web (002)

“Un altro genere d’informazione: nuove frontiere del giornalismo” è il titolo dell’evento formativo in streaming che si terrà giovedì 24 giugno dalle 9.30 alle 12.30.

Oggi i temi che riguardano le donne sono relegati a rubriche, blog, newsletter per lo più sempre tenuti da colleghe. Malgrado il linguaggio e il trattamento di alcuni temi, come la violenza maschile sulle donne, sia in parte cambiato, ancora oggi possiamo leggere articoli o vedere servizi in cui il racconto rivittimizza le sopravvissute o le vittime di femminicidio facendo trasparire una responsabilità da parte delle donne che in realtà non c’è. Inoltre, i primi di gennaio del 2021, l’Ordine dei giornalisti ha varato nel Testo unico quindi nel nostro codice deontologico, un nuovo articolo, il 5bis, con cui regolamenta la narrazione di genere sulle testate nazionali: un importante traguardo, ottenuto anche grazie al supporto della società civile, che è stato poco pubblicizzato e ancor meno applicato.

Ne discuteranno: Paola Spadari, presidente Odg Lazio; Silvia Resta, responsabile Cpo Odg Lazio; Luisa Betti Dakli, direttrice DonnexDiritti Network; Roberta Carlini, scrittrice; Giovanna Baldassi, economista; Giovanna Olivieri, responsabile di “Archivia”.

L’evento riconosce 5 crediti deontologici.

Il giorno prima dell’evento verrà inviata una mail con il link per il collegamento sulla piattaforma Zoom.

Il corso sarà visibile a tutti senza crediti  in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook dalle ore 9.30.

Per ricevere i crediti della formazione professionale continua è necessario iscriversi tramite la piattaforma Sigef entro martedì 22 giugno.

304 visite