
Grande partecipazione al corso di formazione “Inside Artificial Intelligence. L’intelligenza artificiale applicata al giornalismo”, organizzato dall’Ordine dei giornalisti del Lazio in collaborazione con l’associazione PIUE, con oltre cento partecipanti nella sede di rappresentanza del Parlamento europeo in Italia. Sul tema dell’uso dell’intelligenza artificiale nella professione giornalistica è intervenuto il presidente dell’Odg Lazio Guido D’Ubaldo che, dopo i saluti istituzionali, ha messo in risalto l’importanza del ruolo del giornalista, che non può mai essere sostituito dall’intelligenza artificiale nella ricerca delle notizie.
Il corso di formazione ha visto anche la partecipazione del sottosegretario a Palazzo Chigi con delega all’Editoria, il senatore Alberto Barachini che ha parlato della crisi che sta investendo l’agenzia di stampa Dire. “C’è massima attenzione da parte del Governo sulla situazione dell’agenzia e sul futuro dei suoi giornalisti e dei suoi dipendenti” ha affermato Barachini. Il sottosegretario, infatti, proprio oggi ha incontrato l’editore della Dire, Stefano Valore di Villanueva de Castellón, comunicandogli che il Dipartimento editoria è stato costretto a sospendere il contributo a fronte di una necessaria verifica della regolarità di alcune documentazioni della Newco.
Tra i relatori anche Monsignor Paglia che, in un intervento molto apprezzato, ha richiamato l’Europa ad intervenire per una “regolamentazione globale” del fenomeno dell’intelligenza artificiale. Ad aprire i lavori era stato il presidente dell’associazione Carlo Felice Corsetti che ha dato il via al tema della giornata con gli interventi dei relatori che si sono confrontati sulle opportunità e le insidie dietro l’utilizzo della nuova tecnologia