La Repubblica festeggia i suoi primi 50 anni con una serie di appuntamenti dedicati alla comunità dei lettori. Il 14 gennaio 1976 usciva la prima copia del quotidiano: cinquant’anni dopo, l’anniversario diventa l’occasione per ripercorrere, attraverso le sue pagine, la storia recente del Paese e le trasformazioni che lo hanno attraversato.
Fulcro delle celebrazioni è la mostra “la Repubblica. Una storia di Futuro”, ospitata negli spazi del Mattatoio di Roma. Dal 15 gennaio al 15 marzo il pubblico potrà visitare un percorso multimediale che ricostruisce stagioni irripetibili ed episodi epocali, visti e interpretati dagli articoli, dalle firme e dalle idee del giornale. All’interno della mostra sarà presente anche un’area incontri, pensata per ascoltare dal vivo le voci dei giornalisti e degli autori che ogni giorno raccontano l’attualità.
Le celebrazioni proseguono il 18 gennaio con una giornata speciale all’Auditorium di Roma: una festa di idee, parole e musica con la partecipazione delle firme di Repubblica e di ospiti dal mondo della cultura, dello spettacolo e della musica. Un programma che unisce memoria e futuro, celebrando mezzo secolo di informazione insieme ai suoi lettori.