Giornata internazionale contro violenza donne: Odg Lazio dedica evento il 27/11

ODG_nov_sito

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne l’Ordine dei giornalisti del Lazio, a difesa di un corretto racconto giornalistico dei casi di violenza di genere, organizza un corso formativo dal titolo “Quando la donna è uccisa due volte”. Il corso si terrà martedì 27 novembre ore 9,30 nella sede della Federazione della …

Casa delle donne, il 27 settembre evento formativo gratuito

casadelledonne-sito - diretta

Giovedì 27 settembre, dalle 9 alle 16, l’Ordine dei giornalisti del Lazio organizza alla Casa Internazionale delle Donne l’evento formativo gratuito dal titolo “La casa delle donne: dove, come, quando e perché”. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di raccontare un’esperienza di autogestione di genere, raccontando la storia e l’attualità di un presidio al femminile. La frequenza riconosce 8 …

Femminicidio: 18 aprile evento gratuito al Palladium

anatomiacronacheviolenzadonne_sito

Il 18 aprile alle ore 9.00 al Teatro Palladium (Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma) si terrà l’evento formativo gratuito dal titolo “Anatomia delle cronache delle violenze sulle donne“. Durante il corso verranno analizzati i racconti dei mass media alla luce del manifesto di Venezia: i  casi di Cisterna di Latina, Macerata e Siracusa, la storia delle studentesse …

Baby gang: tutelare minori, presto eventi formativi

420851-thumb-full-babygangnapoliok

“Il fenomeno delle baby gang che vede sempre più frequentemente minori al centro di notizie come aggressori e come vittime, esige una scrupolosa osservanza della carta di Treviso, parte integrante oggi del Testo Unico dei doveri del giornalista”. E’ quanto si legge in una nota dell’Ordine dei giornalisti. “Troppe libere interpretazioni ci sono state negli …

Il Manifesto di Venezia: come raccontare il femminicidio

Volantino due colonne aggiornato

Giovedì 21 dicembre, nella sala dei Gruppi Parlamentari, in via di Campo Marzio 78, organizzato dall’Ordine dei giornalisti del Lazio, si terrà un interessante corso di formazione sul “Manifesto di Venezia” che ha per sottotitolo una chiara spiegazione: “Come raccontare il femminicidio”. In parole semplici, come giornaliste e giornalisti debbano scrivere un articolo e quale …

Formazione professionale obbligatoria: tempo fino a fine anno per mettersi in regola

esame 609

Il Decreto legislativo sulla composizione e le competenze del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 19 maggio scorso, ha ridefinito le attribuzioni del Cnog in materia di formazione, comprese “le modalità di accertamento dell’effettivo assolvimento dell’obbligo formativo” previsto dalla legge nazionale 148/2011. Gli uffici regionali dell’Ordine stanno ultimando intanto le verifiche sui …

Eventi Giugno 2019

Navigazione calendario per mese

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica
1
2
3
4

Le molestie sulle donne nel mondo dei media

Le molestie sulle donne nel mondo dei media

4 giugno 2019 @ 09:00 - 14:00

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 7 Evento di Deontologia: Si Argomenti I dati sulla prima indagine sulle molestie nel mondo dei media svelano una realtà rimasta sempre sommersa e dai contorni preoccupanti. Come attrezzarsi per fare dei luoghi di lavoro ambienti sicuri, privi di violenza e rispettosi delle lavoratrici? Quadro normativo e …

5
6

La specificità di genere nel contesto migratorio

La specificità di genere nel contesto migratorio

6 giugno 2019 @ 09:30 - 18:00

Informazioni Durata ore: 8 Costo: Gratuito Numero Crediti: 8 Evento di Deontologia: No Argomenti Il corso affronterà il tema delle migrazioni al femminile, analizzando il fenomeno attraverso numeri e dati, esplorando gli aspetti culturali, sociali e i significati e infine offrendo, attraverso chi racconta queste tematiche, testimonianze ed esperienze. Le donne sono una parte molto …

7

Raccontare la città. Uscire dal labirinto digitale e dal precariato per costruire la comunità

Raccontare la città. Uscire dal labirinto digitale e dal precariato per costruire la comunità

