Loading Events

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

La specificità di genere nel contesto migratorio

6 giugno 2019 @ 09:30 - 18:00

| Gratuito

Informazioni

Durata ore: 8
Costo: Gratuito
Numero Crediti: 8
Evento di Deontologia: No

Argomenti

Il corso affronterà il tema delle migrazioni al femminile, analizzando il fenomeno attraverso numeri e dati, esplorando gli aspetti culturali, sociali e i significati e infine offrendo, attraverso chi racconta queste tematiche, testimonianze ed esperienze. Le donne sono una parte molto rilevante del fenomeno migratorio, tuttavia il carattere spesso emergenziale che contraddistingue l’informazione su questi temi non permette di comprendere questo aspetto. Ci sono motivazioni, rotte, modalità e significati differenti di migrare tra uomini e donne. Il tema dello sguardo al femminile e dei diritti delle donne è spesso oggetto di dibattito pubblico. Questo corso vuole affrontarlo dal punto di vista delle donne che vivono nei Paesi del Sud del mondo e che per motivi diversi decidono di lasciare il proprio Paese o di restare nonostante le difficoltà economiche e sociali.

Docenti

Di Sciullo Luca, presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS; Frondizi Celina Gisela Maria, avvocato; Giardina Vincenzo, giornalista; Camilli Annalisa, giornalista; Pani Cecilia, coordinatrice dei Corridoi Umanitari dall’Etiopia all’Italia per la Comunità di S. Egidio; Fabbretti Alessandra, giornalista.

 

Periodo Iscrizione

Data Inizio Iscrizione:   1/5/2019 Data Fine Iscrizione:    4/6/2019

Partecipanti

Min Partecipanti:    20 Max Partecipanti:    50

 

Note

Per tutti i corsi di formazione è necessario iscriversi attraverso la piattaforma informatica Sigef al seguente link: https://sigef-odg.lansystems.it/

Dettagli

Inizio:
6 giugno 2019 09:30
Termine:
6 giugno 2019 18:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag evento:
,
Sito web:
https://sigef-odg.lansystems.it/

Organizzatore

Ordine dei giornalisti del Lazio

Luogo

Agenzia DIRE
Corso d'Italia 38 Roma, Italia
+ Google Map