SalaStampaitaliana.it

Un nuovo strumento professionale è a disposizione dei giornalisti freelance e delle piccole realtà editoriali operanti sul web.

La Digit Communication Srls, in convenzione con il Gruppo Romano Corrispondenti (l’associazione di giornalisti che da anni gestisce la Sala Stampa Italiana, storica struttura che offre assistenza ai giornalisti che lavorano nella capitale per le testate non romane), lancia Salastampaitaliana.it, la prima agenzia stampa multimediale dedicata esclusivamente ai giornalisti freelance e alle testate telematiche con limitate risorse economiche e che non usufruiscono dei contributi pubblici all’editoria.

Salastampaitaliana.it è un progetto nato per rispondere concretamente alle esigenze delle attività editoriali on line.

Questa innovativa piattaforma si pone l’obiettivo di aiutare i professionisti del settore a incrementare il numero di contenuti multimediali all’interno del proprio progetto giornalistico.

Dal lunedì al venerdì, l’agenzia propone agli aderenti al servizio una vasta scelta di materiali grezzi (immagini, audio, video, dichiarazioni e interviste) da pubblicare direttamente nel proprio portale o da montare, secondo necessità, all’interno dei propri servizi giornalistici. Il materiale fornito ai freelance e alle testate online è in alta definizione e senza watermark. Politica, attualità e sport sono i settori attualmente seguiti dalle telecamere di Salastampaitaliana.it, a breve si aggiungeranno cultura e spettacoli e le dirette streaming.

Salastampaitaliana.it opera attraverso la piattaforma di archiviazione Google Drive; una scelta che consente di veicolare le produzioni audio e video in modo facile, veloce e sicuro, oltre a permettere un drastico abbattimento dei costi tecnici. Un risparmio che consente a Salastampaitaliana.it di mantenere il costo dell’abbonamento estremamente basso. A portata di freelance, appunto.

I freelance e le testate online che si abboneranno entro il 31 dicembre 2015 avranno la possibilità di usufruire del servizio fino al 31 dicembre 2016 al prezzo lancio di 183 euro (150 più Iva). Dal 1 gennaio 2016, invece, l’abbonamento verrà proposto a 244 euro (200 più Iva) per dodici mesi. Gli uffici stampa che si abboneranno entro il 31 dicembre 2015 avranno la possibilità di usufruire del servizio fino al 31 dicembre 2016 al prezzo lancio di 150 euro (123 più Iva). Dal 1 gennaio 2016, invece, l’abbonamento verrà proposto a 200 euro (164 più Iva) per dodici mesi.

“L’obiettivo che vuole raggiungere questo progetto è quello di dare uno strumento di lavoro in più a tutti quei colleghi che, per far fronte alla crisi del mondo dell’informazione, hanno avviato un’attività editoriale in proprio. Una collettività, quella dei giornalisti freelance, che ha ancora poche armi a disposizione per competere in un mercato del lavoro, come quello dell’informazione on line, diventato sempre più competitivo. È proprio su questo campo che Salastampaitaliana.it vuole giocare la sua partita: dare un aiuto concreto alla professione giornalistica fornendo contenuti multimediali accessibili a tutti”. Lo dichiara Andrea Nicosia, cofondatore e direttore di Salastampaitaliana.it “Spesso uno dei problemi delle piccole testate on line è quello di non avere abbastanza fondi a disposizione per essere presenti in modo capillare sul territorio.

Salastampaitaliana.it nasce per ovviare a questa situazione, mettendo quotidianamente a disposizione contenuti aggiornati che gli abbonati possono utilizzare per offrire ai propri lettori un’informazione puntuale e completa”. Lo dichiara Manuela Boggia, cofondatore e vicedirettore di Salastampaitaliana.it

Contatti Salastampaitaliana.it

Per informazioni sull’iscrizione al nostro servizio: info@salastampaitaliana.it

Per inviarci un comunicato: redazione@salastampaitaliana.it

Per segnalarci un problema tecnico: assistenza@salastampaitaliana.it

2.498 visite