
Un quarto di secolo di comunicazione pubblica: martedì 1° luglio 2025, a Roma, si celebrano i 25 anni dalla legge che ha sancito il diritto alla comunicazione e all’informazione nella Pubblica Amministrazione. Un’occasione per riflettere su come deontologia, innovazione tecnologica e trasparenza abbiano trasformato il rapporto tra Stato e cittadini.

L’incontro, organizzato da Comunicazione Pubblica e Movimento Europeo Italia, si terrà nello Spazio Europa, cuore istituzionale della rappresentanza europea in Italia.
Un appuntamento per esperti, funzionari, comunicatori e studenti, volto a ribadire l’importanza di una PA chiara, accessibile e vicina ai cittadini. Il tutto, nel solco della Costituzione e in una prospettiva europea sempre più centrale.
“Questa ricorrenza – sottolinea Guido D’Ubaldo, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio – deve essere l’occasione per rilanciare il valore di un’informazione corretta e trasparente anche nella comunicazione istituzionale. Il diritto dei cittadini a essere informati e quello dei giornalisti a raccontare con libertà restano i cardini della nostra professione”.