarli

7 ottobre 2021 @ 09:00 - 12:00
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Descrizione In questo corso scoprirai le basi del data journalism. Come trovare i dati, come organizzarli, come visualizzarli utilizzando strumenti specifici, da Data Gif Maker alle mappe a Flourish. Il giorno prima dell’evento verrà inviata la mail con il link per il collegamento ai soli iscritti confermati. Relatori Alberto Pufiliato, Teaching Fellow per l’Italia del Google News Lab.     Periodo Iscrizione Data Inizio Iscrizione:   24/9/2021…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Pinpoint e giornalismo investigativo

11 ottobre 2021 @ 09:00 - 12:00
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Descrizione Un corso su come sfruttare la  potente piattaforma lanciata nel 2020 dalla Google News Initiative che permette per la prima volta di analizzare e filtrare migliaia di documenti e trascrivere in automatico audio. Lo strumento è anche l’occasione per approfondire tecniche classiche di giornalismo investigativo online, dalla ricerca avanzata fino alla verifica delle immagini. Il giorno prima dell’evento verrà inviata la mail con il link per…

Maggiori informazioni »
novembre 2021
Gratuito

Il mondo in un chicco di riso: storia, scienza, nutrizione ed economia del secondo cereale più consumato

25 novembre 2021 @ 15:00 - 18:00
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Descrizione Verranno affrontati vari aspetti, dalla produzione allo spreco alimentare, dalla sana alimentazione alla agricoltura sostenibile, dalla qualità delle produzioni alimentari agli stili di vita comunemente chiamati safety and security. Il giorno prima dell’evento verrà inviata la mail con il link per il collegamento ai soli iscritti confermati. Relatori Roberto Ambrogi, presidente Arga Lazio; Elisabetta Lupotto, direttore Centro di ricerca CREA-Alimenti e Nutrizione; Lorenzo Costantini, bio-archeologo; Matteo…

Maggiori informazioni »
dicembre 2021
Gratuito

Informazione, migrazioni forzate e cambiamenti climatici: l’uso dei dati e le voci dei protagonisti

17 dicembre 2021 @ 10:00 - 13:00
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: Si Descrizione Il corso pensato da Carta di Roma avrà i seguenti temi: – Dati e tendenze relativi ai flussi e alla presenza di immigrati e rifugiati in Italia. – Dati e tendenze relativi alle migrazioni forzate in generale e a quelle causate da cambiamenti climatici – I rifugiati climatici – Rappresentazione della migrazione nei media e di quelle forzate (dati del IX Rapporto Carta di Roma) -…

Maggiori informazioni »
marzo 20222022
Gratuito

Informazione: dal no all’odio al sì alla fratellanza

1 marzo 2022 @ 10:00 - 13:30
Centro Culturale Islamico,
Viale della Moschea 86 Roma, 00197 Italia

Informazioni Durata ore: 3 ore 30 minuti Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: Si Descrizione L’evento formativo è mirato ai giornalisti che desiderano approfondire i rapporti tra le diverse culture religiose, lo studio di un linguaggio che rispetti la deontologia professionale, il ruolo dei giornalisti nel combattere tutte le forme di odio e intolleranza. Importante è la testimonianza di padre Spadaro, che ha accompagnato il lavoro dei firmatari ed ha preso parte a tutti i viaggi papali.  …

Maggiori informazioni »
Gratuito

Sport, valori e deontologia: il Volley e chi lo racconta

8 marzo 2022 @ 10:00 - 13:00
Sala Stampa Stadio Olimpico - ingresso Curva Sud ,
via dei Gladiatori 2 Roma, 00135 Italia

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Descrizione L’obiettivo del corso è quello di fornire strumenti professionali per raccontare il Volley maschile e femminile in una fase di autentica esplosione della sua diffusione, soprattutto tra i giovani. Il corso approfondirà alcune tematiche di attualità, quali il valore educativo del volley, le storie che esprime, lo spirito di squadra, il linguaggio. Nell’ultimo biennio la pallavolo, costantemente sotto i riflettori grazie agli importanti risultati delle due…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Roma ricorda Ilaria Alpi e Milan Hrovatin, uccisi 28 anni fa in Somalia e ancora senza giustizia

21 marzo 2022 @ 10:00 - 13:00
Casa del Jazz,
Viale di Porta Ardeatina 55 Roma, 00154 Italia

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: Si   Relatori Alberto Spampinato, giornalista; Giuseppe Mennella, giornalista; Guido D’Ubaldo, Presidente Odg Lazio; Mariangela Gritta Grainer, Presidente Associazione Ilaria Alpi; Miguel Gotor, Assessore alla Cultura del Comune di Roma;     Periodo Iscrizione Data Inizio Iscrizione:   10/3/2022 Data Fine Iscrizione:    17/3/2022 Partecipanti Min Partecipanti:    20 Max Partecipanti:    50     Per tutti i corsi di formazione è necessario iscriversi attraverso la piattaforma “Formazione giornalisti”…

Maggiori informazioni »