ODG-logo

 

Una penna e il mondo. Una penna dritta e un mondo da raccontare… A colori.

 

Il nuovo logo, dono di elle kappa, riassume e rappresenta i simboli universali del nostro lavoro. Un lavoro che cambia sotto i nostri occhi, al centro di innovazioni tecnologiche che rappresentano insieme un’opportunità di autonomia in più e nuove insidie per il mercato editoriale.

 

Con la riorganizzazione del sito, la nostra pagina pubblica, abbiamo voluto un look nuovo. La facciata della casa, il nostro Ordine, è rifatta. Riusciremo a farne una dimora accogliente, con le pareti di vetro e le porte spalancate, per tutti i giornalisti? E’, nel contempo, una sfida e un impegno.

 

Il nuovo Consiglio regionale, insediato a giugno, vuole dare il suo contributo per un Ordine che vigili sulla deontologia professionale, sul rispetto dei valori dell’informazione; che combatta i soprusi e il malaffare, contrasti il lavoro nero. Un Ordine che sappia stare al passo con i tempi e rinnovarsi; che non sia debole con i forti e forte con i deboli, ma attento e sensibile alle richieste dei meno garantiti – professionisti, free lance e pubblicisti- e alle aspettative di equità dei colleghi più bisognosi. Un Ordine curioso verso i cambiamenti di linguaggio dei media, inflessibile nella difesa della libertà di stampa, sentinella dell’articolo 21 della Carta costituzionale, che sancisce il dovere dei giornalisti di informare e il diritto dei cittadini ad essere informati.

 

Con il nostro lavoro stiamo cercando, pur tra mille difficoltà, di essere fedeli a questo programma. Nel rispetto non solo di chi ci ha dato fiducia con il suo voto, ma di tutti i giornalisti del Lazio, ai quali chiediamo partecipazione e collaborazione. A partire da questo sito, con le finestre interattive aperte: una bacheca, un forum per scrivere, fare proposte e domande, scambiare opinioni e informazioni.

 

Abbiamo messo a disposizione dei link, collegamenti con altri siti – istituzionali e no – che possono interessare i giornalisti; reso pubblico l’albo di tutti gli iscritti; raccolto leggi e carte deontologiche.

Abbiamo inserito i tikers dell’Ansa: una striscia di notizie sempre aggiornate.

 

Nel sito troverete anche i nostri comunicati. I lavori del Consiglio di disciplina prossimo ad insediarsi. Informazioni che ci auguriamo siano utili; punti e spunti di dibattito.

 

I vostri contributi non potranno che arricchire questa home page, aiutandoci a rendere accogliente la casa di tutti.

1.978 visite

Leave a Comment