Loading Events

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

La “questione digitale” nell’Unione europea

13 aprile 2021 @ 09:30 - 12:30

| Gratuito

Informazioni

Durata ore: 3
Costo: Gratuito
Numero Crediti: 3
Evento di Deontologia: No

Descrizione

Il prossimo 7 maggio i capi di Stato e di Governo degli Stati membri dell’UE si riuniranno a Oporto in un summit dedicato al rafforzamento della dimensione sociale dell’Europa, per affrontare le sfide del cambiamento climatico e della transizione digitale, in modo da garantire pari opportunità per tutti, senza che nessuno sia lasciato indietro. A tal fine, il piano d’azione che la Commissione europea ha iniziato a predisporre fin da gennaio 2020 prevede, fra le varie linee di intervento, anche una particolare attenzione per lo sviluppo dell’economia digitale e dei sistemi di intelligenza artificiale e per il ruolo e le responsabilità delle piattaforme digitali, per cui occorre definire un nuovo e più adeguato sistema di regole. La platform economy, infatti, implica il controllo su larghi flussi di informazione digitalizzata, la crescita costante e continua dei soggetti (nodi) fornitori di informazione economicamente (e politicamente) rilevante, la polarizzazione e la disuguale distribuzione di condizioni e opportunità sociali ed economiche. In vista del summit di Oporto, quindi, può essere utile una riflessione su alcuni degli aspetti che maggiormente rilevano in questo contesto, fra cui l’indispensabilità dell’accesso a Internet per lo sviluppo della persona umana (e quindi l’effettività dell’accesso a Internet come diritto sociale), le nuove forme di condizionamento della libertà individuale che la costante permanenza online comporta (e quindi la pervasività e persuasività della comunicazione politico-istituzionale online), la progressiva definizione del “diritto alla disconnessione”, che riguarda non solo la vita lavorativa, ma anche quella personale. Il webinar è organizzato dall’unità di ricerca EuPolis (coordinatrice prof.ssa Paola Marsocci) istituita presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma La Sapienza, nell’ambito del progetto intitolato Verso una svolta “sociale” dell’Unione europea.

Il giorno prima dell’evento verrà inviata la mail contenente il link per il collegamento sulla piattaforma Zoom.

Relatori

Maria Romana Allegri, docente Università La Sapienza; Guido d’Ippolito, docente Università Roma 3; Marco Bassini, docente Università Bocconi; Maria Pietrangeli, ITTIG – CNR Firenze; Emma Germano, docente Università La Sapienza.

 

 

Periodo Iscrizione

Data Inizio Iscrizione:   30/3/2021 Data Fine Iscrizione:    11/4/2021

Partecipanti

Min Partecipanti:    20 Max Partecipanti:    40

 

Note

Il giorno prima dell’evento verrà inviata la mail contenente il link per il collegamento sulla piattaforma Zoom.

 

Per tutti i corsi di formazione è necessario iscriversi attraverso la piattaforma informatica Sigef al seguente link: https://sigef-odg.lansystems.it/

Dettagli

Inizio:
13 aprile 2021 09:30
Termine:
13 aprile 2021 12:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Sito web:
https://sigef-odg.lansystems.it/

Luogo

Corso in streaming