Roma non è solo una città: è un racconto continuo, un parco archeologico abitato, un laboratorio urbano che da secoli influenza l’immaginario dell’Occidente. È da questa consapevolezza che si è aperto oggi al MAXXI il primo appuntamento del nuovo ciclo di corsi di formazione professionale dedicati al giornalismo culturale dal titolo “Roma nel mondo. Testimonianze di giornalisti, artisti e architetti” promosso dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio in collaborazione con la Fondazione MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso avviato nel 2023 dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio, sotto la guida del Presidente Guido D’Ubaldo, in collaborazione con Lorenza Fruci.
Guido D’Ubaldo ha sottolineato il valore di un’offerta formativa costruita nei luoghi della cultura e pensata per accompagnare i giornalisti in percorsi di approfondimento che uniscono storia, contemporaneità e racconto. D’Ubaldo ha ricordato il lavoro svolto negli anni tra i luoghi simbolici della città, con focus dedicati a grandi intellettuali come Flaiano e Pasolini, ribadendo la convinzione che anche il MAXXI possa diventare un punto di riferimento stabile per la formazione culturale dei colleghi.
L’incontro è stato introdotto anche da Emanuela Bruni, Presidente della Fondazione MAXXI, e ha visto gli interventi di Lorenza Baroncelli, Direttrice del Dipartimento Architettura MAXXI, che ha presentato i contenuti e il senso della mostra “Roma nel mondo”, Umberto Croppi, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Roma, che ha richiamato l’importanza del sistema delle accademie straniere nella costruzione dell’identità culturale della città, e Paolo Conti, editorialista del Corriere della Sera, che ha ricordato come il giornalismo culturale non insegni, ma trasmetta esperienze di lavoro e di visione, citando anche il pensiero di Luigi Piccinato sul rapporto tra amministrazione, città e trasformazioni urbane.
Hanno portato la loro testimonianza anche Donatella Ansovini del TG2 e Laura Larcan de Il Messaggero. A moderare l’incontro è stata Lorenza Fruci.
Il corso ha preso spunto e ha approfondito i temi della mostra “Roma nel mondo”, visitabile al MAXXI fino al 6 aprile 2026, che analizza il ruolo della Capitale nel dibattito internazionale sull’urbanistica e sullo sviluppo delle metropoli contemporanee. Al termine dell’incontro, i partecipanti hanno preso parte a una visita guidata della mostra, curata da Ricky Burdett.