Nuovo Codice Rosso, giornalisti a confronto su implicazioni e responsabilità deontologiche

Un momento di formazione per riflettere sul ruolo dell’informazione davanti a uno dei temi più urgenti della società: il contrasto alla violenza di genere. È questo l’obiettivo del corso “Nuovo Codice rosso. Implicazioni e responsabilità deontologiche per l’informazione giornalistica”, organizzato dal Comitato pari opportunità dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, in programma giovedì 9 ottobre 2025 dalle ore 10 alle 13 presso la sede della FNSI, in via delle Botteghe Oscure 54 a Roma, con possibilità di partecipazione anche online.

Il percorso formativo, valido per 5 crediti deontologici, aprirà le iscrizioni il 19 settembre 2025 (per la modalità in presenza) e il 25 settembre 2025 (per la modalità online), tramite la piattaforma dell’Ordine dei giornalisti.

Il programma

Il corso analizzerà le principali novità introdotte dal nuovo “Codice Rosso”, ponendo l’attenzione non solo sugli aspetti giuridici, ma anche su quelli etici e professionali. Al centro, le responsabilità del giornalismo nel raccontare la violenza di genere:

l’uso corretto e consapevole delle parole;

la tutela della dignità delle vittime;

la gestione dei cosiddetti “reati spia”;

il rapporto con le fonti giudiziarie.

L’iniziativa vuole offrire strumenti concreti ai giornalisti per contribuire, attraverso la qualità dell’informazione, a una cultura fondata sul rispetto e sulla prevenzione.

I relatori

A portare competenze ed esperienze saranno:

Giuliana Carosi, giornalista;

Marco Meliti, avvocato matrimonialista;

prof.ssa Flaminia Saccà, presidente Osservatorio Step;

Marco Maffettone, giornalista;

Maria Teresa Manente, avvocata penalista.