Consiglio Regione Lazio

 

“Al personale iscritto all’albo dei giornalisti che, a seguito di specifico concorso, presta servizio presso gli uffici stampa della Giunta e del Consiglio regionale, si applica il contratto nazionale di lavoro giornalistico”. Al termine della lunga seduta dedicata all’approvazione del collegato al Bilancio, il Consiglio regionale del Lazio ha dato via libera alla norma che prevede l’applicazione del contratto giornalistico agli addetti degli uffici stampa della Regione.
“Un importante risultato – commenta l’Associazione Stampa Romana  - raggiunto dopo anni di consapevoli e lucide battaglie sindacali. Con tale norma si viene a sanare una pesante e grave discriminazione che durava ormai da troppo tempo”.
Il testo approvato è frutto della riformulazione fatta dall’assessora al Bilancio Alessandra Sartore di due emendamenti: uno di Valentina Corrado e dei consiglieri del Movimento 5 stelle Gaia Pernarella, Gianluca Perilli, Silvana Denicolò e Devid Porrello, l’altro presentato da Francesco Storace (Mns).
Il provvedimento è stato sottoscritto anche dai consiglieri Marta Bonafoni (Insieme per il Lazio), Piero Petrassi (Cd), Baldassarre Favara (Pd).
La nuova norma entrerà in vigore nei prossimi giorni, dopo la pubblicazione del “Collegato” sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio.

2.792 visite