Mirella Marzoli
Mirella Marzoli

Mirella Marzoli giornalista professionista, e’ la presidente del Consiglio territoriale di disciplina dell’Ordine dei giornalisti del Lazio. Alla segreteria e’chiamato Michele Fini, avvocato e pubblicista. Le due cariche elette ieri dal Consiglio territoriale per acclamazione, rispondono ai criteri di legge della riforma dell’Ordine (n. 137/2012) che prevedono il più anziano d’iscrizione all’Albo alla presidenza e il più giovane come segretario. Oltre alla presidente e al segretario, dei nove giornalisti scelti dal presidente del Tribunale di Roma, Mario Bresciano, fanno parte del Consiglio territoriale di disciplina i professionisti  Giorgio Meletti (‘’Il Fatto Quotidiano’’), Ida Baldi (Rainews24),  Gianluca Moresco (‘’La Repubblica’’), Ester Palma (‘’Il corriere della Sera’’) e Adalberto  Baldini (La7) che ha sostituito Marco Tosatti (‘’La Stampa’’) dimissionario. Per i pubblicisti Carla Capuano e Nicola Cerbino che hanno sostituito rispettivamente, Laura Cancellieri e Renato Arpino.
Il consiglio di disciplina riunito ieri per la nomina delle cariche ha il compito di istruire e giudicare i procedimenti disciplinari dei giornalisti iscritti nel Lazio. Al Consiglio dell’Ordine del Lazio  rimane il compito di vigilanza sulla deontologia  professionale degli iscritti, oltre all’esame preliminare di segnalazioni e ricorsi pervenuti in merito alla loro condotta.
Il nuovo Consiglio di disciplina durerà in carica 3 anni, fino al 5 giugno del 2016 a norma dellart.ò 7 della legge N. 69 del 3 febbraio 1963 e dell’art.21 del Dpr n.115 del 4 febbraio 1965.

3.804 visite

Leave a Comment