Torna il giornalismo culturale. Raccontare Roma: prima tappa al Maxxi

Testimonianze di giornalisti, artisti e architetti aprono il primo appuntamento del nuovo ciclo di corsi di formazione professionale dedicati al giornalismo culturale, nato dalla collaborazione tra l’Ordine dei Giornalisti del Lazio e la Fondazione MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Le due istituzioni hanno infatti siglato un protocollo d’intesa per la realizzazione, nel corso del 2026, di una serie di incontri formativi ospitati negli spazi del MAXXI di Roma, con l’obiettivo di favorire la crescita professionale dei giornalisti e promuovere lo scambio culturale attraverso il racconto delle arti, dell’architettura e dei linguaggi contemporanei.

Il primo incontro, in programma il 4 febbraio 2026 e intitolato “Roma nel mondo. Testimonianze di giornalisti, artisti e architetti”, propone una riflessione su come la città eterna sia stata raccontata e rappresentata nel tempo. Roma emerge come un ecosistema urbano complesso e contraddittorio, ma anche come un unicum storico e architettonico senza paragoni, capace di influenzare l’immaginario e l’evoluzione delle città a livello globale.

L’appuntamento prende spunto e approfondisce i temi al centro della mostra “Roma nel mondo”, in programma al MAXXI fino al 6 aprile 2026, che analizza il ruolo della capitale come riferimento internazionale nel dibattito sull’urbanistica e sullo sviluppo delle metropoli contemporanee.

Il corso sarà introdotto da Guido D’Ubaldo, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, ed Emanuela Bruni, Presidente della Fondazione MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Sono previsti gli interventi di Lorenza Baroncelli, Direttrice del Dipartimento Architettura MAXXI, Umberto Croppi, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Roma, Paolo Conti, editorialista del Corriere della Sera, Donatella Ansovini del TG2 e Laura Larcan de Il Messaggero. A moderare l’incontro sarà Lorenza Fruci.

Al termine del corso, i partecipanti avranno la possibilità di prendere parte a una visita guidata della mostra “Roma nel mondo”, curata da Ricky Burdett.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio ciclo di incontri dedicati al giornalismo culturale, ospitati nei luoghi della cultura e dedicati a grandi intellettuali, avviato nel 2023 dal Presidente Guido D’Ubaldo e dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio, in collaborazione con Lorenza Fruci.

PROGRAMMA

Introduzione

Emanuela Bruni Presidente Fondazione MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Guido D’Ubaldo Presidente Ordine Giornalisti Lazio

Interventi
Lorenza Baroncelli Direttrice Dipartimento Architettura MAXXI 
Umberto Croppi Presidente Accademia Belle Arti Roma
Paolo Conti Editorialista Corriere della sera
Donatella Ansovini TG2
Laura Larcan Il Messaggero

Moderazione
Lorenza Fruci