Logo Odg

 

   Le date precise non sono ancora state fissate, ma le procedure in corso fanno ritenere che le elezioni per il rinnovo dei Consigli regionali e nazionale dell’Ordine dei giornalisti (e del Collegio regionale dei revisori dei conti) dovranno avere luogo nell’ultima settimana di settembre e nelle prime due di ottobre, a fine settembre scade infatti la proroga concessa all’Ordine per poter terminare le procedure per dotarsi di una piattaforma digitale per il voto (Dl 1-4-2021 n.44) .

La grande novità di queste elezioni è infatti che si potranno svolgere in modalità mista: si potrà votare o in presenza, nei seggi tradizionali, oppure da remoto, in forma digitale. E’ questa la rilevante modifica al sistema elettorale ordinistico da quando fu approvata la legge che istituì l’Ordine, dei giornalisti nel 1963. Qualsiasi sia la modalità che l’elettore sceglierà sarà indispensabile – per poter partecipare al voto – avere comunicato un indirizzo di Posta Elettronica Certificata ed essere in regola con il pagamento delle quote, compresa quella dell’anno in corso, il 2021.

Ricordiamo che il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti del Lazio consente a tutti gli iscritti l’attivazione gratuita di una casella PEC cliccando qui.

Appena saranno fissate le date e precisate ulteriormente le modalità di voto sarà nostra cura darne informazione attraverso il sito e la newsletter.

Intanto il 4 giugno, INVITALIA – la società a totale controllo pubblico incaricata dall’Ordine nazionale di effettuare tutte le procedure per l’individuazione dell’azienda che dovrà predisporre la piattaforma per il voto elettronico – ha chiuso il bando e in questi giorni sta procedendo alla selezione delle offerte giunte da varie aziende specializzate nel settore.

1.207 visite