Il ruolo del Parlamento, tra tradizione istituzionale e nuove prassi, è l’oggetto del corso “Centralità del Parlamento: prassi e innovazione”, organizzato da ODG Lazio e in programma martedì 24 febbraio 2026, dalle 9.00 alle 12.00, nella prestigiosa Sala Koch di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica (Piazza Madama 11, Roma). Un appuntamento pensato per approfondire il funzionamento dell’attività parlamentare e offrire strumenti di lettura aggiornati a chi segue da vicino la vita delle istituzioni.
Nel corso dell’incontro verrà illustrato il “Codice parlamentare”, la raccolta sistematica delle disposizioni rilevanti per l’attività parlamentare, recentemente aggiornata dal segretario generale del Senato Federico Silvio Toniato. Un volume concepito come strumento di consultazione e guida operativa, utile per orientarsi tra regole, prassi e procedure che regolano il lavoro delle Camere, e per comprendere con maggiore consapevolezza i meccanismi del Parlamento.
Ad aprire i lavori sarà Guido D’Ubaldo, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Interverranno Federico Silvio Toniato, segretario generale del Senato, Anna Laura Bussa, giornalista parlamentare, e Adalberto Signore, presidente dell’Associazione Stampa Parlamentare, offrendo punti di vista istituzionali e professionali sul tema.