7 giugno 2019 @ 08:30 - 13:30

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: No Argomenti L’incontro si pone diversi obiettivi: anzitutto offrire un momento di formazione di qualità ai giornalisti del Sud pontino, zona nevralgica nel Lazio a causa di precariato e ingerenze malavitose. Il secondo obiettivo è quello di ricevere utili indicazioni da professionisti dell’informazione …

8
9

L’etica nel piatto: cibo, salute, ambiente

L’etica nel piatto: cibo, salute, ambiente

9 giugno 2019 @ 10:00 - 14:00

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti L’incontro tratterà il tema dell’economia circolare e permetterà di affrontare vari aspetti come: deontologia della comunicazione, spreco alimentare, agricoltura sostenibile e sana alimentazione dal punto di vista della qualità delle produzioni/alimenti e degli stili di vita (safety and security). Docenti Ambrogi …

10

Immigrazione, integrazione, informazione

Immigrazione, integrazione, informazione

10 giugno 2019 @ 09:30 - 14:30

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 7 Evento di Deontologia: Si Argomenti Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti conoscitivi e di illustrare le problematiche legate al fenomeno migratorio e alla sua evoluzione nel tempo, nell’ottica del protocollo deontologico per una informazione corretta sui temi dell’immigrazione che ha dato vita …

11
12

La cronaca fra storia e memoria

La cronaca fra storia e memoria

12 giugno 2019 @ 09:00 - 14:00

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 7 Evento di Deontologia: Si Argomenti La cronaca fra storia e memoria. Come e quando la cronaca diventa storia. Il lungo percorso, le difficoltà e le resistenze all’istituzione con legge della Giornata della memoria. La memoria dimezzata delle bombe americane cadute su Roma nei nove mesi di guerra …

Dare voce alla natura

Dare voce alla natura

12 giugno 2019 @ 09:30 - 13:30

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Il corso tratterà i seguenti argomenti: Strategia nazionale per la biodiversità, programmi Life; il valore delle foreste italiane; la gestione delle riserve dello Stato; natura e animali, comunicazione sui media. Docenti  Giarritano Maria Carmela, ministero dell’Ambiente; Betti Stefania, dirigente ministero dell’Ambiente; …

13

Donne e diritti: il racconto nei media

Donne e diritti: il racconto nei media

13 giugno 2019 @ 09:00 - 15:00

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 7 Evento di Deontologia: Si Argomenti Il rischio di una narrazione porno-soft della violenza sulle donne, i casi di Napoli e Viterbo; le recenti sentenze giudiziarie (Genova, Bologna, Ancona; il caso Manduca) e la minimizzazione del reato. Ddl Pillon e altro: proposte di legge che toccano i …

14
15
16
17
18

Cronaca e sicurezza nazionale

Cronaca e sicurezza nazionale

18 giugno 2019 @ 09:00 - 14:00

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 7 Evento di Deontologia: Si Argomenti Le nuove esigenze dei cronisti nell’era moderna. La deontologia del giornalista con particolare riferimento agli aspetti della cronaca. Giornalismo e intelligence, due attività umane di non facile convivenza. La tutela delle fonti. Il cronista multimediale, sempre più creativo e autosufficiente nei …

19
20

Valorizzazione del patrimonio forestale pubblico attraverso la Campagna Mosaico. Gli enti pubblici si raccontano

Valorizzazione del patrimonio forestale pubblico attraverso la Campagna Mosaico. Gli enti pubblici si raccontano

20 giugno 2019 @ 09:00 - 13:00

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti La nuova legge forestale, la salvaguardia della biodiversità, la tutela degli habitat e dei corridoi ecologici nelle aree Parco, la riqualificazione alle aree verdi di proprietà pubblica, il bilancio arboreo, la gestione forestale sostenibile, i servizi ecosistemici, environmental journalism. Docenti Marco …

Le notizie nell’era digitale: quale futuro per la carta stampata?

Le notizie nell’era digitale: quale futuro per la carta stampata?

