Il corso dell’Odg Lazio su Pasolini: tanti spunti per un artista ancora molto attuale


Nel cinquantesimo anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini, Roma rende omaggio al grande intellettuale con il corso di formazione “Pier Paolo Pasolini. L’eredità di un intellettuale rivoluzionario”, svoltosi nella Sala della Protomoteca in Piazza del Campidoglio.

Promosso dal presidente Guido D’Ubaldo e dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio, l’incontro al quale hanno partecipato quasi in 200, rientra nel ciclo dedicato al giornalismo culturale e al ruolo dell’intellettuale nella società di oggi.

Tra i relatori Mimmo Calopresti, Paolo Conti, Davide Desario, Giancarlo Scarchilli, Elisabetta Stefanelli, Lucia Visca, Lorenza Fruci e l’avvocato Stefano Maccioni, che ha ricordato la riapertura delle indagini sull’omicidio di Pasolini del 2 novembre 1975. L’Ordine dei Giornalisti del Lazio  si è costituito parte offesa nella richiesta di riapertura delle indagini. 

Il corso ha offerto una riflessione sull’attualità del pensiero pasoliniano e sulla sua capacità di leggere la realtà con uno sguardo critico e ancora sorprendentemente moderno.