Missione incompiuta

 

Quella dello stato incassato tra i monti a pochi chilometri dell’Oceano indiano, teatro di sanguinose guerre tribali e internazionali, è un buco nero che sta inghiottendo la storia dei nostri giorni. Se per noi è più facile collegare l’Afghanistan ai talebani, al mullah Omar, alla caccia a Bin Laden, all’undici settembre, dobbiamo sapere oggi, anno domini 2016,  che quella resta una ferita aperta, che l’Afghanistan è un paese lontano dall’essere stabilizzato, che la democrazia è spesso una parola vuota.

Afghanistan missione incompiuta è anche il titolo del libro di Nico Piro, inviato di esteri per il tg3. E’ un racconto, lungo quindici anni e più di 600 pagine, di un paese devastato e bellissimo, oscuro e incantato, medievale eppure pieno di luce negli occhi dei bambini che lo abitano. E’ soprattutto un libro degno dei migliori reporter di Oltre oceano. Pieno di fatti, date, documenti, ondivago nella scansione temporale ma rigoroso nell’approccio e nell’analisi, senza rinunciare all’esposizione della passione civile di chi racconta.

Incontreremo l’autore domani, mercoledì 23 alle 18,30 nella sede di Stampa Romana a Piazza della Torretta, 36.

 E’ un modo per omaggiare il miglior giornalismo italiano, quello che non rinuncia a raccontare il mondo che ci circonda.

Il link: https://nicopiro.wordpress.com/il-libro/

Lazzaro Pappagallo, Segretario Associazione Stampa Romana

1.300 visite