20 giugno 2019 @ 09:30 - 13:30

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 6 Evento di Deontologia: Si Argomenti Il cambiamento della modalità di fruizione del giornale nelle sue diverse forme. I giornali cartacei e i giornali web: differenze e analogie. Le diverse modalità di lettura delle notizie. Il giornale on line: sostitutivo o complementare al giornale stampato? Le possibili …

Management and Sustainability. Creating shared value in the digital era

Management and Sustainability. Creating shared value in the digital era

20 giugno 2019 @ 14:00 - 16:30

Informazioni Durata ore: 2 Costo: Gratuito Numero Crediti: 2 Evento di Deontologia: No Argomenti Il cambiamento climatico e l’impoverimento del capitale naturale dovuto alla crescente domanda di beni e servizi da parte di una popolazione in forte crescita a livello globale, ha gettato una nuova luce sui limiti dell’attuale modello economico. Un sistema di produzione …

21

Il ruolo dell’informazione nei disastri ambientali

Il ruolo dell’informazione nei disastri ambientali

21 giugno 2019 @ 14:30 - 18:30

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti L’informazione sui temi dell’ambiente, dell’agricoltura, delle energie, del territorio e dell’alimentazione, che sono al centro degli interessi e delle preoccupazioni dell’opinione pubblica, di cittadini e consumatori, corre il rischio di cedere alla tentazione degli “scoop” a ogni costo. A dieci anni …

Informazione e pari dignità sociale: dall’articolo 21 all’articolo 3 della Costituzione

Informazione e pari dignità sociale: dall’articolo 21 all’articolo 3 della Costituzione

21 giugno 2019 @ 16:00 - 19:00

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: Si Docenti Giovanni Maria Flick.   Periodo Iscrizione Data Inizio Iscrizione:   7/6/2019 Data Fine Iscrizione:    18/6/2019 Partecipanti Min Partecipanti:    20 Max Partecipanti:    100   Note Per tutti i corsi di formazione è necessario iscriversi attraverso la piattaforma informatica Sigef …

22
23
24
25

Giornalismo embedded. Corso pratico (due giornate)

Giornalismo embedded. Corso pratico (due giornate)

25 giugno 2019 @ 06:00 - 26 giugno 2019 @ 12:30

Informazioni Durata ore: 8 Costo: Gratuito Numero Crediti: 8 Evento di Deontologia: No Argomenti Il corso mira ad approfondire l’attività di cronaca al seguito di operazioni militari. Partenza da Piazza della Repubblica ore 6.00. Orario primo giorno dalle ore 13.00 fino alle 16.30. Orario secondo giorno dalle 8.00 fino alle 12.30. Docenti Greco Francesco, colonnello …

26

Giornalismo embedded. Corso pratico (due giornate)

Giornalismo embedded. Corso pratico (due giornate)

25 giugno 2019 @ 06:00 - 26 giugno 2019 @ 12:30

Informazioni Durata ore: 8 Costo: Gratuito Numero Crediti: 8 Evento di Deontologia: No Argomenti Il corso mira ad approfondire l’attività di cronaca al seguito di operazioni militari. Partenza da Piazza della Repubblica ore 6.00. Orario primo giorno dalle ore 13.00 fino alle 16.30. Orario secondo giorno dalle 8.00 fino alle 12.30. Docenti Greco Francesco, colonnello …

Hiv: fra pregiudizio e cattiva informazione

Hiv: fra pregiudizio e cattiva informazione

26 giugno 2019 @ 09:00 - 13:30

Informazioni Durata ore: 4h e 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 6 Evento di Deontologia: Si Argomenti L’obiettivo del corso è quello di sensibilizzare il mondo dell’informazione su questo delicato tema che ha risvolti nella privacy e nella deontologia professionale (carta di perugia, ora testo unico). Gli errori nell’utilizzo del linguaggio nella scrittura e nella considerazione …

L’idea di Europa nel nuovo parlamento europeo: comunicazione e deontologia

L’idea di Europa nel nuovo parlamento europeo: comunicazione e deontologia

26 giugno 2019 @ 14:00 - 19:00

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 7 Evento di Deontologia: Si Argomenti Analizzare le implicazioni dei risultati delle elezioni europee, i nuovi equilibri e spiegare i nuovi scenari per le politiche di crescita e integrazione dell’UE e per le politiche migratorie. In quest’ambito analizzare struttura ed obiettivi della Carta di Roma, unica esperienza …

27
28
29
30