Loading Events
Trova eventi

Navigazione eventi per visualizzazione

Eventi Passati

Navigazione eventi per lista

luglio 2021
Gratuito

Transizione energetica e media

23 luglio 2021 @ 15:00 - 18:00
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Descrizione In che modo i mezzi d’informazione percepiscono un tema tanto importante come quello della transizione energetica? E quale è il timbro adatto per una migliore narrazione generale? Il corso intende illustrare le potenzialità del racconto e le sue innegabili criticità, in una cornice spesso contraddistinta da conflitti. Il giorno prima dell’evento verrà inviata la mail contenente il link per il collegamento sulla piattaforma Zoom. Relatori Paola…

Maggiori informazioni »
Gratuito

L’arcobaleno, dalla rivolta ai diritti. Corso di formazione in memoria di Delia Vaccarello

22 luglio 2021 @ 10:00 - 13:00
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: Si Descrizione Il corso si focalizza sulla conoscenza del linguaggio specifico, sull’attenzione ai contesti in cui i termini vengono utilizzati e sugli strumenti critici per decodificare stereotipi e pregiudizi nei media, proponendo l’informazione sui temi LGBTI come valorizzazione delle differenze e del pluralismo delle identità, con particolare focus ai diritti umani alla prevenzione del discorso d’odio e della violenza di genere. Questo corso è in particolare ispirato alla…

Maggiori informazioni »
Gratuito

I cronisti ed il Covid19

7 luglio 2021 @ 10:00 - 13:00
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: Si Descrizione Come i cronisti hanno raccontato e raccontano la pandemia di Covid 19. Le inchieste negli ospedali e nelle case di riposo. L’importanza della distribuzione del vaccino, elemento risolutivo nella lotta al virus fornito da una ricerca scientifica senza precedenti. Gestione e funzionamento di un centro ospedaliero per la somministrazione dei vaccini anti-Covid. La somministrazione dei vaccini per soggetti ‘fragili’, per anzianità e per categorie professionali. L’Intelligence…

Maggiori informazioni »
giugno 2021
Gratuito

Agenda 2030: il percorso italiano e il ruolo della comunicazione giornalistica

25 giugno 2021 @ 15:00 - 18:00
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Descrizione Una sfida imponente per l’Italia. Una fotografia di ciò che si sta già facendo e ciò che ancora è necessario avviare, all’interno di una visione sistemica. Il giorno prima dell’evento verrà inviata la mail contenente il link per il collegamento sulla piattaforma Zoom. Relatori Paola Spadari, presidente Odg Lazio; Massimiliano Pontillo, presidente Pentapolis Group; Stefano Martello, coordinatore Eco-Media Academy; Claudia Caputi, giornalista; Jacopo Giliberto, giornalista Il…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Linguaggio d’odio online: monitoraggio e prevenzione

25 giugno 2021 @ 10:30 - 13:30
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Descrizione Il webinar “Linguaggio d’odio online: monitoraggio e prevenzione”  propone tecniche e strumenti di monitoraggio e prevenzione dei fenomeni di odio online elaborati nell’ambito del progetto di ricerca IMSyPP – Innovative Monitoring System and Prevention Policies of Online Hate Speech, di cui l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è ente partner, finanziato nell’ambito del European Union’s Rights, Equality and Citizenship Programme 2014-2020 (REC-RRAC-RACI-AG-2019 Call for proposals to…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Un altro genere d’informazione: nuove frontiere del giornalismo

24 giugno 2021 @ 09:30 - 12:30
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: Si Descrizione Oggi i temi che riguardano le donne sono relegati a rubriche, blog, newsletter per lo più sempre tenuti da colleghe. Malgrado il linguaggio e il trattamento di alcuni temi, come la violenza maschile sulle donne, sia in parte cambiato, ancora oggi possiamo leggere articoli o vedere servizi in cui il racconto rivittimizza le sopravvissute o le vittime di femminicidio facendo trasparire una responsabilità da parte delle…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Violenza sulle donne: dal caso Genovese a Grillo, la vittimizzazione secondaria e i doveri del giornalista

17 giugno 2021 @ 09:30 - 12:30
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: Si Descrizione Il corso di formazione prende in esame in maniera particolare i recenti casi di cronaca che hanno coinvolto ragazze che hanno denunciato uno stupro o stupro di gruppo. Il focus verte sul racconto fatto sui media e in particolare dall’informazione che in diversi casi ha riprodotto uno schema stereotipato che ha avuto come conseguenza la vittimizzazione secondaria di queste ragazze ovvero che ha provocato in loro…

Maggiori informazioni »
Gratuito

Il giornalismo nell’epoca del disordine informativo

4 giugno 2021 @ 16:30 - 19:30
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Descrizione La nostra doveva essere l’età della comunicazione, ma è diventata l’età del disordine informativo. Da una parte c’è la difficoltà per il cittadino di orientarsi nel moltiplicarsi delle fonti e degli strumenti che lo sommergono con una quantità di informazioni che non è in grado di valutare e rifiutare o accettare criticamente. Dall’altra il diffondersi dell’inquinamento delle informazioni, che passa attraverso la circolazione di notizie palesemente…

Maggiori informazioni »
maggio 2021
Gratuito

La diffamazione a mezzo stampa: prospettive di riforma legislativa

5 maggio 2021 @ 10:00 - 13:00
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: Si Descrizione Il corso approfondisce tematiche deontologiche e giuridiche di grande attualità e di notevole interesse pratico per tutti i giornalisti. Il disegno di legge “Caliendo”, giacente in Senato, che prevede modifiche alla legge 8 febbraio 1948, n. 47, al codice penale, al codice di procedura penale e al codice di procedura civile in materia di diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione;…

Maggiori informazioni »
aprile 2021
Gratuito

Attività giornalistica e relazioni istituzionali tra presente e futuro: informazione, diffamazione e reputazione dopo l’ordinanza della Corte costituzionale n. 132 del 2020

30 aprile 2021 @ 09:00 - 12:00
Corso in streaming

Informazioni Durata ore: 3 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: Si Descrizione Analisi dei diversi istituti relativi al diritto civile, penale ed amministrativo evidenziando punti di contatto e divergenze fra le diverse branche giuridiche alla luce delle recentissime indicazioni giurisprudenziali che abbiano ad oggetto la tematica dell’attività giornalistica. Il giorno prima dell’evento verrà inviata una mail ai soli iscritti confermati con il link per il collegamento alla piattaforma Microsoft Teams. Relatori Mauro Catenacci, direttore Scuola Specializzazione Professioni Legali…

Maggiori informazioni »