trilussa2

Trilussa giornalista. Il ritratto di un artista poliedrico” è il nuovo evento formativo culturale organizzato dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio e che si inserisce nel percorso di giornalismo già avviato dall’Ordine prima dell’estate. Il corso, che si svolgerà il prossimo 26 ottobre presso il Museo di Roma in Trastevere, è stato organizzato con la disponibilità della Sovrintendenza dei Musei capitolini e intende portare la formazione nei musei ed essere così un modo per promuovere il patrimonio culturale conservato presso i musei di Roma e avvicinarvi i giornalisti di Roma e del Lazio. Il tutto sulla scorta di quanto già avvenuto il 25 gennaio 2023 presso il museo in Trastevere, il 27 giugno al museo etrusco di Villa Giulia e il 5 luglio al palazzo delle Esposizioni di via Nazionale.

Trilussa giornalista. Il ritratto di un artista poliedrico” esaminerà l’attività giornalistica di Trilussa attraverso il contributo di diversi accademici, in particolare due tra i massimi studiosi della produzione del poeta romano. dopo i saluti istituzionali di Ilaria Miarelli Mariani, direttrice Musei civici capitolini e di Guido D’Ubaldo, presidente Ordine dei Giornalisti del Lazio, si alterneranno gli interventi dei relatori; il professor Claudio Costa e di Carolina Marconi, del Gruppo dei Romanisti, esperta di poesia romanesca, mentre l’attrice Gemma Costa leggerà alcune poesie di Trilussa. Il segretario della Fondazione Murialdi, Giancarlo Tartaglia, affronterà la parte deontologica, riguardante i poteri del direttore, nonché la libertà di stampa  e l’indipendenza dei giornali nel confronto tra i tempi di Trilussa e i nostri giorni.  A tre grandi firme come Donatella Ansovini, Filippo Ceccarelli e Paolo Conti sarà affidata la parte centrale del corso. I colleghi offriranno il loro punto di vista sullo stile giornalistico di Trilussa, sull’espressione politica, sul rapporto professionale con le principale testate dell’epoca. Il presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, Guido D’Ubaldo che ha voluto e promosso il corso, aprirà i lavori con un saluto istituzionale.

Per partecipare al corso, coordinato da Roberta Perfetti, responsabile Museo, Attività Espositive ed Eventi, Comunicazione – Museo di Roma in Trastevere, nonché giornalista pubblicista; da Silvia Telmon, responsabile Conservazione, Servizi didattici – Museo di Roma in Trastevere e da Ivano Maiorella, giornalista e membro del Consiglio di disciplina territoriale dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, è necessario iscriversi sul portale della formazione www.formazionegiornalisti.it.

2.147 visite