Così da lunedì 30 marzo si rifà il look il Gr1 Rai delle 7, il notiziario radiofonico più seguito dagli italiani con circa un milione di ascoltatori – secondo le ultime rilevazioni Eurisko Radio Monitor. “La radio è fatta di immediatezza e suggestioni sonore – dice il direttore di Radio1 Flavio Mucciante – Dopo gli ottimi risultati del nuovo Gr1 delle 8 – spiega – continuiamo a sperimentare format dove modernità della confezione e contenuti sono le due facce imprescindibili della stessa medaglia, nel segno di un’informazione completa, affidabile, veicolata su diverse piattaforme”.
La copertina del Gr1 delle 8 on air e sul web, il player su Twitter degli highlights dei Tg arabi, europei , cinesi e americani, i reportage fotografici sul profilo Instagram della rete, gli ascoltatori che diventano coautori dei programmi grazie a Wathsapp e Facebook ed ora il restyling del notiziario delle 7 sono soltanto alcuni aspetti del rinnovamento in atto a Radio1 Rai. “Abbiamo mandato in pensione l’all news tradizionale per lasciare spazio ad un intero palinsesto di informazione- precisa il direttore di Radio1 – gli speciali dalla “terra dei fuochi” o dall’interno dell’Ospedale psichiatrico giudiziario di Castiglione delle Stiviere, a pochi giorni dalla definitiva chiusura, la diretta no-stop sull’attentato a Charlie Hebdo e quella sulla visita del Papa a Scampia rappresentano l’essenza stessa della nostra missione editoriale, in linea con le grandi radio pubbliche europee”. Un lavoro seguito ogni giorno da oltre quattro milioni di ascoltatori- ricorda Mucciante- difficilmente comparabile con quello , pur apprezzabile ma completamente diverso, di reti che del varieta’ e dell’intrattenimento hanno fatto la loro cifra stilistica”.
Fonte: www.primaonile.it