Giornata internazionale contro violenza donne: Odg Lazio dedica evento il 27/11

ODG_nov_sito

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne l’Ordine dei giornalisti del Lazio, a difesa di un corretto racconto giornalistico dei casi di violenza di genere, organizza un corso formativo dal titolo “Quando la donna è uccisa due volte”. Il corso si terrà martedì 27 novembre ore 9,30 nella sede della Federazione della …

Casa delle donne, il 27 settembre evento formativo gratuito

casadelledonne-sito - diretta

Giovedì 27 settembre, dalle 9 alle 16, l’Ordine dei giornalisti del Lazio organizza alla Casa Internazionale delle Donne l’evento formativo gratuito dal titolo “La casa delle donne: dove, come, quando e perché”. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di raccontare un’esperienza di autogestione di genere, raccontando la storia e l’attualità di un presidio al femminile. La frequenza riconosce 8 …

Femminicidio: 18 aprile evento gratuito al Palladium

anatomiacronacheviolenzadonne_sito

Il 18 aprile alle ore 9.00 al Teatro Palladium (Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma) si terrà l’evento formativo gratuito dal titolo “Anatomia delle cronache delle violenze sulle donne“. Durante il corso verranno analizzati i racconti dei mass media alla luce del manifesto di Venezia: i  casi di Cisterna di Latina, Macerata e Siracusa, la storia delle studentesse …

Baby gang: tutelare minori, presto eventi formativi

420851-thumb-full-babygangnapoliok

“Il fenomeno delle baby gang che vede sempre più frequentemente minori al centro di notizie come aggressori e come vittime, esige una scrupolosa osservanza della carta di Treviso, parte integrante oggi del Testo Unico dei doveri del giornalista”. E’ quanto si legge in una nota dell’Ordine dei giornalisti. “Troppe libere interpretazioni ci sono state negli …

Il Manifesto di Venezia: come raccontare il femminicidio

Volantino due colonne aggiornato

Giovedì 21 dicembre, nella sala dei Gruppi Parlamentari, in via di Campo Marzio 78, organizzato dall’Ordine dei giornalisti del Lazio, si terrà un interessante corso di formazione sul “Manifesto di Venezia” che ha per sottotitolo una chiara spiegazione: “Come raccontare il femminicidio”. In parole semplici, come giornaliste e giornalisti debbano scrivere un articolo e quale …

Formazione professionale obbligatoria: tempo fino a fine anno per mettersi in regola

esame 609

Il Decreto legislativo sulla composizione e le competenze del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 19 maggio scorso, ha ridefinito le attribuzioni del Cnog in materia di formazione, comprese “le modalità di accertamento dell’effettivo assolvimento dell’obbligo formativo” previsto dalla legge nazionale 148/2011. Gli uffici regionali dell’Ordine stanno ultimando intanto le verifiche sui …

Eventi Luglio 2019

Navigazione calendario per mese

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica
1
2

Dal recupero delle campagne al ritorno dei grani antichi

Dal recupero delle campagne al ritorno dei grani antichi

2 luglio 2019 @ 09:00 - 14:00

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: No Argomenti Un viaggio lungo oltre 70 anni dalle prime attività post bonifica operate dai friulani a nord della provincia di Latina, fino alla valorizzazione genetica, alle prospettive del mercato e ai consumi delle coltivazioni cerealicole operate sul territorio, anche in termini di …

Terrorismo, criminalità e contrabbando. Gli affari dei jihadisti tra Medio Oriente, Africa ed Europa

Terrorismo, criminalità e contrabbando. Gli affari dei jihadisti tra Medio Oriente, Africa ed Europa

2 luglio 2019 @ 09:30 - 13:30

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti I contenuti del seminario sono tratti dal Rapporto di ricerca “Terrorismo, criminalità e contrabbando. Gli affari dei jihadisti tra Medio Oriente, Africa ed Europa”, che ha esplorato in profondità l’ipotesi di un nesso tra i ricavi provenienti da diverse tipologie di …

3
4

L’ergastolo ostativo e la speranza: evoluzione giurisprudenziale nelle corti interne e internazionali

L’ergastolo ostativo e la speranza: evoluzione giurisprudenziale nelle corti interne e internazionali

4 luglio 2019 @ 09:30 - 14:30

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: No Argomenti Il cuore della Costituzione è il riconoscimento dei diritti fondamentali dell’individuo tra i quali il diritto alla libertà protetto dalla riserva assoluta di legge e dalla riserva di giurisdizione. Docenti Placanica Cesare, Brucale Maria, Santoro Rosella, CHIOCCI GIAN MARCO, Bernardini Rita, …

5

Per comunicare non basta un click: la comunicazione sociale, cultura, promozione e nuova morfologia deontologica e previdenziale

Per comunicare non basta un click: la comunicazione sociale, cultura, promozione e nuova morfologia deontologica e previdenziale

5 luglio 2019 @ 10:00 - 17:00

Informazioni Durata ore: 6 Costo: Gratuito Numero Crediti: 6 Evento di Deontologia: No Argomenti Teorie e tecniche della Comunicazione; comunicazione on-line; scrivere per raccontare lo sport con elementi di cronaca e di narrativa; comunicazione per immagini; comunicazione come promozione; approfondimenti su INPGI e Casagit, welfare sanitario. Docenti Ernesto Bassignano, giornalista Rai; Gianni Bondini, giornalista La …

6
7
8
9

Per comunicare non basta un click

Per comunicare non basta un click

9 luglio 2019 @ 10:00 - 13:00

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: Si Argomenti L’etica nel giornalismo e le ingerenze della politica. Docenti Carlo Verdelli, direttore La Repubblica. Periodo Iscrizione Data Inizio Iscrizione:   29/5/2019 Data Fine Iscrizione:    30/6/2019 Partecipanti Min Partecipanti:    20 Max Partecipanti:    90   Note Per tutti i corsi …

10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23

Impegno costante e comune per preservare il mare: sinergie comunicative, condivisione ed efficienza dell’informazione

Impegno costante e comune per preservare il mare: sinergie comunicative, condivisione ed efficienza dell’informazione

23 luglio 2019 @ 09:30 - 14:00

Informazioni Durata ore: 4 h 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Le attività quotidiane del Corpo, per una migliore comprensione di compiti di natura estremamente tecnica e spesso intelligibili ai non addetti ai lavori, allo scopo di valorizzarli dal punto di vista mediatico. Consentire al giornalista di aumentare le sue …

24
25
26
27
28
29
30
31