Loading Events
Trova eventi

Navigazione eventi per visualizzazione

Eventi Passati

Navigazione eventi per lista

dicembre 2019
Gratuito

Violenza maschile: le falle della giustizia

10 dicembre 2019 @ 09:30 - 14:30
Anmig,
Piazza Adriana 3 Roma, Rm 00186 Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 7 Evento di Deontologia: Si Argomenti Le falle dell’applicazione e delle procedure della legge nei reati di violenza maschile: i casi di Filomena Lamberti e Lucia Panigalli. Il racconto giornalistico della violenza maschile nei media: il necessario recepimento da parte dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti del Manifesto di Venezia come normativa da rispettare al pari del Testo Unico dei Doveri approvato dal  CNOG il 27/01/2017. Docenti Paola Spadari, presidente Odg Lazio; Filomena Lamberti; Adele…

Maggiori informazioni »
Gratuito

L’informazione al tempo dei social

10 dicembre 2019 @ 09:30 - 19:00
Camera dei Deputati - Aula dei gruppi parlamentari,
Via di Campo Marzio, 74 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 7 Costo: Gratuito Numero Crediti: 9 Evento di Deontologia: Si Argomenti SocialCom è una digital community che monitora, valuta e anticipa le tendenze della comunicazione web attraverso una rivista online, regolarmente registrata come testata giornalistica, con focus su temi del digitale, un’agenzia digitale, che si occupa di consulenza strategica e operativa. Istituzioni, giornalisti, comunicatori, esponenti politici si incontrano per discutere sul ruolo della rete nel presente e nel futuro. I protagonisti raccontano l’evolversi dello scenario e si confrontano su…

Maggiori informazioni »
Gratuito

L’informazione locale voce del territorio. Il dovere della verità

9 dicembre 2019 @ 10:00 - 14:00
Senato - sala degli Atti Parlamentari,
Piazza della Minerva, 38 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 6 Evento di Deontologia: Si Argomenti Il ruolo insostituibile dell’informazione locale come strumento di partecipazione, comunicazione e salvaguardia dell’identità culturale legata ai territori. L’istanza comunitaria come paradigma della contemporaneità e antidoto agli eccessi deontologici della professione: i vantaggi della “filiera corta” dell’informazione locale. “Fact checking” e aspetti deontologici della professione L’esperienza e la storia del Vomere, il più antico periodico siciliano, fondato a Marsala nel 1896. L’informazione locale come fonte primaria della…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Paura e stragismo

6 dicembre 2019 @ 15:00 - 18:00
Camera dei Deputati - sala Salvadori,
Via Uffici del Vicario, 21 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Argomenti Il terzo millennio è il millennio della stragi perpetrate  con lucida follia e mascherate da intenti deliranti . Il solo scopo sembra quello di diffondere il virus della paura del terrore attraverso anche canali d’informazione che vanno oltre i social media. Il mondo si è “ammalato” di terrore. Docenti Matteo Orfini, deputato PD; Alessio Falconio, direttore Radio Radicale; Federica Angeli, giornalista La Repubblica; Chiara Rai, direttore L’Osservatore d’Italia; Riccardo…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Le sfide della comunicazione ecosostenibile: comunicare informazioni rilevanti e costruire consapevolezza

3 dicembre 2019 @ 14:00 - 18:00
Lumsa - Aula Magna,
Borgo Sant'Angelo, 13 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Il convegno si pone l’obiettivo prioritario di indicare quale potrebbe essere la chiave della narrazione su questi temi: uno storytelling costruttivo e ottimista, che mostri come il cambiamento sia già in atto. L’evento formativo, articolato in due sessioni, fornirà non solo un aggiornamento sulle strategie narrative per affrontare il tema, ma anche informazioni e testimonianze positive di aziende e istituzioni, con lo scopo di trasmettere contenuti…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Il calcio e chi lo racconta

