odgdisciplina

Si è riunito il 27-09-2022 il Consiglio dell’Ordine del Lazio che ha aperto i lavori ospitando i componenti del Consiglio territoriale di disciplina. L’incontro è stato proposto dal Presidente Guido D’Ubaldo per avere un aperto confronto sui temi deontologici che la nostra categoria deve rispettare, tenendo in considerazione anche il cambiamento delle leggi inerenti la privacy ed il modo di comunicare che coinvolge sempre più Internet.
Il presidente del Collegio di disciplina, Vittorio Roidi, ha espresso alcune valutazioni sul modo di procedere nelle decisioni disciplinari in seguito ai cambiamenti delle leggi in vigore, rispetto a quelle del 2014. Ha espresso anche il bisogno di regolamentare maggiormente l’ingerenza della pubblicità nel mondo dell’informazione, per stabilire un confine tra due mondi sempre più complementari.
Ha puntato inoltre l’attenzione sul comportamento di giornalisti sempre più spesso coinvolti in trasmissioni di “intrattenimento”, stimolando un dibattito sull’eventuale violazione delle regole deontologiche.
Un confronto risultato molto utile e costruttivo e che aprirà le porte ad altri incontri per migliorare il lavoro che i due Consigli stanno svolgendo in piena autonomia e con grande impegno, per migliorare la nostra categoria.

1.801 visite