Giornata internazionale contro violenza donne: Odg Lazio dedica evento il 27/11

ODG_nov_sito

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne l’Ordine dei giornalisti del Lazio, a difesa di un corretto racconto giornalistico dei casi di violenza di genere, organizza un corso formativo dal titolo “Quando la donna è uccisa due volte”. Il corso si terrà martedì 27 novembre ore 9,30 nella sede della Federazione della …

Casa delle donne, il 27 settembre evento formativo gratuito

casadelledonne-sito - diretta

Giovedì 27 settembre, dalle 9 alle 16, l’Ordine dei giornalisti del Lazio organizza alla Casa Internazionale delle Donne l’evento formativo gratuito dal titolo “La casa delle donne: dove, come, quando e perché”. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di raccontare un’esperienza di autogestione di genere, raccontando la storia e l’attualità di un presidio al femminile. La frequenza riconosce 8 …

Femminicidio: 18 aprile evento gratuito al Palladium

anatomiacronacheviolenzadonne_sito

Il 18 aprile alle ore 9.00 al Teatro Palladium (Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma) si terrà l’evento formativo gratuito dal titolo “Anatomia delle cronache delle violenze sulle donne“. Durante il corso verranno analizzati i racconti dei mass media alla luce del manifesto di Venezia: i  casi di Cisterna di Latina, Macerata e Siracusa, la storia delle studentesse …

Baby gang: tutelare minori, presto eventi formativi

420851-thumb-full-babygangnapoliok

“Il fenomeno delle baby gang che vede sempre più frequentemente minori al centro di notizie come aggressori e come vittime, esige una scrupolosa osservanza della carta di Treviso, parte integrante oggi del Testo Unico dei doveri del giornalista”. E’ quanto si legge in una nota dell’Ordine dei giornalisti. “Troppe libere interpretazioni ci sono state negli …

Il Manifesto di Venezia: come raccontare il femminicidio

Volantino due colonne aggiornato

Giovedì 21 dicembre, nella sala dei Gruppi Parlamentari, in via di Campo Marzio 78, organizzato dall’Ordine dei giornalisti del Lazio, si terrà un interessante corso di formazione sul “Manifesto di Venezia” che ha per sottotitolo una chiara spiegazione: “Come raccontare il femminicidio”. In parole semplici, come giornaliste e giornalisti debbano scrivere un articolo e quale …

Formazione professionale obbligatoria: tempo fino a fine anno per mettersi in regola

esame 609

Il Decreto legislativo sulla composizione e le competenze del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 19 maggio scorso, ha ridefinito le attribuzioni del Cnog in materia di formazione, comprese “le modalità di accertamento dell’effettivo assolvimento dell’obbligo formativo” previsto dalla legge nazionale 148/2011. Gli uffici regionali dell’Ordine stanno ultimando intanto le verifiche sui …

Eventi Dicembre 2019

Navigazione calendario per mese

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica
1
2

Mafie e informazioni nel ricordo dell’impegno di Roberto Morrione

Mafie e informazioni nel ricordo dell’impegno di Roberto Morrione

2 dicembre 2019 @ 15:00 - 19:00

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Come si dovrebbe fare informazione sulle mafie e sui fenomeni criminali? Come raccontare le vicende criminali associate alla gestione dei rifiuti? Dall’esperienza e dal confronto di giornalisti e operatori delle associazioni impegnate nella lotta alle mafie e per la legalità verranno …

3

Le sfide della comunicazione ecosostenibile: comunicare informazioni rilevanti e costruire consapevolezza

Le sfide della comunicazione ecosostenibile: comunicare informazioni rilevanti e costruire consapevolezza

3 dicembre 2019 @ 14:00 - 18:00

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Il convegno si pone l’obiettivo prioritario di indicare quale potrebbe essere la chiave della narrazione su questi temi: uno storytelling costruttivo e ottimista, che mostri come il cambiamento sia già in atto. L’evento formativo, articolato in due sessioni, fornirà non solo …

Il calcio e chi lo racconta

Il calcio e chi lo racconta

3 dicembre 2019 @ 14:00 - 19:00

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: No Argomenti Il giornalista può essere tifoso? Diritto di cronaca nel calcio, rapporto dei media con i club. Docenti Gabriele Gravina, presidente Figc; Paolo Corbi, responsabile comunicazione FIGC; Luigi Ferrajolo, presidente USSI; Carlo Verna, presidente CNOG; Giovanni Spitaleri, Project Manager Roma Euro 2020; Daniele Frongia, …

4
5
6

Paura e stragismo

Paura e stragismo

6 dicembre 2019 @ 15:00 - 18:00

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Argomenti Il terzo millennio è il millennio della stragi perpetrate  con lucida follia e mascherate da intenti deliranti . Il solo scopo sembra quello di diffondere il virus della paura del terrore attraverso anche canali d’informazione che vanno oltre i social media. …

7
8
9

L’informazione locale voce del territorio. Il dovere della verità

L’informazione locale voce del territorio. Il dovere della verità

9 dicembre 2019 @ 10:00 - 14:00

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 6 Evento di Deontologia: Si Argomenti Il ruolo insostituibile dell’informazione locale come strumento di partecipazione, comunicazione e salvaguardia dell’identità culturale legata ai territori. L’istanza comunitaria come paradigma della contemporaneità e antidoto agli eccessi deontologici della professione: i vantaggi della “filiera corta” dell’informazione locale. “Fact checking” e aspetti …

10

Violenza maschile: le falle della giustizia

Violenza maschile: le falle della giustizia

10 dicembre 2019 @ 09:30 - 14:30

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 7 Evento di Deontologia: Si Argomenti Le falle dell’applicazione e delle procedure della legge nei reati di violenza maschile: i casi di Filomena Lamberti e Lucia Panigalli. Il racconto giornalistico della violenza maschile nei media: il necessario recepimento da parte dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti del Manifesto di Venezia …

