Premio Nazionale Andrea Purgatori

Andrea Purgatori - Foto Ansa

Il Premio Nazionale Andrea Purgatori, alla sua prima edizione, annuncia ufficialmente i vincitori delle categorie in concorso.

Istituito per celebrare il giornalismo d’inchiesta, il rigore professionale e l’indipendenza intellettuale, il Premio nasce sotto lo slogan “Un Professionista Onesto”, omaggio allo spirito, al metodo e all’eredità morale di Andrea Purgatori. Uno slogan che cambierà ogni anno, seguendo il filo del suo insegnamento.

Andrea Purgatori è stato una delle figure più autorevoli del giornalismo italiano: inviato speciale, firma storica del Corriere della Sera, autore e conduttore televisivo, ha dedicato la sua carriera alla ricerca della verità, affrontando con competenza e coraggio alcuni dei più complessi misteri e passaggi oscuri della storia italiana contemporanea. Il suo lavoro ha rappresentato un punto di riferimento per intere generazioni di giornalisti, distinguendosi per indipendenza, serietà e rispetto dei fatti.

Il Premio intende custodire e rinnovare questi valori, riconoscendo professionisti che si siano distinti per onestà intellettuale, qualità dell’informazione e impegno civile.

La Prima Edizione del Premio Nazionale Andrea Purgatori si svolge con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, a conferma del valore culturale e professionale dell’iniziativa e del suo legame con i principi fondanti della professione giornalistica.

La cerimonia di premiazione si terrà il 1° febbraio 2026 a Bologna.

I VINCITORI
Miglior Giornalista – Carta Stampata:
Nello Scavo
Miglior Giornalista – Televisione:
A Sigfrido Ranucci e alla redazione giornalistica di Report
Miglior Giornalista – Documentario:
Francesca Mannocchi
Miglior Giornalista d’Inchiesta Under 40:
Gabriele Cruciata
Miglior Sceneggiatore d’Inchiesta:
Sandro Petraglia e Lorenzo Bagnatori