3 dicembre 2019 @ 14:00 - 19:00
Stadio Olimpico - Sala Stampa,
Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: No Argomenti Il giornalista può essere tifoso? Diritto di cronaca nel calcio, rapporto dei media con i club. Docenti Gabriele Gravina, presidente Figc; Paolo Corbi, responsabile comunicazione FIGC; Luigi Ferrajolo, presidente USSI; Carlo Verna, presidente CNOG; Giovanni Spitaleri, Project Manager Roma Euro 2020; Daniele Frongia, assessore allo Sport Roma Capitale; Andrea Santini, giornalista; Guido D’Ubaldo, segretario CNOG.   Periodo Iscrizione Data Inizio Iscrizione:   13/11/2019 Data Fine Iscrizione:    1/12/2019 Partecipanti Min…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Mafie e informazioni nel ricordo dell’impegno di Roberto Morrione

2 dicembre 2019 @ 15:00 - 19:00
Wegil,
Largo Ascianghi, 5 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Come si dovrebbe fare informazione sulle mafie e sui fenomeni criminali? Come raccontare le vicende criminali associate alla gestione dei rifiuti? Dall’esperienza e dal confronto di giornalisti e operatori delle associazioni impegnate nella lotta alle mafie e per la legalità verranno esaminate le modalità con le quali fare informazione sulle organizzazioni criminali e investigare vicende complesse come le ecomafie e i reati ambientali. Docenti Matteo Parlato,…

Maggiori informazioni »
novembre 2019
Gratuito

Liberi perché responsabili

29 novembre 2019 @ 11:30 - 14:30
Radio Vaticana - sala Marconi,
Piazza Pia 3 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: Si Argomenti Riflessioni sul tema della responsabilità dei giornalisti, argomento cruciale per il destino delle democrazie. Ne parlano direttori di giornali e giornalisti, chiunque vorrà potrà prendere la parola e partecipare attivamente alla discussione. Docenti Maurizio Molinari, direttore de La Stampa; Marco Damilano, direttore de L’Espresso; Virman Cusenza, direttore de Il Messaggero; Antonio Di Bella, direttore di RaiNews 24; Mattia Feltri, La Stampa; Giuseppe Giulietti, presidente FNSI; Antonio Spadaro, direttore de La Civiltà Cattolica; Marco…

Maggiori informazioni »
Gratuito

La governance della Banca d’Italia; regole e prassi internazionali sull’indipendenza delle banche centrali

29 novembre 2019 @ 09:00 - 13:00
Banca d'Italia,
Via Nazionale, 91 Roma, Italia
+ Google Map

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Concetto di governance delle banche centrali e analisi comparata dei sistemi vigenti nei principali Paesi. Docenti Gian Luca Trequattrini, capo servizio segreteria Banca d’Italia; Paola Ansuini, vice capo servizio segreteria Banca d’Italia; Michael Best, direttore generale comunicazione della Bundesbank; Maria Taliercio, titolare della divisione stampa e relazioni esterne del servizio segreteria Banca d’Italia; Orazio Carabini, giornalista.   Periodo Iscrizione Data Inizio Iscrizione:   5/8/2019 Data Fine…

Maggiori informazioni »
Gratuito

L’informazione incontra (davvero) Rom e Sinti

28 novembre 2019 @ 10:30 - 17:00
Città dell'Altra Economia,
Largo Dino Frisullo snc Roma, Italia
+ Google Map

  Informazioni   Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 7 Evento di Deontologia: Si   Argomenti   Il corso formativo, dedicato al rapporto tra comunicazione, mass media e antiziganismo, si propone di fornire un approfondimento concettuale (che cos’è l’antiziganismo?) e tecnico (con quali modalità si propaga?) della diffusione del c.d. hate speech nei contesti comunicativi, con specifico riguardo all’odio antizigano. Un focus particolare avrà, in questo contesto, l’analisi delle modalità di propagazione sul Web e sui social network.  …

Maggiori informazioni »