L’informazione al tempo dei social

L’informazione al tempo dei social

10 dicembre 2019 @ 09:30 - 19:00

Informazioni Durata ore: 7 Costo: Gratuito Numero Crediti: 9 Evento di Deontologia: Si Argomenti SocialCom è una digital community che monitora, valuta e anticipa le tendenze della comunicazione web attraverso una rivista online, regolarmente registrata come testata giornalistica, con focus su temi del digitale, un’agenzia digitale, che si occupa di consulenza strategica e operativa. Istituzioni, giornalisti, …

11

Consumatori tra mobilità e sharing economy

Consumatori tra mobilità e sharing economy

11 dicembre 2019 @ 09:00 - 13:30

Informazioni Durata ore: 4 h 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Il focus del corso riguarda un settore particolare dell’economia collaborativa ossia quello della mobilità: la fiducia è l’ingrediente di base della sharing mobility, pertanto la trasparenza nelle informazioni divulgate diventa fondamentale nell’ottica di garantire un sistema ad alto valore …

Le fake news sull’alzheimer

Le fake news sull’alzheimer

11 dicembre 2019 @ 09:00 - 14:00

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: No Argomenti Una corretta informazione contro false credenze, pregiudizi e illusioni sulla malattia della demenza tuttora incurabile. Viene affrontata con tante speranze e sempre in cerca di terapie non farmacologiche e innovative sotto il profilo socioculturale, assistenziale, solidaristico per assicurare efficaci sostegni di …

L’uso dei social network e i riflessi sulla deontologia nella professione del giornalista

L’uso dei social network e i riflessi sulla deontologia nella professione del giornalista

11 dicembre 2019 @ 09:30 - 13:30

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 6 Evento di Deontologia: Si Argomenti L’uso dei social network e i riflessi sulla deontologia nella professione del giornalista. Docenti Andrea Ferro (Consiglio nazionale Odg), Daniele Gregori (formatore), Ignazio Marino (direttore della comunicazione).   Periodo Iscrizione Data Inizio Iscrizione:   12/11/2019 Data Fine Iscrizione:    9/12/2019 Partecipanti …

12

Per comunicare non basta un click: lo sport e la corretta informazione medico-scientifica

Per comunicare non basta un click: lo sport e la corretta informazione medico-scientifica

12 dicembre 2019 @ 09:00 - 13:30

Informazioni Durata ore: 4 h 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Il corretto uso delle informazioni in ambito medico-scientifico e l’importanza del linguaggio. Lo sport come strumento educativo, di prevenzione e cura. Docenti Vescovo Paolo Ricciardi; Don Francesco Indelicato, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale del tempo libero, pubblicista; dott.sse …

Taglio dei parlamentari, e poi? Le novità in discussione in materia di Costituzione, regolamenti parlamentari e legge elettorale

Taglio dei parlamentari, e poi? Le novità in discussione in materia di Costituzione, regolamenti parlamentari e legge elettorale

12 dicembre 2019 @ 09:30 - 13:30

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Dopo l’ultimo voto del Parlamento sulla riduzione del numero dei parlamentari, sono all’ordine del giorno una serie di novità in materia costituzionale e di regolamenti parlamentari. E torna nel vivo il dibattito sulla riforma elettorale. Cerchiamo di capire cosa è già …

Il futuro del giornalismo ai tempi dei social media

Il futuro del giornalismo ai tempi dei social media

12 dicembre 2019 @ 16:00 - 19:00

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Argomenti Un laboratorio multimediale per professionisti, redazioni e network. Docenti Gianni Riotta, direttore master giornalismo Luiss; Maria Lepri, giornalista Rai, segretaria Odg Lazio; Sree Sreenivasan, ex direttore del dipartimento educazione digitale della Columbia University di NY.   Periodo Iscrizione Data Inizio Iscrizione: …

13
14

Educazione all’affettività: quando l’informazione diventa prevenzione

Educazione all’affettività: quando l’informazione diventa prevenzione

14 dicembre 2019 @ 16:30 - 19:30

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: Si Argomenti Il seminario ha come obiettivo  quello di formare ed informare cittadini, specialisti, docenti,  giornalisti,  riguardo la necessità di una corretta informazione finalizzata alla prevenzione della violenza di genere per favorire una più critica e corretta crescita educativa dell’individuo con particolare attenzione ai messaggi e informazioni …

15
16
17
18

Quo vadis Europa? Il Trio di Presidenza e le Conclusioni del Consiglio Europeo: l’UE e la governance condiviso dal FMI al G20

Quo vadis Europa? Il Trio di Presidenza e le Conclusioni del Consiglio Europeo: l’UE e la governance condiviso dal FMI al G20

18 dicembre 2019 @ 14:00 - 19:00

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: No Argomenti Dopo il Consiglio Europeo del 12-13 dicembre del 2019, che conclude il Semestre, una riflessione sul futuro nella comunicazione delle crisi economiche e migratorie. Docenti Claudia Naletto, Lunaria; Piera Mastantuono, Carta di Roma; Ezio Andreta, coordinatore progetto Foresight del C.N.R.; Rocco …

19

Rapporto ECO-MEDIA 2019. L’informazione ambientale in Italia

Rapporto ECO-MEDIA 2019. L’informazione ambientale in Italia

19 dicembre 2019 @ 09:00 - 13:00

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti L’informazione ambientale è certamente uno dei pilastri su cui fondare una nuova economia, più sostenibile. Negli ultimi anni è aumentata sensibilmente nella società la percezione che questo tema sia connaturato ad ogni attività umana. Ma si rende necessario, al contempo, un …

20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31